Ricetta sprint oggi e mooolto salutare! Mi piacciono tanto le rape rosse: non solo per il loro sapore particolare, che adoro, ma anche perché fanno tanto bene in quanto ricche di sali minerali, vitamine ed acqua. Le uso spesso in cucina, sia per colorare la pasta che come contorno; in genere condite con un filo di olio, aglio ed origano. Questa volta ho voluto farle in agrodolce!! Ottime da sole o come contorno per secondi di carne.
Rape rosse in agrodolce
Dosi per 4 persone
- 400 g di rape cotte
- 50 ml di aceto di vino
- 1 cucchiaio da tavola di zucchero
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Menta
- Sciogliere lo zucchero nell'aceto freddo.
- Tagliare a dadini le rape cotte e saltarle in padella con l'olio per alcuni minuti, salare, pepare e addizionare l'aceto con lo zucchero continuando la cottura per altri 7-8 minuti.
- Servire con foglie di menta, sia tiepido che freddo.
Natalia, sai che non le ho mai mangiate? mi fanno un pò senso, e ho paura cin l'allergia ...ma ...se tu ne parli così entusiasticamente mi fai venire voglia!!!! ps: attendo il tuo indirizzo, eh? ;)
RispondiEliminaLa rapa rossa piace moltissimo anche a me...così condita non l'ho mai provata...devo assolutamente provarla.. Complimenti...
RispondiEliminaUn abbraccio
Monica
Che bel piatto colorato che hai preparato!!
RispondiEliminaOttimo per questi giorni di caldo.
Un bacio a tutti e buona notte!!
Inco
Ciao tesoro fa caldo anche qui,per fortuna hahaahahaah.Che bella ricetta non so mai come prepararle,anche a me piacciono tanto!Grazie cara un abbraccio
RispondiEliminaCiao, anche a me piacciono molto le rape rosse....ma le mangio sempre solo condite, proverò la tua ricetta per sentire nuovi sapori!!!
RispondiEliminaBaci
ciao Natalia sai che non le ho mai assaggiate le rape rosse, sembrano tipo barbabietole, provero', si presentano bene con il contrasto rosso verde, complimenti, grazie per la ricetta, baci rosa a presto.)
RispondiEliminaChe proposta saporitissima tesoro mi piace tanto questo piatto tesoro!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta
RispondiEliminachissà che così possa farle piacere anche al resto della famiglia e non debba continuare a mangiarle in solitaria ;-)
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
Compro qualche volta le barbabietole, non so se siano la stessa cosa. Mi piacciono molto in insalata ma fatte in casa sono sicuramente assai meglio. Bella idea profumarle con la menta. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminala menta fli da sicuramente una marcia in più! brava bella idea!
RispondiEliminabaci
Alice
Buonissime!!!! Io le compro già lessate.. e le condisco con olio.. sale ed aceto!!! Buone da morire... :-)
RispondiEliminaIo le adoro...provero'a farle come le tue ^^ a presto!!
RispondiEliminainvece sai che io non le mangio mai?forse sbaglio..ma non è che non mi piacciono, non le considero nella mia alimentazione!I vostri blog servono a questo no? Appena posso le compro!
RispondiEliminaDi solito le mangio a freddo condite con olio e aceto, proverò a ripassare la mia porzione in padella, visto che al marito non piace l'agrodolce. Grazie! Baci :)
RispondiElimina