Pagine

sabato 30 aprile 2011

Spezzatino con le Fave


Buongiorno amici, vi auguro un buon fine settimana, postandovi questa ricetta che ho realizzato qualche sera fa nella splendida casseruola Le Creuset.
Colgo l’occasione per comunicarvi che  se vi piacciono le casseruole Le Creuset non potete perdere l’opportunità di vincere uno dei meravigliosi set messi in palio questo mese sulla rivista Casa Facile, in edicola il 2 maggio: basta spedire il coupon che troverete nella stessa rivista.
Uno di questi set potrebbe entrare nelle vostre cucine:


1° premio: 1 set di casseruole in ghisa
2° premio: 1 set di padelle Les Forgées
3° premio: 1 set di pirofile da forno
4° premio: 1 set di mini casseruole

Vi assicuro che sarete conquistati dal design e dalla molteplicità dei metodi di cottura che i prodotti Le Creuset offrono.

Inoltre, c’è un nuovo aggregatore in rete per noi foodbloggers: http://www.foodbloggers.it/
Ogni mese è organizzato anche un simpatico contest a tema ed il blog vincitore sarà esposto sulla home page del sito. Questo mese: il pomodoro ciliegino di Pachino.
Correte a iscrivere il Vs blog.

Buon primo maggio a tutti voi!!

Spezzatino con le Fave
- 500 g di spezzatino di vitello
- Fave (io ho usato quelle fresche)
- 2 grossi porri
- Farina q.b.
- Olio evo


Nella casseruola Le Creuset, soffriggere nell’olio evo i porri tagliati a rondelle. Passare i pezzi di carne nella farina e rosolarli nella casseruola con i porri. (Se preferite potete anche evitare di passarli nella farina, io l’ho fatto per avere uno spezzatino più cremoso).
Aggiungere l’insaporitore Ariosto e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
Allungare con acqua calda, quanto basta a coprire la carne, e lasciar cuocere per 30-40 minuti.
A metà cottura aggiungere le fave (le mie erano tenerissime, per cui non le ho preventivamente sbollentate nè vi ho tolto la pellicina esterna).
Servire caldo e buon appetito!

Nota: la casseruola Le Creuset vi riduce di parecchio i tempi di cottura che comunque dipendono dalla grandezza e dalla tenerezza del taglio della carne.

venerdì 29 aprile 2011

Mini Quiche agli Spinaci


Buongiorno a tutti!
Anche questa settimana è piena di post per i vari contest in scadenza. Oggi è il turno del contest di Marcella sulle Quiche; le avevo promesso una secoda ricetta per la sua raccolta ed eccola!
Per fare queste miniquiche ho utilizzato la ricetta della brisèe all'olio di Sara dipastaimpasta.
Devo dire proprio un ottimo impasto, leggero e dal buon sapore. Vi riporto per comodità la ricetta della sua brisèe ma vi consiglio di dare un'occhiata al blog di Sara, ci troverete parecchie ricette da scopiazzare.
Le miniquiche le ho realizzate utilizzando gli stampi della Guardini.

Mini Quiche agli Spinaci
Per la Brisèe di Sara
250 di farina 00 per pizze e focacce della Molino Chiavazza
1 albume
50 g di olio evo
100 ml di vino bianco freddo
5 g di lievito in polvere per salati
sale
Per il ripieno della Quiche
Spinaci
2 uova
200ml di panna
sale
formaggio grattugiato
fette di pancetta

Per la brisèe: impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per 30minuti.
Pulire e sbollentare per alcuni minuti gli spinaci in acqua salata. Scolarli e strizzarli.
In una terrina, mescolare gli spinaci con le uova sbattute, la panna ed il formaggio grattugiato. 
Stendere la briseè negli stampi della Guardini, leggermente imburrati, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, disporre una fetta di pancetta, versarvi sopra il composto di spinaci e panna.
Infornare a 180°C per 30minuti circa.
Sornare e servire calde o tiepide e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Marcella dimmi che fai e ti dirò...quichei





