In questo periodo la voglia dei dolci al limone è tanta!!!
E quando ti prende la voglia di un dolce al limone non c'è altro posto se non qui, in casa Araba felice, dove la lista di delizie con l'amato frutto giallo è davvero lunga!!!
Questo è tra i tanti dolci di Stefania che erano in attesa di essere provati. Fortuna che li salvo mano, mano così ho potuto scegliere uno dei più veloci, che mi ha fatto fare poca fatica ma ha dato al mio palato una gioia infinita.
Un dolce fresco, che lascia la bocca di un buono che non avete idea, anche dopo un bel pasto!
Da provare, non c'è dubbio, a patto che vi piacciono i limoni è ovvio!!!
Un grazie a Stefania e spero tra non molto di provare il plumcake con la glassa al limone!!!
Torta al limone con la crosticina
Dosi per una teglia rettangolare da 31x23 cm
- 210 g di burro (io 190)
- 210 g di farina
- 210 g di zucchero
- 3 uova grandi
- buccia di 1 limone bio
- 1/2 bustina di lievito
Per la crosicina al limone
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- il succo di 1 limone e mezzo
- Battere per almeno 5 minuti il burro con lo zucchero (io 10 minuti perchè ho un normale battitore eletrrico con ciotola), finche il composto non diventa gonfio, morbido e spumoso!
- Aggiungere 1 uovo alla volta, sempre battendo e aspettando che il primo sia ben amalgamato prima di inserire il successivo
- Addizionare la buccia del limone
- Aggiungere a mano la farina ed il lievito setacciati
- Versare il composto in una teglia coperta con carta forno leggermente imburrata ed infornare in forno caldo a 180°C fino a cottura (il mio in 20 minuti esatti era pronto)
- Sfornare, bucherellare con uno stecco lungo, cospargere con due cucchiai di zucchero semolato e versarvi sopra il succo dei limoni mescolato allo zucchero (il bollente del dolce formerà la crosticina.
Nota
- Ho fatto questo dolce due volte, per due giorni consecutivi, ho dimenticato per la prima di bucherellare con lo stecco (per quello in foto), ma fatelo perchè l'effetto che viene è anche molto carino.