La colazione è uno dei momenti che adoro di più! Io mi sveglio molto presto la mattina ed una coccola mi ci vuole per consolarmi delle poche ore di sonno di cui mi devo accontentare.
Negli ultimi periodi ho una voglia matta di brioches! Sarà il caldo che ancora non arriva ed il fatto che il profumo di una brioche calda appena sfornata ci sta proprio bene in questi giorni che sanno più di autunno che di estate!
Spinta dalla mia voglia, sto provando un po' di ricette di amiche blogger.
Le brioches col tuppo le avrei volute provare da sempre, ma dai libri di cucina alle tante ricette viste in rete (e salvate in file) sono stata sempre un po' frenata. Non so perché, forse la paura che non reggessero il confronto con quelle del bar dove tutte le mattine mi fermavo a fare colazione proprio con una di queste prima di affrontare i corsi all'università.
Poi mi imbatto in questa ricetta di Rossella. Lei che ne ha ben tre versioni sul suo blog e che dichiara che questa è quella che l'ha soddisfatta più di tutte.
E siccome di lei mi fido, le ho fatte praticamente finito di leggere la ricetta.
Piaciute?
Eccome!
Soffici e deliziose, non solo appena sfornate ma anche il giorno dopo e senza passarle al micro eh! E pensate che io le ho sfornate la sera e le ho semplicemente coperte con un canovaccio per il giorno dopo.
Le ho rifatte e mentre vi scrivo il post ne ho altre a lievitare per la colazione di domani!
Che dire! Uno non le lascio più e due grazie Rossella per la tua condiviose!
Brioches col tuppo
Ricetta di Rossella
Dosi per 12 brioches grandi
- 400 g di farina mannitoba
- 200 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 70/80 g di strutto tiepido
- 250 g di acqua tiepida (io tutto latte tiepido)
- 10 g di lievito di birra fresco (se allungate i tempi di lievitazione anche meno)
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- uovo battuto per pennellare (io solo latte)
- Sciogliere il lievito nel latte caldo e versare nella MDP
- Aggiungere le farine miscelate allo zucchero, al sale e alla vanillina
- Iniziare ad impastare e come gli ingredienti stanno insieme addizionare lo strutto tiepido in due/tre riprese
- Lievitare fino al raddoppio del volume dell'impasto, fare le brioches disponendo una pallina più piccola sopra quella grande, incollandole con il latte pennellato, disporre su carta forno ben distanziate tra di loro perché cresceranno e far lievitare ancora fino al raddoppio
- Pennellare ancora con latte ed infornare a 180°C fino a cottura
Lo sapevo.. me lo sentivo che la ricetta sarebbe stata quella di Rossella... le sue erano bellissime.. ma anche tu le hai fatte troppo bene!! Chissà che bontà.. si vede che son sofficissime.. smack e buon w.e.
RispondiEliminaProverò anche questa.... è proprio vero: la mattina inizia mooolto meglio con una brioche profumata!
RispondiEliminaBrava, brave!
Complimenti sono fantastiche!
RispondiEliminagrazieeeee a te Natalia per la fiducia e aver scritto questo bel post..aggiungo il tuo link nel mio se ti fa piacere...baciiiiii e buona colazione domani
RispondiEliminabuone le brioss con il tupo! magari con un po d gelato nel mezzo ciao
RispondiEliminaO_O che meraviglia!!!!
RispondiEliminaanche io ho voglia di brioches, te ne rubo una... anche due!
RispondiEliminache sofficità....e che fame mi fai venire!!!!!!!
RispondiEliminaMi danno una sensazione di morbidezza indescrivibile...sei stata bravissima, pensa queste anche con il gelato che bontà che devono essere.
RispondiEliminaChe meraviglia queste brioche :)
RispondiEliminaMamma mia dopo la torta ..pure le brioches..
RispondiEliminaBellissime..
Baci
Inco
wow Natalia che meraviglia! le avevo viste anche io, poi la presenza dello strutto mi ha fermata. ora devo assolutamente provarle, mai fatte! buon week end e buonotte, io sono ko!!!!!