giovedì 28 aprile 2011

Gnocchi di Semolino con Porri e Pancetta e la mia prima volta all'MTChallenge


Buongiorno amici! Eccomi qui con i miei gnocchi al semolino.
Ebbene si, partecipo anch'io all'MTChallenge organizzato dal blog Menù Turistico.
Era da tempo che volevo realizzare gli gnocchi al semolino e quando ho visto la sfida lanciata da Stefania ho subito pensato di partecipare a questo simpatico gioco che ti da la possibilità di preparare cose che non avresti mai fatto o che avresti rimandato a chissà quando (è il caso degli gnocchi al semolino).
La ricetta è quella proposta da Stefania, io ci ho aggiunto i miei amati porri e la pancetta e.... mi sono piaciuti tantissimo. Pensate che anche la mia piccola, che mi rifiuta di tutto, li ha graditi (la parte senza pancetta, è ovvio).
Li ho fatti in versione piccina e li ho messi in queste mini cocotte che mi ha regalato la mia cara amica Nicoletta. Grazie cara, il tuo regalo è stato molto apprezzato.

Gnocchi di Semolino con Porri e Pancetta (ricetta base di Stefania)
(per 6 porzioni circa)
un litro di latte
250 g di semolino
2 tuorli
20 g di burro
sale, noce moscata
100 g di parmigiano grattugiato
2 grossi porri
pancetta tagliata a cubetti piccoli (o speck)
olio evo

Saltare in padella i porri in poco olio evo. A metà cottura aggiungere la pancetta e far rosolare.
Mettere in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Portare ad ebollizione e versarvi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassare un po' il fuoco, e mescolare con forza finche' si otterra' un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano, il burro fuso, la pancetta ed i porri. Aggiustare eventualmente di sale.
Mescolare con forza e versare il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata. Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm.
Tagliare quindi con uno stampino o un bicchiere gli gnocchi della dimensione preferita, ed adagiarli in una teglia imburrata, leggermente sovrapposti, cospargere ancora di formaggio e fiocchetti di burro .
Infornare a 180°C fino a che non si formerà una bella crosticina dorata sugli gnocchi.
Servire caldi e buon appetito.
Con questa ricetta partecipo all' MTChallenge di aprile del Blog Menù Turistico


mercoledì 27 aprile 2011

Torta di Carote e Mandorle in Fette Golose

 
Carrot cake and almonds


Buona giornata amici!
Qualche giorno fa ho ricevuto il pacco omaggio dell'azienda  Guardini con la quale ho cominciato una collaborazione.
Ho voluto subito provare il simpatico stampo in silicone della linea formegolose per preparare la mia torta di carote e mandorle che non facevo da tempo.
E' stato simpatico servire la torta, grazie a questo stampo, in fette già pronte.
Ammetto, è stata la mia prima volta con la cottura in silicone e devo dire che mi ha sorpresa positivamente!
Questi stampi sono facili da pulire e da manipolare, si infornano a temperature più basse rispetto a quelle normalmente utilizzate e la sformatura del dolce è di una facilità unica.
Ho guarnito le fette di dolce con una gelatina preparata con un infuso al sapore di ciliegia e fragola della Pompadour che hanno reso ancora più golosa e bella da vedere  ogni fetta di torta. La ricetta l'ho trovata qui sul sito della Pompadour, dove ci sono tante altre idee per un uso alternativo di tè ed infusi.
Vi lascio la ricetta della mia torta di carote che ho preso da uno dei miei libri di cucina ma che ho modificato in alcuni punti. Ve la consiglio!


Torta di Carote e Mandorle
(Fonte: Enciclopedia Cucina Italiana con mie modifiche)
Per la torta
- 140g di farina con lievito della Molino Chiavazza
- 300 g di carote
- 300 g di mandorle pelate (o 150g di farina di mandorle)
- 230 g di zucchero
- 8 biscotti secchi
- la scorza grattugiata di un limone
- 5 uova
- zucchero a velo

Per la gelatina
- 2 bustine di infuso ciliegia e fragola della Pompadour
- 150 ml di acqua
- 4,5 g di colla di pesce
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 50 g di zucchero

Lavorare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere, un ingrediente alla volta, le carote tritate finemente, la farina con lievito della Molino Chiavazza setacciata, i biscotti tritati, la scorza del limone, le mandorle tritate (o la farina di mandorle). Infine, incorporare a mano gli albumi montati a neve ferma,  con movimenti dall'altro verso il basso, per non smontare il composto.
Distribuire tutto il composto nella tortiera formegolose della Guardini. Infornare a 160°C per 30 minuti circa. Controllare cmq la cottura facendo la prova stecchino.
Sfornare il dolce, attendere qualche minuto e procedere alla sformatura.

