Oggi sabato e da regola sul mio blog doveva esserci una delle mie conserve per la rubrica consueta. Ebbene, pur essendo questo un periodo di grandi marmellate, e ne stiamo facendo davvero tante e di diversi tipi, con la bella frutta di stagione dell'orto, non riesco a trovare il tempo di fare una misera foto per postarvene qualcuna. Spero di recuperare, anche perché passato il periodo non avrebbe più senso.
Vi lascio però la ricetta di questa ciambella allo yogurt un po' diversa dalle altre, nata dalla necessità di consumare alcuni albumi che avevo in frigo. In effetti, ero un po' in dubbio se postare questo dolce visto il suo aspetto, infatti ha una consistenza diversa dalle solite ciambelle, piuttosto "spugnosa", tipica di tutti quei dolci fatti di soli albumi, badate bene che questa contiene anche uova intere! Però la ciambella è davvero buona, molto morbida e soprattutto si mantiene perfetta anche per diversi giorni, restando bella umida e si presta bene per essere servita con salse al cioccolato o alla frutta. Inoltre vi permette di recuperare un po' di albumi in eccesso.
Ciambella allo Yogurt
Dosi per uno stampo con cono da 23cm Guardini collezione Keramia
- 350 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 3 uova + 140 g di albumi
- 160 g di yogurt al caffè
- 1 bicchiere di olio di arachidi
- 1 bustina di lievito
- Zucchero a velo
- un pizzico di sale
Per la salsa al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente o al latte
- 80 g di cioccolato bianco
- Battere bene le tre uova intere con lo zucchero e di il pizzico di sale
- Aggiungere lo yogurt e continuare a battere, quindi l'olio a filo
- Addizionare la farina setacciata con il lievito
- Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli alla massa, a mano dall'alto verso il basso
- Versare il composto nello stampo ben imburrato ed infarinato ed infornare a 180°C per circa 35 minuti, vale la prova stecchino
- Sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria separatamente e versare sul dolce alternando prima il cioccolato scuro e poi quello chiaro.
CHE BONTA' QUESTA CIAMBELLA E CHE DIRE DELLA COLATA , TROPPO BUONA.
RispondiEliminameravigliosa questa ciambella!! ti rubo una fetta!! baciiiii
RispondiEliminaSo perfettamente com'è la consistenza dei dolci con solo albumi.. ne ho fatti svariati!! Mi piace questa versione con parte albumi e aprte uova intere.. ma soprattutto.. quella copertura.. che la rende così golosa! smack e buon w.e. :-)
RispondiEliminaOddio che goduria!! Quella crema ai due cioccolati dev'essere fenomenale... e le foto sono splendide, brava!
RispondiEliminadavvero buonissimo.. ne posso prendere una fetta???
RispondiEliminaaaa che bontàààà da provare!!!!
RispondiEliminaSento il profumino della tua deliziosa ciambella fin da qui :) aaah con quella meravigliosa salsa al cioccolatoo mmhh... come posso resistere? Ricetta segnata ! :D
RispondiEliminaIncoronata.
Che ciambella golosa deve essere questa!! Quella cioccolata che cola è davvero irresistibile!! Buon fine settimana!
RispondiEliminaGolosa!
RispondiEliminaciao Natalia, complimenti, molto bella la ciambella, il cioccolato che scende e' una goduria.)Grazie per la ricetta e buone marmellate, buona domenica, baci rosa.
RispondiEliminanati come capisco non avere tempo .....p.s. letta la mail qui perdo la cognizione del tempo io sto ancora cosi cosi , spero tu risolva ben presto ....
RispondiEliminami ispira un sacco con quella salsina!!!
RispondiEliminaCiao Nati come va? che buono questo dolce posso prenderne un po? Quando poi passa da me. Baci Baci Giovanni
RispondiEliminalibidine, no, doppia libidineeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao bellezza,come va?? :-)
RispondiEliminaHai fatto una libidine di sapore...mamma miaaaaaaaa!!!!!!! :P
Bravissima a presto un baciotto
Noooooooo!!!! Troppo bella!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!! ^^