giovedì 26 settembre 2024

Biscotti con latte condensato, ricetta per sparabiscotti


Chi mi segue da tempo conosce la mia passione infinita per i biscotti fatti in casa. Negli anni ho pubblicato tantissime ricette di biscotti e su questo blog ne troverete oltre 130, alcune copiate qual e là, tra libri e riviste di cucina e altri blog, altre frutto delle mie sperimentazioni (soprattutto quelle fatte per copiare i grandi marchi commerciali 😁)
Anche se non pubblico più come prima la mia passione e il mio ingegno hanno continuato a produrre e a sfornare biscotti di tutti i tipi, solo che il più delle  volte mi manca il tempo (e la voglia) di allestire un set fotografico. A volte invece riesco a fare qualche foto, che resta però in attesa di essere pubblicata anche per lungo tempo.
I biscotti di oggi ad esempio li avrò fatti verso aprile/maggio, ma ne ho alcuni che aspettano di essere pubblicati da quasi un anno!


La ricetta di questi biscotti che vi presento oggi è nata dalla necessità di consumare del latte condensato che giaceva in frigorifero e dalla voglia di biscottare. Ammetto di avere preso spunto da varie ricette in rete ma ho poi modificato di testa mai man mano che l'impasto veniva fuori. Ad un certo punto mi sono resa conto che la consistenza era proprio quella ideale per la sparabiscotti.
I biscotti che ne sono venuti fuori sono morbidi e saporiti, ottimi da gustare con un tazza di tè o un buon caffè, ma anche da inzuppare nel latte. L' impasto si lascia "sparare" senza difficolta ed è anche ottimo per essere steso e intagliato con le formine per biscotti tradizionali. Come per tutti i biscotti fatti in casa anche per questi il sapore migliora il giorno dopo, quindi vi consiglio di aspettare almeno 24 ore prima di procedere all'assaggio. I biscotti si conservano benissimo per giorni se chiusi in scatole di latta.  


Biscotti al latte condensato 
Ingredienti
500 g di farina 00
100 g di burro 
3 uova intere 
200 g di zucchero
180 g di latte condensato 
10 g di lievito per dolci vanigliato 
la buccia grattugiata di un limone
2 pizzichi di sale 

Preparazione
  1. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il due pizzichi di sale e il lievito vanigliato. 
  2. Fate una fontana e rompetevi al centro le uova, versate il latte condensato e addizionate la grattugiata di limone.
  3. Impastate con le mani per far amalgamare gli ingredienti, dovrete ottenere un composto omogeneo.
  4. Formate una palla e avvolgetela in pellicola per alimenti.
  5. Lasciate riposare l'impasto per almeno 1 ora in frigorifero. 
  6. Trascorso il tempo di riposo, prendete piccole porzioni di impasto, trasferitele nella sparabiscotti e formate i vostri biscotti direttamente su una teglia da forno (mi raccomando non usate carta forno altrimenti i biscotti non aderiscono)
  7. Se non avete la sparabiscotti allora stendete l'impasto allo spessore desiderato e intagliate con le formine, in questo caso riponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Infornate i biscotti a 160-170°C fino a doratura (circa 10 minuti) 
  9. Sfornate, lasciate raffreddare e poi conservate i biscotti in contenitori chiusi.
Nota
I biscotti sono ancora più buoni dopo diverse ore di riposo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...