A parte, preparare la gelatina portando quasi a bollore l'acqua. Spegnere ed immergervi l'infuso di fragole e ciliegia per 3/4 minuti. Eliminare le bustine di infuso e aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua e strizzata, mescolando per farla sciogliere. Aggiungere il succo del limone e lo zucchero. Lasciar raffreddare fino a che non comincerà a solidificare. Quindi con l'aiuto di un cono fatto con carta forno utilizzare la gelatina per guarnire le fette di dolce che avrete prima cosparso di zucchero a velo.
Servire e  buon appetito!

Nota: con la quantità di farina di mandorle indicata il gusto del dolce è molto più deciso ma cmq buonissimo. Decidete a Vs gusto se ridurla o meno.
Mentre vi consiglio di utilizzare tutta la quantità di mandorle intere indicata negli ingredienti.

martedì 26 aprile 2011

Pasta con Tonno e Zucchine


Buona giornata a tutti voi! Come è andato il vostro ponte Pasquale? Spero bene!
Ringrazio tutte le amiche e gli amici che sono passati a salutarmi in questi giorni e mi scuso se non ho avuto il tempo di ricambiare con tutti la visita per fare i miei auguri di Pasqua. Di solito, passo sempre da chi mi lascia un commento ma questi sono stati giorni pieni ed intensi e mi è stato difficile stare al pc.
 
Quindi, dopo questa breve pausa, si riprende e lo faccio con questo bel primo piatto, per il quale potrete usare il formato di pasta che più vi piace; un sughetto veloce ma sfizioso, che piace tanto anche ai bambini.
 



Pasta con Tonno e Zucchine
Dosi per 4
- 250 g di fusilli o la pasta che preferite
- 2 zucchine medie
- 1 scatoletta di tonno
- 1/2 cipolla o 2 porri medi
- passata di pomodoro
- sale e pepe
- olio evo

- In poco olio, soffriggere la cipolla
- Aggiungere la passata di pomodoro e le zucchine tagliate a cubetti o a julienne
- Salare, pepare (a piacere) e lasciar cuocere una decina di minuti
- Gli ultimi cinque minuti di cottura del sughetto aggiungere il tonno (anche 2 scatolette, a vostro gusto).
- Condire la pasta con il sughetto preparato

mercoledì 20 aprile 2011

Radiatori con Stracchino, Prosciutto e Rucola


Buona giornata a tutti voi.
Oggi una ricetta speed per il contest di mamma papera.
Si tratta di una ricetta veloce e semplicissima che piacerà tanto ai bambini. Mentre la pasta cuoce, vi preparate questo condimento sfizioso ed in pochi minuti il pranzo, per noi mamme con 1000 cose da fare durante il giorno, è pronto.
Ancora buona giornata!

Radiatori con Stracchino, Prosciutto e Rucola
Dosi per 2
- 170 g di radiatori (o la pasta che preferite)
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- 200 g si stracchino
- rucola
- sale
- una noce di burro

Mentre la pasta cuoce (per questo tipo di pasta 11 minuti), soffriggere i cubetti di prosciutto in poco burro. A parte sciogliere lo stracchino, in una padella antiaderente, a fuoco basso; aggiungere il prosciutto.
Scolare e condire la pasta con lo stracchino ed il prosciutto, aggiungendo la rucola spezzettata.
Servire caldo e buon appetito.



lunedì 18 aprile 2011

Biscotti Integrali al Miele

Buona giornata e buon inizio settimana a tutti voi!
Oggi vi presento questi biscotti dal sapore particolare, perchè realizzati con la farina integrale della Molino Chiavazza!
Altra particolarità è la presenza dell'olio  d'oliva nell'impasto al posto del burro. 
La ricetta proviene dal mio solito libro, l'ho riprodotta tal quale, anche se consiglio di ridurre la quantità di olio utilizzata. Seguendo le dosi, l'impasto è ottimo per una sparabiscotti, io naturalmente ho utilizzato la mia biscuits Marcato. Alcuni biscottini li ho realizzati con il tagliabiscotti e li ho decorati con i semini di zucca della Melandri Gaudenzio. Devo dire che il sapore del seme di zucca tostato con quello del biscotto di farina integrale ci sta proprio bene.


