Teglia ovale LeCreuset |
Le temperature più fresche fanno venire finalmente la voglia di accendere il forno. Non solo per gli amati dolci ma anche per preparazioni più sostanziose come paste al forno, rustici e soprattutto pizza.
In particolare, sto preparando molti ortaggi, forse è un po' presto per preparare zuppe e minestre, non troppo però per cucinarli ed infornali nei modi più sfiziosi possibili per farli consumare un po' a tutti.
Barchette di melanzane con la ricotta
Dosi per 3/4 persone
- 3 melanzane grandi
- 150 g di ricotta vaccina fresca
- 5 pomodorini maturi
- Origano
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle nel senso della lunghezza e scavarne la polpa
- In una padella scaldare quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e saltarvi brevemente i gusci delle melenzane, salare e disporle in una pirofila da forno rivolte verso l'alto
- Tagliare a dadini piccoli la polpa delle melanzane e saltare nella padella dove sono stati cotti precedentemente i gusci
- Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, l'origano e salare
- Tagliare la ricotta a pezzi e disporla nelle fette di melanzane, coprire con il ripieno cotto
- Irrorare con un filo di olio, coprire con carta alluminio ed infornare a 180°C per circa 30 minuti
BUONISSIMA.
RispondiEliminaPochi ingredienti che tra di loro si sposano alla perfezione!! Li adoro tutti, specialmente messi insieme e proverò sicuramente la tua ricetta :)
RispondiEliminaAdoro le barchette di melanzane mamma mia che spettacolo che sono le tue...stavo aspettando le temperature giuste per iniziare a prepararle e le tue sono deliziosamente gustose!!Un bacioneeee,Imma
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le melanzane preparate così! :-)
RispondiEliminache bontà natalia amo le melanzane in ogni modo
RispondiEliminadavvero stuzzicante e bellissimo da presentare
RispondiEliminabuonissima...semplice e veloce, mi sa che la provo...le melanzane in frigo ce le ho!
RispondiEliminaBacioni e grazie
ciao natalia, bellissime le tue melanzane ripiene, complimenti, adesso e' il periodo, grazie per la ricetta, baci rosa, buon pomeriggio.)
RispondiEliminaquesta ricetta fa al caso mio! semplice, saportia, a base di melanzane che tutti amiamo, anche il piccolino! a breve sarà sulla mia tavola!
RispondiEliminaIo sto accendendo il forno a rotta di collo.. ahaahahah eppure fa ancora caldo.. soprattutto in casa!!!! Ottimo il ripieno con ricotta per le melanzane.. smack
RispondiEliminaoh mamma mia che buoneeeeeeee!
RispondiEliminaciao natalia! come stai? sono sempre buonissime le melanzane imbottite, oggi nn ho pranzato perciò ora ho una fame!!!! :D Che delizia!
RispondiEliminaUn bacione e a presto
squisite! ne farei una scorpacciata :-)
RispondiEliminaCiao tesoro..come state?
RispondiEliminaMi piace il ripieno delle melanzane..hai ragione quando dici che il tempo ormai è più fresco e si possono fare ricette più sostanziose.
Per dir la verità io non l'ho mai spento, nel senso che , quando c'è da fare una buona ricetta, io l'accendo ugualmente, e non c'è caldo che tenga!
Un abbraccio e un bacio ai tuoi cuccioli.
Inco
Buonissime!!! Mi piacciono molto le melanzane e queste barchette sono molto sfiziose!!!
RispondiEliminaBaci
Ciaoo cara e si adesso si accende con più voglia.Le melanzane son la mia vita,cucinate così?La fine del mondo!Un bacione
RispondiEliminaDelicatissime! Mi piace l'accostamento del sapore della melanzana con la delicatezza della ricotta. Originali! Brava
RispondiEliminaNon ho mai mangiato le barchette di melanzane, ma adesso che vedo le tue mi viene una gran voglia di rimediare, buonissime!!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato le barchette di melanzane, ma adesso che vedo le tue mi viene una gran voglia di rimediare, buonissime!!
RispondiElimina