Sono sparita ma eccomi di nuovo su queste pagine virtuali!
Ho avuto un po' di contrattempi personali in questi giorni che non mi hanno permesso di stare al pc. Ora mi ritrovo con un bel po' di ricettine da postare per dei contest a cui tengo a partecipare e che scadono a breve. Quindi veniamo subito al dunque, senza troppi giri di parole.
La Chiffon Cake è un ciambellone Americano che ha la caratteristica di essere alto, leggero come una nuvola e soffice come una spugna. In Italia questo dolce è conosciuto anche con il nome di panettone americano e nel nostro paese sono nate diverse versioni della Chiffon Cake. La ricetta che vi posto oggi è però quella originale ma anche io ho fatto di questo dolce diverse rielaborazioni che troverete nella sezione dolci.
Questo dolce è per il contest di Caia. La ricetta è della zia di mio marito e proviene direttamente dall'America. E' super collaudata. Ho fatto questo panettone tante di quelle volte e sempre per regalarlo! Naturalmente riscuote sempre successo, infatti mi viene spesso richiesto. Per fare la Chiffon Cake avrete bisogno di un ruoto speciale, il mio ha la dicitura sulla targhetta "per panettone americano". Il ruoto non va né unto né infarinato, questo perché il dolce appena sfornato deve essere messo a testa in giù a raffreddare, infilato su un collo di bottiglia.
Anche se non si vede dalla foto il panettone è molto alto, circa 13 cm. A volte mi viene anche più alto, dipende dal forno. In quello a gas ho notato che cresce ancora di più. Io ho un forno elettrico.
Panettone Americano
- 7 uova
- 135 g di acqua °
- 125 g di olio di semi °
- 300 g di farina
- 300 g di zucchero semolato
- 3 fiale di aroma al limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
Procedimento
-
Separare i tuorli dagli albumi.
-
Addizionare il cremor tartaro agli albumi e battere fino a neve ferma.
-
Aggiungere ai tuorli la bustina di vanillina e battere finché il composto non diventa bianco e spumoso: con un normale sbattitore anche 20 minuti, con la planetaria 10 minuti.
-
Aggiungere l'acqua e battere per circa 10 minuti: il composto vi diventerà bello gonfio.
-
Incorporare l'olio a filo e battere ancora per 10 minuti e mentre batte versare anche l'aroma al limone.
- Sempre con la planetaria in movimento aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta: il composto scenderà di volume ma è normale.
- Accendere il forno a 170-180°C, funzione ventilato.
- Setacciare la farina con il lievito, poi aggiungere la miscela in tre/quattro mandate, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per dolci o un cucchiaio di legno.
- Versare il composto sugli albumi e mescolare, sempre con una spatola, dal basso verso l'altro.
- Versare l'impasto nello stampo e infornare ponendo al secondo ripiano dal basso.
- Lasciar cuocere per circa 45 minuti. Sfornare e capovolgere subito. Lo stampo per questo dolce ha un foro apposito e va inserito su un collo di bottiglia.
- Lasciar raffreddare il dolce in questo modo.
- Quando il dolce è freddo inserire un coltellino e seguire il bordo del panettone; ruotare delicatamente lo stampo, tenendo fermo il panettone, così da staccarlo.
- Fare lo stesso per la base (vedi foto).
- Cospargere di zucchero a velo e conservare in carta stagnola ben chiusa.
° se non avete una bilancia elettronica, per regolarvi circa la quantità di acqua ed olio, prendete un bicchiere di plastica, quelli comunemente utilizzati hanno delle righe in rilievo; riempite il bicchiere fino al segno dell'ultima riga.
Per la versione con sciroppo alla frutta
- Sostituite la quantità di acqua con la stessa quantità di sciroppo alla frutta e diminuite la quantità di zucchero a 200 g