Biscotti Integrali al Miele (Fonte: Enciclopedia della Cucina Italiana)
- 200 g di farina integrale della Molino Chiavazza
- 20 g di farina con lievito della Molino Chiavazza (io 40 g)
- 3 cucchiai di miele
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 8 cucchiai di olio evo (consiglio di ridurre queste dosi)
- semi di zucca della Melandri Gaudenzio

Lavorare, con un cucchiaio di legno, l'uovo con il miele.
Aggiungere le farine e la vanillina della Molino Chiavazza, alternando con l'olio.
Mettere l'impasto in una sparabiscotti (io biscuits Marcato), in alternativa, utilizzare un tagliabiscotti.
Decorare con i semini di zucca della Melandri Gaudenzio.
Infornare a 180°C per 12- 15 minuti.
Servire freddi e buon appetito.

venerdì 15 aprile 2011

Panini al Prosciutto Crudo


Eccoci arrivati al venerdì! Che farete questo w.e.? Qui il tempo non sarà bello!
In questo periodo sto facendo molti "esperimenti" culinari, soprattutto nel settore dei lievitati. 
Ieri, per esempio, ho realizzato questi panini con prosciutto per il contest della Molino Chiavazza "ricette salate e farina mannitoba"
Mi sono venuti dei panini morbidi e profumati, che hanno fatto uno tira l'altro (povera dieta).
Non li ho fatti molto grandi, ma realizzati ancora più piccoli, stile bocconcino, li trovo ottimi per una festa.
Ho provato a congelarne qualcuno che proverò ad infornare all'occorernza, aggiornerò il post in caso di buona riuscita dopo lo scongelamento.
Vi riporto la ricetta e ve li consiglio.
Intanto buon fine settimana a tutti voi!


Panini al Prosciutto Crudo
- 250 g di farina 00 del Molino Chiavazza
- 250 g di farina mannitoba del Molino Chiavazza
- 1 bustina di lievito secco
- 1cucchiaio di sugna
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- pepe
- 300 ml di acqua (regolarsi con l'impasto)
- prosciutto crudo a cubetti (o il salume che preferite)

Mescolare la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere la sugna, il pepe ed il sale.
Versare l'acqua ed impastare energicamente per 10 minuti. Vi dovrà risultare un impasto morbido e ben incordato: quando lo lavorate dovrà staccarsi dalle pareti della scodella senza lasciare residui.
Aggiungere i cubetti di prosciutto e continuare a lavorare per altri 5 minuti.
Formare una palla e lasciar lievitare, in luogo caldo e lontano da correnti d'aria, fino al raddoppio del volume.
Formare con l'impasto dei panini, disporre su carta forno, lasciar lievitare ancora 30 minuti ed infornare in forno caldo a 180°C fino a che non si colorano.
Nota 1: io non li ho spennellati, ecco spiegato il colore chiaro; la prossima volta lo farò!
Nota 2: nei prossimi panini proverò a metterci della scamorza passita!
Servire tiepidi o freddi e buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest della Molino Chiavazza "ricette salate e farina mannitoba".

giovedì 14 aprile 2011

Penne con Asparagi e Salsiccia

Buongiorno, oggi sole! 
Scrivo il post veloce e corro fuori con mia fliglia.
La ricetta di oggi è per un'altro contest a cui ci tenevo a partecipare e che scade oggi.
Il contest di Tiziana "I favolosi anni 80" prevede la presentazione di una ricetta presa da una delle nostre riviste o libri degli anni 80.
Be! Chi non ne ha in casa?
Tra tutti i testi di quegli anni, quello a me più caro è una piccolo volumetto tutto dedicato ai primi piatti, da cui mia madre ha tratto spunto per molte delle sue ricette.
E' ovvio che questo libricino è ora  nelle mie manine e la ricetta che vi propongo oggi  trae spunto da lì; negli anni si è un pò modificata, infatti se riuscite a leggere, a  matita da un'idea di mia suocera abbiamo aggiungo sul libro la parola salsiccia, perchè con gli asparagi ci sta proprio bene.
Vi saluto, scusate gli eventuali errori. Corro al sole!



