Pagine

venerdì 3 dicembre 2010

Torta di Broccoletti e Cavolfiore

 
La colpa è delle blogger che seguo. In questi giorni la mia vista è stata offuscata dalle torte rustiche e mi è  venuta voglia anche a me di farne una. Siccome in genere cucino con quello che ho in casa ed avevo dei broccoli ed un cavolfiore, ho cercato una ricettina di torte salate sulla mia enciclopedia della cucina italiana con questi ingredienti. Ci ho apportato qualche modifica: al posto della panna ho aggiunto la besciamella ed al posto della scamorza un primosale. Secondo me la pasta va stesa molto sottile e, sopratutto, ci va aggiunto più del pizzico di sale riportato sul libro, la mia era infatti insipida.  Il ripieno fatto così è molto buono, per gli amanti di queste verdure, si intende!
 

Torta di Broccoletti e Cavolfiore
- 300g di farina (a me ne è servita di più, regolatevi con l'impasto)
. 190g di sale
- 2 uova e 2 tuorli
- 250ml besciamella (o panna)
- parmigiano grattugiato
- 1 cavolfiore
- cime di broccoletti neri (io ne avevo due teste grandi)
- formaggio primosale (o scamorza)
- sale e pepe

Impastare la farina con 150g di burro, le due uova inttere, 1dl di acqua ed il sale. Fare una palla e porre in frigo coperta per 30 m.
Sbollentare le verdure, raffreddarle, porle in una padella con il burro e farle insaporire a fiamma vivace. Spegnere ed aggiungere la besciamella, i tuorli, il formaggio, il sale ed il pepe.
Stendere la pasta in due dischi, uno più grande. Disporre quest'ultimo in una teglia rivestita con carta forno (riciclata), riempire con il composto di verdure, disporvi il primosale a fette e coprire con l'altro disco di pasta. Bucherellare la superficie con una forchetta ed infornare a 180°C per 40-50m. Sfornare e servire calda. Mi raccomando, recuperate la carta forno, basta lavarla e farla asciugare.
E buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest Torta salata.... I Love You

13 commenti:

  1. gnam gnam
    deve proprio essere buonissima
    la voglio provare!!!
    ti ho spedito la mia mail cara
    ti è poi arrivata?
    buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Troppo buona...domani si corre a comprare cavolo e broccoletti......buon weekend ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. bella cremosa questa torta di broccoletti...ti ruba una fetta cara mi piace un sacco..
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. che bella torta !! e' anche bella alta ai bordi!!! ne mangerei un po', ciao , baci a presto!!

    RispondiElimina
  5. Questa torta salata è buonissima!!!...adoro i broccoletti e i cavolfiori...poi con la besciamella...mmmmhhhh...ancora più buona!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa torta salata, il ripieno mi gusta moooltissimo. Ciao cara buon we

    RispondiElimina
  7. Gnaaaaaaam!Direi che ti è venuta golosissima, quella fettina è tremendamente invitante!Un ottimo sposalizio quello tra i broccoletti e il cavolfiore, adoro entrambi!
    Buon we baci

    RispondiElimina
  8. Ciao natalia il bello di queste torte rustiche e che pui metterci dentro quello che vuoi o che hai in casa, interessante questa grazie, baci rosa buon week end:) bella la mucchina

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Trooooppo buona questa torta!!Anche se ho giàmangiato mi hai fatto venire l'acquolina!! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  10. Adoro le torte salate, ottimo il tuo ripieno ...da provare!
    Complimenti per il blog!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  11. * GRAZIE per l'idea... forse così riuscirò a far mangiare broccoletti e cavolfiore anche agli altri componenti della famiglia (io già li adoro... con la besciamella poi devono essere ottimi)
    * GRAZIE per il consiglio sulla carta forno.. non avevo mai pensato si potesse reciclare... ed io sono una patita del reciclo ;)))
    Tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  12. Che bontà, devo ancora accingermi alla colazione...credimi ne mangerei ora un pezzo!!!
    Baci e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la torta. E' buonissima!Grazie per il contributo. Ti informo che la raccolta è stata prolungata fino al 31. Grazie ancora.

    RispondiElimina