Mi sono sempre chiesta come facessero gli americani a mandare giù uova e pancetta la mattina presto e me lo chiedo tuttora perché io questa sostanziosa colazione me la sono dovuta pappare per pranzo. Stomaco a parte, che proprio non mi permetterebbe di ingoiare tutto questo alle 6:30 del mattino, per organizzarmi e preparare il tutto si è fatto piuttosto tardi. In più c'è stato un piccolo incidente di percorso e qui un coro di buuuuuuuuu!
Mi sono preparata tutto in anticipo, di mattina, salsa compresa, tenendo conto dei tempi che il piccolo mi porta via. All'ora di pranzo ho preparato il mio ovetto in camicia ed ho avuto la brillante idea (e non so come mi è venuta) di riscaldare la mia salsa olandese al micro. Risultato??? Quello che vedete in foto, in basso a sinistra: un uovo strapazzato, di un buono incredibile questo si, ma non valido ai fini della gara per la quale occorreva la salsetta. Di corsa ho ripreparato l'uovo, la pancetta e la salsa. In dieci minuti!
Siccome il marito non ne ha voluto sapere di uova in camicia, ho dovuto organizzare la cosa quando ero sola. Morale della favola: mi sono pappata, in una sola volta, due uova, 4 fette di pancetta, due dosi di salsa olandese preparate con 3 tuorli!!! Finirò nel girone dei golosi, quello salato però! Per penitenza ho cenato con uno yogurt!!
La colazione si compone di: uovo in camicia su english muffin con salsa olandese (Eggs Benedict), pancetta croccante, muffin all'uva fragola e muffin al cioccolato, succo di frutta (con le prime arance dell'orto).
English muffin
(Ricetta di
Roberta)
- 450 g di farina 0
- 225 ml di latte intero
- 55 ml di acqua
- una bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- Versare i latte ed acqua tiepidi nella Macchina del pane, quindi addizionarvi in sequenza: lo zucchero, il lievito, la farina ed il sale.
- Azionare l'impastatrice, lasciar lievitare fino al raddoppio, quindi tirare la pasta allo spessore di 1/2 cm e tagliare i muffin con un tagliapasta rotondo (foto).
- Disporre man mano su carta forno, coprire e lasciar lievitare ancora 20 minuti.
- Cuocere gli english muffin in una padella antiaderente a fiamma moderata.
Salsa olandese
- 4 tuorli
- 120 g di burro fuso
- la buccia e la scorza di mezzo limone
- Pepe
- Sale
- In un pentolino di acciaio, battere con una frusta i tuorli d'uovo con il sale ed il succo di limone.
- Passare la pentola al bagnomaria, facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua in ebollizione, e continuare a mescolare i tuorli fino a che cominciano a diventare caldi, quindi addizionare il burro fuso.
- Continuare sul bagnomaria fino a che la crema diventa bella densa, aggiustare di sale e pepare.
Eggs benedict
- 1 uovo intero
- English muffin
- Salsa Olandese
Per accompagnare
- 2-3 fette di pancetta
- Aprire l'uovo in un piattino e tuffarlo nell'acqua quasi al bollore, cuocere 4-5 minuti e prelevarlo con una spatola, asciugarlo dall'acqua in eccesso su carta assorbente e adagiarlo su un English muffin, coprire con la salsa Olandese.
- A parte saltare in padella le fette di pancetta, devono diventare croccanti, quindi adagiare accanto all'uovo.
Muffin all'uva fragola e muffin con gocce di cioccolato
Dosi per 24 muffin - Stampo porta muffin
Guardini
- 300 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 90 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai abbondanti di
confettura di uva fragola
- 40 g di gocce di cioccolato
- Mescolare il latte ed il limone e lasciar riposare per una decina di minuti
- In una ciotola versare i liquidi (latte + limone, uovo, olio) e a questi incorporare gli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero).
- Mescolare velocemente l'impasto, quindi dividerlo in due metà: in una addizionare la marmellata di uva fragola e miscelare e nell'altra le gocce di cioccolate.
- Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo portamuffin ed infornare in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Per la bevanda
- 5 arance rosse
- 3 arance bionde
- 2 carote
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- Spremere le arance e passare alla centrifuga le due carote.
- Mescolare e zuccherare
Nota
- Le arance del mio orto sono piuttosto aspre, ho dovuto quindi addolcirne il sapore con del succo di carota e dello zucchero.
Con questa ricetta partecipo alla sfida
MTC del mese di ottobre