Penne con Asparagi e Salsiccia
Dosi per 4 persone
- 400g di penne
- un mazzetto di asparagi teneri
- 1 spiccchio di aglio
- 1 salsiccia fresca
- 50 gr di burro (io olio)
- 50 g di formaggio grattugiato
- 3 o 4 pomodori a filetti non molto grandi
- sale e pepe.

Saltare in poco olio le punte degli asparagi e la salsiccia a pezzi con lo spicchio d'aglio. Aggiungere il pomodoro, salare e pepare.
Cuocere le penne, scolarle al dente e condirle con il sugo preparato..
Servire con il formaggio grattugiato e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Tiziana "I favolosi anni 80"

mercoledì 13 aprile 2011

Coppette di Mascarpone e Marmellata ai Frutti di Bosco

Buona giornata a tutti voi!
Questa è una settimana ricca di post per me ma ci sono dei contest in scadenza a cui ci tengo a partecipare.
Uno di questi è quello di Maria Cristina "Marmellata...che passione" che scade domani.
Come sempre partecipo sul filo del rasoio!
Questo dolce al cucchiaio è facile e veloce da preparare ed è un ottimo dessert per l'estate che sta per arrivare, anche se a vedere il tempo di oggi non si direbbe.
Non aspettatevi un dolce al cucchiaio di quelli belli consistenti e sodi, tipo panna cotta per intenderci; questo dolce è più simile ad un gelato, anche se più freddo: si scioglie in bocca che è un piacere...
Io ci ho messo della marmellata ai frutti di bosco, voi potete usare quella che preferite.
Ho presentato la crema in queste coppette di Atmosfera Italiana che, devo proprio dirlo, rendono ogni presentazione molto elegante.
 
 

Coppette di Mascarpone e Marmellata ai Frutti di Bosco
- 250 g di mascarpone (io Granarolo)
- 120ml di latte intero
- 100g di zucchero a velo
- marmellata ai frutti di bosco (o quella che preferite)
- frutti di bosco congelati per guarnire (io ribes del mio giardino)

Montare il mascarpone con lo zucchero a velo ed il latte.  Aggiungere la marmellata nella quantità che più vi piace. Attenzione, aumentando le dosi di marmellata dovreste ridurre quelle dello zucchero. Per questa dose di zucchero io ho unito alla crema di mascarpone 4 cucchiai di marmellata di frutti di bosco.
Porre la crema nelle coppette e far riposare in frigo per alcune ore. Al momento di servire, guarnire le coppette con dei frutti di bosco congelati.
Servire freddissime e buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest di Maria Cristina "Marmellata.... che passione"


martedì 12 aprile 2011

Cuori di Merluzzo con Asparagi e Cipolle Novelle e Collaborazione Melandri Gaudenzio


Buona giornata a tutti voi!
Oggi vi parlo della mia nuova collaborazione con l‘azienda Melandri Gaudenzio che commercializza una vasta gamma di legumi, cereali e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale  e biologica.
Si tratta di prodotti dagli elevati standard qualitativi, con un packaging che ne garantisce nel tempo le caratteristiche nutrizionali.
Nella foto vi mostro i prodotti di cui l’azienda mi ha gentilmente omaggiata.
Non ho saputo resistere ad utilizzare subito i semini di papavero che hanno la caratteristica di conferire al piatto un tocco elegante, profumato e “simpatico”, oltre ad essere un prezioso alleato del nostro benessere perché ricchi di sali minerali ed Omega3.




