sabato 4 gennaio 2025

Idee per la calza della Befana: i biscotti vetro a forma di calza


L'Epifania tutte le feste porta via! Questo detto popolare è diffuso in tutta Italia, probabilmente con versioni leggermente diverse. 
Il 6 gennaio è sempre stato per me un giorno al tempo stesso malinconico ma bello. Da un lato la tristezza per la fine delle festività natalizie e dall'altro l'arrivo della Befana e dei suoi dolci doni. 
Negli anni questi sentimenti contrastanti sono andati via via crescendo insieme al desiderio di rallentare il tempo che passa troppo velocemente. 
Ma teniamo da parte queste tristi considerazioni e vediamo cosa mettere nella calza della befana. 
Se siete alla ricerca di dolcetti e biscotti fai da te queste "calze" faranno sicuramente al caso vostro.


I biscotti vetro
I biscotti vetro sono dei biscotti tipici del Natale che hanno la particolarità di avere un inserto un "vetro" trasparente, realizzato con le caramelle dure colorate. 
Facilissimi da realizzare, i biscotti vetro possono essere realizzati per essere appesi all'albero di Natale, così da diventare un decoro natalizio da mangiare, vi basterà realizzare un buchino, per infilare un nastrino, prima di infornarli. 
I biscotti vetro si possono realizzare con vari tipi di frolle, l'unica differenza è la realizzazione di un motivo centrale da riempire con le caramelle dure, ridotte a briciole, che in cottura regaleranno  l'effetto vetrato. 


I miei biscotti vetro a forma di calza
Ogni volta che cerco in rete biscotti a forma di calza particolari non trovo mai nulla di interessante, a parte i soliti biscotti decorati con ghiaccia, pasta di zucchero o cioccolato, che tra l'altro ho realizzato più volte anche io. Quest'anno volevo fare qualcosa di diverso e regalare un'idea diversa. 
I biscotti vetro non li avevo mai pubblicati, forse perché li trovate ovunque, su ogni blog e ricettario di cucina. Oggi vi pubblico non tanto la ricetta di come realizzare i biscotti vetro ma come rendere le calze della befana più belle e particolari con questa tecnica. Vi assicuro che questa idea piacerà tanto ai più  piccoli. 


Biscotti vetro a forma di calza 
Dosi per 40/50 biscotti circa (dipende dalla grandezza del Vostro stampo)
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro freddo
- 200 g di zucchero semolato
- 6 tuorli d'uovo
- aroma vaniglia
- 3/4 cucchiai di acqua fredda
- caramelle dure di vari colori

Procedimento
  1. Nella ciotola dell'impastatrice versate la farina e addizionate il burro a tocchetti. Montate il gancio K e iniziate a lavorare i due ingredienti fino a ottenere un composto simile al pan grattato.
  2. Spegnete e addizionate i tuorli d'uovo con lo zucchero e l'aroma 
  3. Fate lavorare l'impasto, aggiungendo un cucchiaio alla volta di acqua fredda fino a che non vedrete che la massa inizia a compattarsi. 
  4. Avvolgete il panetto in pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero almeno 1 ora.
  5. Spezzettate le caramelle dure in pezzi piccoli. 
  6. Riprendete l'impasto e stendetelo allo spessore di 0,5 cm, ricavate le calze con il tagliabiscotti e al centro intagliate il motivo scelto.
  7. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e al centro di ogni buchino mettete un pò di briciole di caramelle: mi raccomando colori diversi per ogni biscotto.
  8. Infornate a 170°C per circa 7-8 minuti, il tempo dipenderà dal vostro forno, in ogni caso i biscotti devono solo dorare ai bordi.
  9. Sfornate e fate intiepidire i biscotti prima di rimuoverli dalla carta forno per farli raffreddare completamente: non si possono togliere subito perché la caramella è ancora calda e morbida e potrebbe rimanere attaccata alla carta forno.
  10. Conservate i biscotti freddi in scatole di latta oppure confezionateli in bustine trasparenti.
Buona Epifania a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...