Eccoci alla sfida dell'MTC di questo mese: il soufflé Glacé. Avrei voluto rifare tal quale la ricetta proposta da Loredana , avendo in dispensa le mie marmellate con i frutti di bosco, ma poi ho cambiato idea e, per la mia prima volta con questa preparazione, ho voluto provare la nutella.
Vi lascio la ricetta, con la mia meringa all'Italiana, per l'originale di Loredana andate qui
Colgo anche l'occasione per parlarvi della mia nuova collaborazione con la CODAP, società di produzione e distribuzione di una vasta gamma di panne e creme; andate a fare un giro sul loro sito, troverete prodotti che sicuramente conoscerete ed userete nelle vostre cucine.
Per questo soufflé ho utilizzato la panna Hulalà, già zuccherata e senza grassi idrogenati.
Soufflé Glacé alla Nutella
- 250 gr yogurt bianco
- 2 albumi
- 20 gr zucchero a velo
- 80 g di zucchero di canna Brons Sugar Swaziland
- 50 ml acqua per lo sciroppo
- 200 ml panna Hulalà
- 2 cucchiai di nutella
Montare gli albumi, con 20 g di zucchero a velo, a neve fermissima.
Preparare lo sciroppo con lo zucchero di canna BronSugar Swaziland , far sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso.Versare lo sciroppo negli albumi montati a neve continuando a sbattere il composto fino a quando non sarà freddo, poi passare in frigo.
Montare la panna Hulalà. Versare lo yogurt in un recipiente, unire i due cucchiai di nutella e mescolare bene; aggiugnere la panna montata e incorporare la meringa preparata.
Versare nei contenitori e mettere in freezer per almeno 6 ore.
Con questa ricetta partecipo alla sfida MT Challenge di luglio