Cuori di Merluzzo con Asparagi e Cipolle Novelle
Dosi per 2 persone
-         4 cuori di merluzzo
-         3 cipolle novelle
-         Una manciata di asparagi
-         Semi di papavero di Melandri Gaudenzio
-         Una decina di olive nere (a piacere)
-         Qualche pomodorino pachino o polpa di pomodoro
-         Olio evo


In poco olio soffriggere la cipolla tagliata a rondelle e gli asparagi.
Aggiungere i pomodori e come sobbolle i cuori di merluzzo.
Insaporire con l’insaporitore per pesce di Ariosto e a piacere le olive nere denocciolate.
Coprire con coperchio e lasciar cuocere una ventina di minuti.
Gli ultimi 5 minuti di cottura cospargere il pesce con i semi di papavero di Melandri Gaudenzio.
Servire caldo e buon appetito.

lunedì 11 aprile 2011

Minestrone di Verdure in Cocotte Le Creuset


Buona giornata e buon inizio settimana a tutti voi!
Oggi vi parlo dell’azienda Le Creuset che sicuramente conoscerete.
Le Creuset produce pentole in ghisa smaltata di altissima qualità fin dal 1925.
Le cocotte in ghisa smaltata offrono un perfetta distribuzione e ritenzione del calore, riducendo i tempi di cottura dei cibi, oltre ad avere un’ampia versatilità d’uso per la preparazione, cottura  e conservazione delle pietanze.
Non da meno i prodotti Le Creuset offrono un lunga durata e facilità nella pulizia.
Quella che vi mostro in foto è una casseruola rossa di cui l’azienda mi ha gentilmente omaggiata. Non ho saputo resistere ed ho voluto subito provare a prepararvi il mio minestrone di verdure. Quale migliore mezzo di cottura , per preservare le caratteristiche nutritive degli ortaggi, visto che questa casseruola in ghisa permette di cucinare a temperature più basse!
Ho preparato il minestrone in mattinata ma  è rimasto bello caldo in questa magnifica cocotte fino al momento di servire.


Minestrone di Verdure
Per 4 persone
-         3 carote
-         2 patate di media grandezza
-         2 porri
-         2 zucchine grandi
-         Una decina di foglie di bietola
-         Sedano (io ho usato quello essiccato)
-         1 scatola di fagioli borlotti
-         Sale
-         Olio evo


Tagliare tutte le verdure a dadini e versarle nell’acqua in ebollizione.
In base alla grandezza, le foglie di bietola possono essere cotte intere o leggermente tagliuzzate.
Salare, aggiungere l’olio evo.
Verso fine cottura, aggiungere i fagioli borlotti.
Se volete un minestrone dal gusto più intenso, potete aggiungere ½ dado vegetale.
Servire caldo, accompagnato da crostini di pane e buon appetito.

venerdì 8 aprile 2011

Baccalà in Pastella


Buona giornata, anche se un pò in ritardo rispetto al'orario solito dei miei post ma ho la piccola con qualche decimo di febbre ed in questi casi, si sà, bisogna essere solo per loro.
Infatti, ci metterò una vita a scrivere questo post.
Il contest di Milù "qui si cucina con il cuore" prevede la presentazione di una ricetta preparata per una persona a noi cara.
A chi potevo pensare se non a mio marito, visto che mia figlia al momento va avanti solo a pastina?
In effetti tutto quello che preparo lo faccio pensando a lui, al suo giudizio e alla gioia immensa che mi da quando mi dice "però lo sai, è proprio buono!"
Dite la verità, quante di voi rivivono la mia stessa situazione con il proprio coniuge ogni giorno???
Una delle tante cose di cui lui va pazzo, a parte la pizza ed i dolci, sono queste frittelle di baccalà.
La ricetta è quella di mia madre. Le quantità degli ingredienti sono puramente indicative. Regolatevi in base alla quantità di frittelle che volete ottenere. Io vi consiglio di non fare molta pastella, così da avere frittelle più piene di baccalà, sicuramente più saporite.
Ecco sono partita stamane e posto solo ora, alle 16:00.




Baccalà in Pastella
- Baccalà
- Farina (200 g)
- acqua q.b.
- sale
- 1 bustina di lievito secco o 1/4 del pezzo da 25 g di lievito di birra fresco

Sbollentare il baccalà e ridurlo in pezzi piccoli, eliminando le spine.
Preparare la pastella, mescolando la farina con l'acqua e aggiungendo il lievito sciolto in poca acqua.
Impastare bene, quindi aggiungere i pezzi di baccalà e se serve aggiustare di sale.
Porre a lievitare, coprendo con un canovaccio pulito, fino al raddoppio del volume.
Prelevare con un cucchiaio la pastella e friggere in olio bollente.
Servire calde.

