Il nostro giardino in questo periodo abbonda di prugne di varie qualità, da quelle dolci a quelle aspre.
Invece di utilizzarle per la solita marmellata, che ho comunque fatto, ho deciso di fare un dolce con questi frutti modificando una vecchia ricetta che avevo sul mio quadernino.
Per l'occasione ho voluto provare lo zucchero bruno di canna BRONSugar Swaziland che ha una delicata fragranza di vaniglia, commercializzato dalla D&C.
.
.
Palettina per dolci Guardini |
Torta con le prugne
- 3 uova
- 350 g di farina Molini Pivetti antigrumi
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito
Per la marmellata
- 10 prugne
- 60 g di zucchero di canna BRONSugar Swaziland
Per la copertura
- Prugne
- zucchero di zucchero di canna BRONSugar Swaziland
Preparare la marmellata cuocendo le prugne denocciolate con lo zucchero di canna BRONSugar Swaziland, per circa 10 minuti. Io ho utilizzato questa splendida padella della DOMO che vedete in foto.
Preparare la torta, amalgamando la farina, il lievito, le uova, il burro fuso e lo zucchero. Mescolare bene ed aggiungere la marmellata preparata (che sarà piuttosto liquida, visti i brevi tempi di cottura).
Versare l'impasto nella tortiera (io quella a cerchio della Guardini).
Disporre sopra l'impasto le prugne tagliate a metà e cospargere con lo zucchero di canna BRONSugar Swaziland. Infornare a 170°C per 40-50 minuti.
Nota: potrete usare con questa ricetta anche una normale marmellata, in questo caso utilizzate 300 g di farina.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mammazan "tutti pazzi per il brunch"
Ma è fantastica!!ne mangerei volentieri una fettina :) bravissima!!
RispondiEliminacome gemme incastonate in una delizia morbida! una poesiaaa
RispondiEliminaMa chi ci aveva mai pensato di usare le prugne nella torta! eppure ne mangio a quantità perchè sono troppo buoneeeee
RispondiEliminaQuesta è proprio una bella idea, mie i figli adorano le prugne, soprattutto quelle gialle, noi le chiamiamo gocce d'oro...questa gliela faccio di sicuro! Un bacione e buona giornata ciao
RispondiEliminaCarissima, non solo hai usato le prugne, ma hai usato le meravigliose Mirabelle, una qualità fantastica che viene prodotta moltissimo a Nancy e con la quale ci fanno delle madelaines da urlo. Come ho spesso detto ultimamente, i dolci con la frutta cotta sono la mia passione, e questa tua torta soffice con piccoli cuori agretti a smorzare la dolcezza, è fantastica. Ti abbraccio, Pat
RispondiEliminasiiiiii.. che bella torta.... per colazione una fetta a meeee
RispondiEliminaChe buona!!! Pensare che mio marito ha raccolto due bustone di prugne dal'albero sotto casa...e le ho regalater!!! Complimenti chissà quant'è buona!
RispondiEliminabuonissima! ne prendo una fettina, sto bevendo il caffè e manca proprio un dolcino come questo.
RispondiEliminabacioni
ma deve essere ottima!!!!!! con le prugne non ho mai fatto nulla.. nonostante la marmellata sia buonissima.. smack buona giornata :-)
RispondiEliminaChe golosa !!!!! mi sa che faccio subito un copia/incolla !!!!
RispondiEliminaA presto bacioni
Deve essere una bontà....ha un aspetto godurioso!!
RispondiEliminaBaci baci
Buona, buona!!!! Davvero una torta supergolosa con quelle bellissime prugne appena raccolte!! Un bacio e buona giornata!!
RispondiEliminamolto di stagione e non solo..visto che facendo le conserve anche in pieno inverno si puo' assaporare un po di estate...brava!!!baci
RispondiEliminaUna gioia vedere la tua torta, mi ricorda la mia pianta che mio nonna aveva piantato quando sono nata, ma ora non c'è più..dei vandali si sono divertiti a rompergli i rami..eh va..cmq molto bella e sicuramete buona!!
RispondiEliminaChe bella torta alta e fragrante, golosa!!! Ho delle prugne ma sono comperate, non avrà il sapore e la genuità della tua ma la voglio provare, adoro i dolci con la frutta e adesso che di frutta ce n'è tanta è meglio approfittarne!!! ;)
RispondiEliminae pensare che dovevo farla nche io sta torta , ma....le prugne non ho resistito e le ho mangiate, bravissima , vedo che non ti sono sprofondate le prugne nella torta!!!ciao e buona giornata
RispondiEliminaCiao natalia anch'io ho un sacco di prugne mature, grazie per la ricetta, molto bella la torta e sicuramente buona complimenti, adesso fa piu' fresco, quindi il forno ha delle possibilita' di essere acceso, ciao buon pomeriggio baci rosa.)
RispondiEliminaCiao,scusa il disturbo,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere
RispondiEliminaAnche io ho quello zucchero e l'ho gia' provato con dei cookies al cioccolato bianco pero' lo avevo immaginato anhe abbinato alle prugne....deve starci proprio bene!
RispondiEliminaBuonissima questa torta...
RispondiEliminaCiao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissima Home page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)
RispondiEliminawow! che bella che è a vedersi! e di sicuro è anche buonissima!
RispondiEliminabaci baci
MA che buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!...prendo una fetta!!! ^_-
RispondiEliminaChe delizia! Baciotto ;-D
RispondiEliminaLe prugne gialle mi piacciono un sacchissimo.... le ho usate anche per la mia Natalina.... se ti va passa a vedere di che si tratta! io intanto mi gusto le tue ricette e ti seguo!
RispondiEliminamuhhh bella e buona, ciaooo.
RispondiEliminaBella questa torta, mi piace con lo zucchero di canna e con le prugne appena colte...
RispondiEliminache belle le torte fatte così con la frutta quasi intera, mi fanno impazzire!
RispondiEliminaottima!
Ottima idea, sembra anche molto soffice!!!
RispondiEliminaFantasticissima questa torta! Il mio fidanzato ha due alberi di prugne...purtoppo sono finite...ma l'anno prossima la rifaccio con quelle! Bellla bella!
RispondiEliminadeve essere buonissima....ne è rimasta una fettina? baci
RispondiEliminaAnche io ho molte prugne nell'orto e mi piace l'idea di metterle in una torta! Complimenti e grazie dell'idea!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che bella questa torta, molto soffice, buone le prugne !!!
RispondiEliminaBell'idea, bravissima!!!