Ho scoperto questo pane da Loredana qualche mese fa! E' molto pratico e non laborioso, in partica si impasta il tutto in una ciotola e si lascia lievitare per 12 ore. Nel web è facile trovare questo procedimento, in particolare adottato per fare la focaccia.
Nel tempo ho ridotto la quantità di lievito che uso, rispetto alla ricetta originale, adattandolo alla forza nella mia pasta madre ed ho provato varie farine. Oggi arrivo a fare questa ciabatta con lievito madre rinfrescato 24 ore prima, con miscela di mannitoba e farina 00 o miscela di farina 0 e 00. Viene sempre bene! Appena sfornato va via subito, è irresistibile ma se avrete pazienza (io lo nascondo) il giorno dopo tagliato a metà di lungo e bruschettato è la fine del mondo.
Un'ultima cosa. Come noterete dalla foto, la mia ciabatta tende a fare il buco centrale, o meglio durante la cottura si crea una sorta di tasca interna naturale. Mi viene sempre così e a dire il vero la preferisco così. Credo sia per via dell'alta umidità che creo nel forno.
Ciabatta con lievito madre
(da una ricetta di Loredana)
- 450 g di farina 0
- 80 g di pasta madre attiva
- 360 g di acqua
- 12 g di sale
- Spezzettare la pasta madre nell'acqua a temperatura ambiente, scioglierla aiutandosi con una forchetta e versare la farina con il sale.
- Mescolare rapidamente per ottenere un composto morbido e appiccicoso, coprire che pellicola per alimenti ed un panno e lasciar lievitare e temperatura ambiente per 12/14 ore.
- Versare l'impasto su teglia rivestita con carta forno e spolverata con farina di semola, spolverare l'impasto con altra farina di semola e lasciar lievitare ancora 1 ora.
- Pre-riscaldare il forno a 190°C, ponendo una ciotola di acqua al suo interno, ed infornare la ciabatta abbassando a 180°C per circa 20/25 minuti.
- Sfornare e staccare subito dalla carta forno.
Wowwwwwww che bella ciabatta... Anche io ormai mi son lanciata in lunghe lievitazioni.. ho in testa un pane che impasterò stasera.. proprio in ciotola.. senza pieghe o altro.. vedremo... Un abbraccio
RispondiEliminaChe spettacolo!!! Da una settimana ho iniziato la preparazione di una pasta madre...
RispondiEliminaspero di riuscire ad ottenere qualcosa di valido °o°!!!!!
Un abbraccio
monica
Che bella, non ho il lievito madre dovrò provare con il lievito di birra secco.
RispondiEliminaBellissimo il tuo risultato,grazie!!
RispondiEliminaAnche per le modifiche che servono sempre ed è giusto che si facciano.
Un abbraccio
Che ciabatta invitante.. con la mortazza è la morte sua ;)
RispondiEliminaBravissima buon pomeriggio!
la mia pasta madre è passata a miglior vita da un bel pò...a vedere questa ciabatta mi stai facendo venir voglia di riprovarci, sai?!
RispondiEliminaUn abbraccio
Bravissima..è stupendo questo pane.
RispondiEliminaProfumato con la scorza dorata al punto giusto.
Una vera delizia.
Un bacio e un abbraccio a tutti.
Inco
ma sei stata bravissimaa davvero complimenti natii
RispondiEliminapartamela cosi hai la scusa per venire
io le ho fatte con il lievito di birra e a breve le posterò, ma non mi farò sfuggire questo! Buona giornata amica!
RispondiEliminaLa ciabatta con la pm mi manca all'appello, copio subito!! a presto
RispondiEliminaBella provo subito
RispondiElimina