Con questa ricetta partecipo al contest di Milù "qui si cucina con il cuore"


mercoledì 6 aprile 2011

Pane in Carrozza a Forno in Versione Finger Food


Buona giornata a tutti voi!
Qui da me è tornato il vento ed il freddo!!!
Oggi vi posto una ricetta che faccio spesso per recuperare gli avanzi di pane. Avendo a disposizione questi cucchiaini monodose di Atmosfere Italiane mi sono divertita a dare a questa preparazione una versione finger food. Devo dire che questi piccoli accessori ti rendono eleganti e pratiche da usare anche le cose più semplici. Ho accompagnato il pane in carrozza con della bietola saltata in padella con burro e parmigiano e delle olive verdi.
La mia amica Nicoletta mi ha fatto scoprire la sua versione di pane in carrozza con il pan carrè che trovo più leggera rispetto a quella fatta con il pane di casa. Quindi a voi la scelta!


Pane in Carrozza a Forno
- fette di pane raffermo o pancarrè
- uova
- latte
- sale
- prosciutto cotto
- scamorza

Tagliare delle fette di pane raffermo non troppo spesse.
Passarle nel battuto di uova, latte e sale.
Disporre ogni fetta in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata.
Su ogni piano di pane disporre il prosciutto e la scamorza tagliata a fette.
Continuare a disporre strati di pane, prosciutto e scamorza (io faccio dai 2 ai 3 strati, dipende da quanto è tagliato spesso il pane).
Infornare a 180°C e cuocere finchè non si sarà formata una crosticina dorata; in genere circa 15-20 minuti.
Sfornare e servire caldo o tiepido e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest "cosa sforno oggi?" del blog Le ricette dell'amore vero



Se vi piace la mia foto finger foof potrete votarla alla pagina facebook di Atmosfera Italiana

lunedì 4 aprile 2011

Scialatielli al Limone Gragnano con Sugo di Pesce Spada

Buon inizio settimana a tutti voi!
Oggi vi presento un gustoso primo piatto che ho realizzato con gli scialatielli al limone della fabbrica della pasta di Gragnano.
Ho pensato che questo particolare tipo di pasta  si accompagnasse bene con un sugo a base di pesce.
Inizialmente volevo prepararlo in bianco, poi mio marito mi ha  detto "ma mettici il pomodoro". Meno male che gli ho dato retta: ne è venuto fuori un piatto da leccarsi i baffi ed anche leggero.
Ve lo consiglio!

Scialatielli al Limone Gragnano con Sugo di Pesce Spada
Dosi per 2 persone
- 200 g di Scialatielli al Limone della Fabbrica della Pasta di Gragnano
- un bel trancio di pesce spada
- polpa pronta
- olio evo
- sale
- prezzemolo

Mentre gli scialatielli al limone della fabbrica della pasta di Gragnano cuociono,  preparare il sughetto saltando in poco olio evo il pesce spada tagliato a dadini. Insaporire con l'insaporitore Ariosto per pesce.
Aggiungere la polpa pronta e lasciar cuocere per una decina di minuti, aggiungendo, di tanto in tanto, l'acqua di cottura degli scialatielli al limone.
Saltare la pasta in padella con il sughetto preparato, aggiugendo il prezzemolo.
Servire e buon appetito!

sabato 2 aprile 2011

...and the winner is,,,,

Buon pomeriggio a tutti!
Stamane abbiamo provveduto all'estrazione dei due fortunati vincitori del mio contest il plumcake: dal dolce al salato.
La sorte guidata dalla manina della mia piccola ha scelto due fortunate blogger che riceverranno lo stesso regalo: un vassoio da portata per plumcake.
Eccoli!

Ma non perdiamo tempo, so che siete curiosi. (Scusate le foto "stropicciate"...)
Le vincitrici sono......

Ragazze, complimenti per la vostra vittoria, sono molto contenta per voi.
Mandatemi via e-mail i vostri indirzzi di posta, così da farvi recapitare al più presto il mio dono per voi.

Ringrazio tutti gli altri, avrei voluto premiare ognuno di voi!
Sto lavorando al pdf che spero di consegnarvi al più presto e che vi renderà contenti.
Un abbraccio!