Buongiorno amici, vi auguro un buon fine settimana, postandovi questa ricetta che ho realizzato qualche sera fa nella splendida casseruola Le Creuset.
Colgo l’occasione per comunicarvi che se vi piacciono le casseruole Le Creuset non potete perdere l’opportunità di vincere uno dei meravigliosi set messi in palio questo mese sulla rivista Casa Facile, in edicola il 2 maggio: basta spedire il coupon che troverete nella stessa rivista.
Uno di questi set potrebbe entrare nelle vostre cucine:
1° premio: 1 set di casseruole in ghisa
2° premio: 1 set di padelle Les Forgées
3° premio: 1 set di pirofile da forno
4° premio: 1 set di mini casseruole
Vi assicuro che sarete conquistati dal design e dalla molteplicità dei metodi di cottura che i prodotti Le Creuset offrono.
Inoltre, c’è un nuovo aggregatore in rete per noi foodbloggers: http://www.foodbloggers.it/
Ogni mese è organizzato anche un simpatico contest a tema ed il blog vincitore sarà esposto sulla home page del sito. Questo mese: il pomodoro ciliegino di Pachino.
Correte a iscrivere il Vs blog.
Buon primo maggio a tutti voi!!
Spezzatino con le Fave
- Fave (io ho usato quelle fresche)
- 2 grossi porri
- Farina q.b.
- Olio evo
Nella casseruola Le Creuset, soffriggere nell’olio evo i porri tagliati a rondelle. Passare i pezzi di carne nella farina e rosolarli nella casseruola con i porri. (Se preferite potete anche evitare di passarli nella farina, io l’ho fatto per avere uno spezzatino più cremoso).
Allungare con acqua calda, quanto basta a coprire la carne, e lasciar cuocere per 30-40 minuti.
A metà cottura aggiungere le fave (le mie erano tenerissime, per cui non le ho preventivamente sbollentate nè vi ho tolto la pellicina esterna).
Servire caldo e buon appetito!
Nota: la casseruola Le Creuset vi riduce di parecchio i tempi di cottura che comunque dipendono dalla grandezza e dalla tenerezza del taglio della carne.
Buona giornata Natalia :) ho preso nota.Lo farò senz'altro, mi piace l'idea delle fave. Un bacino a te e uno alla piccolina
RispondiEliminaconoscevo il classico coi piselli, mai provato con le fave che qui si usano poco.. grazie per le dritte!
RispondiEliminada bambina ne mangiavo tante di fave ma adesso non le gradisco molto però vedere il tuo spezzatino mi fa cambiare idea e molto originale e anche molto gustoso...ù
RispondiEliminabaci nati da lia
Bello questo spezzatino cara, molto originale, buono con le fave!! Da provare!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!! Buon 1 maggio!!
Maria Luisa.
Che buono deve essere, a me piacciono molto le fave cotte, bisognerà provarlo.
RispondiEliminabuon fine settimana
Magnifico e di stagione,complimenti Cara!!!;-)
RispondiEliminaUn bacio a presto*
Che buono, Nati! Non ho mai accompagnato lo spezzatino con le fave, ma la trovo una gran bella idea!! Brava!!!
RispondiEliminanon ho mai mangiato lo spezzatino con le fave, è una bella ricetta, brava!
RispondiEliminagrazie per la dritta del concorso ^__^
Ciao carissima questo spezzatino e' stupendo non ho mai pensato di farlo con le fave deve essere proprio buono!!! Buon 1° maggio!!!
RispondiEliminacomplimenti, sembra perfetto!
RispondiEliminabuonissimo,brava,ciao
RispondiEliminaBrava, non avevo mani pensato di abbinare allo spezzatino le fave, ottimi consigli vado a vedere i siti...Buon primo maggio! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCiao bellissime le pentole, lo spezzatino si scioglie in bocca penso, sembra tenerissimo,complimenti, le fave non mi piacciono molto ma non e' importante posso mettre qualcosa d'altro, grazie della ricetta buon week end e buona serata rosa.)
RispondiEliminaLo spezzatino l'ho sempre abbinato ai piselli. Da provarlo con le fave.
RispondiEliminaBaci e buona domenica
Giovanna
Con le fave non l'ho mai fatto.. mi sembra ottimo!! Grazie anche per la segnalazione del concorso.. smackk buon 1° maggio!!!
RispondiEliminabellissimo e gustoso spezzatino!
RispondiEliminaBravissima bella idea
Un bacione Anna
Ciao! uno spezzatino proprio originale ma perfetto per la primavera! con questo fantastico set di pentole..anche la cottura ne ha certo beneficiato!
RispondiEliminabacioni
Buon 1° maggio a te...ottimo lo spezzatino, una ricetta meritevole perchè sa di antico...ciao.
RispondiEliminaAuguri per la festa dei lavoratori, e complimenti per il piatto che hai preparato, molto appetitoso.
RispondiEliminaBuona domenica
mi piace trovare sempre nuove ricette con le fave, a me piacciono molto ma da noi non si trovano facilmente e questo spezzatino e molto molto goloso! buona domenica :-)
RispondiEliminaFave, piselli...legumi, tutte le adoro. Buonissimo il tuo spezzatino, da provare assolutamente!!! Io
RispondiEliminaproprio ieri ho fatto una vellutata con le fave fresche e piselli... Buona domenica di festa e Buon 1 maggio!!!
che buono questo spezzatino!
RispondiEliminaadoro le fave e le cucino spesso ora che ci sono le fresche :)
buona domenica e grazie per i suggerimenti :)
domani dovevo preparare lo spezzatino, lo so che non ci credi, sembra la solita frase di convenienza per lasciare un commento, ma è la verità, e mio suocero mi ha appena portato una manciata di fave fresche fresche dell'orto. Secondo te??? Esatto, ti rubo assolutamente la ricetta, non ho la casseruola così bella ma penso che il risultato sarà ottimo lo stesso ;) grazie per la segnalazione del concorso e dell'aggregatore. Buona domenica, baci.
RispondiEliminaWou!mai mangiato lo spezzatino con le fave!ma visto che lo spezzatino mi piace e anche le fave sarà di sicuro un piatto bellissimo!
RispondiEliminaCercavo proprio una ricetta diversa con le fave e questa mi sembra buonissima! Grazie Nati! Domani la preparo, io però con tacchino :-))
RispondiEliminaBacioni
Ma che bella idea, molto originale...bravissima e grazie delle dritte...buona settimana!
RispondiElimina...in casa nostra le fave sono "proibite" causa alcuni casi di favismo in famiglia.....ma ti devo confessare che mi piace l'idea......un bacino la stefy
RispondiEliminaBuono lo spezzatino con le fave, da provare immediatamente!!! Bacioni buona settimana
RispondiEliminaAmo molto le fave e anche se con la carne non ho un buon rapporto, un assaggio a questo spezzatino glielo darei volentieri :) Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaCiao cara anche io l ho sempre fatto con i piselli, mai provato con le fave, anche se in questo periodo vale proprio la pena provarlo con le fave. Un forte abbraccio >angela
RispondiEliminaecco, io le fave generalmente le associo ad un primo piatto...proverò anche la tua versione con la carne!
RispondiEliminaBuonissima serata