RispondiEliminama che bellezzami stai facendo venir voglia d'impastare a quest'ora ma che bontà portamele daiiiiiiiii
RispondiEliminae adesso questa ricetta me la segno!Sembrano le brioche che preparano in calabria da gustare con il gelato!le voglio fare!ho salvato la ricetta...spero di non impiegarci molto tempo come il mio solito...
RispondiEliminaBuon week end
un bacio
Angelica
Bellissimo questo Brioches!!!
RispondiEliminaSoffice e buono...uhm!!! Bravissima!!! ^^
Ciao Natalia, ti sono venute benissimo bravissima, meglio di quelle dei bar, grazie per la ricetta, le mie saranno brioches - tappo.)
RispondiEliminaciao buon week end baci rosa a presto
SONO UN CAPOLAVORO.
RispondiEliminaChe belle Natalia, sono una meraviglia! Sembrano proprio quelle del bar!!:D Le devo provare assolutamente!:D
RispondiEliminaciao natalia ,che belle che sono ,io l'ho fatto una volta e sono davvero buone , a te sono venute benissimo....un abbraccio.
RispondiEliminaAnche io aspetto il momento giusto per provarci!! Ti sono venute splendide!! ciao
RispondiEliminaSono semplicemente meravigliose e poi perfettamente lievitate! Ci starebbero proprio bene domani mattina assieme ad una bella tazza di latte! Buona domenica!
RispondiEliminaCiao cara,
RispondiEliminacome va?? :-)
Son perfette queste brioches...bravissima!!!;-)
Un abbraccio
Che spettacolo :) Non sembrano sofficiose...qualcosa di più! A quel tuppo farei fare un bel tuffo nella mia tazza di latte adesso. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaanche per me la colazione è il momento migliore.complimenti per le tue brioches morbide e gustose!
RispondiEliminadevono essere veramente buoni, complimenti
RispondiEliminache bellissime brioche, complimenti!!
RispondiEliminatutto bene natalia, grazie della visita.
se ti va vieni a visitare il mio nuovo blog dedicato ai segreti casalinghi su giallo zafferano,trovi il banner sulla destra nel mio blog.
un abbraccio buona serata :)
tesoro sono meravigliosamente perfette, te le copio sicuramente!!!!!
RispondiEliminacomplimenti!
baci
Alice
Grazie a te e a Rossella, proprio oggi pensavo di sbirciare un po' in rete per trovare una ricetta delle brioches col tuppo....ed eccomi a leggere il tuo post ;-)
RispondiEliminabaci
wowww sembrano nuvole...la proverò sicuro grazieee un abbraccio
RispondiEliminaFatte! Veramente eccezionali, un profumo uguale a quello che si sente fuori dalle pasticcerie di Messina. Un unico problema: come posso conservarle al meglio? La mattina dopo erano diverse, sembravano un po' rafferme nonostante le avessi messe nel porta torta chiuso....grazie per l'eventuale risposta.Sara
RispondiEliminaCiao Sara. Io invece non ho avuto problemi il giorno dopo. Le ho sfornate la sera tardi e le ho coperte con un canovaccio e a colazione erano belle morbide. Forse sarà stata questione di ambiente! Le ho trovate ottime anche due giorni dopo e passate al micro erano come appena sfornate. Quindi prova a ripassarle al forno tiepido, giusto quel tanto che si riammorbidiscono, eventualmente fallo con la ciotolina di acqua nel forno. Grazie a te per aver provato la ricetta.
Eliminanon ho potuto fare a meno di sbirciare questa ricetta, sai io le ho fatte la settimana scorsa sono venute buone, ma credo che l'uso delle uova hanno limitato il sapore, da te non ci sono e la sofficità è meravigliosa, le rifaccio e stavolta uso la tua ricetta ti tengo aggiornata^_^
RispondiEliminaCiao Francesca! Fammi sapere allora!
Elimina