Spesso preparo la pasta con la farina di farro. La trovo sana e molto nutriente; oltre a mantenere bene la cottura, la pasta di farro si presenta callosa e ruvida e per questo attacca molto bene i condimenti. La preparo sia con sola farina di farro che tagliata con altre farine (0 e 00) e quasi sempre ci associo dei condimenti "caserecci", come legumi, zucca e funghi, accompagnati da un buon sughetto di pomodoro.
Tagliatelle di farro con i ceci
Dosi per 4 persone
Per la pasta
- 100 g di farro
- 180 g di farina 00
- 3 uova
Per il condimento
- 250 g di ceci lessati
- 600 g di polpa di pomodoro Mutti
- 1/2 cipolla
- 1 aglio
- Peperoncino in polvere
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Mescolare le due farine, fare la fontana, rompervi le uova al centro e batterle con una forchetta quindi amalgamarle all'impasto.
- Impastare per almeno 10 minuti in modo da ottenere un panetto omogeneo e morbido, avvolgere in un canovaccio pulito e lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
- Stendere la pasta con un mattarello allo spessore desiderato e confezionare le tagliatelle.
- Preparare il sughetto. Soffriggere l'aglio e la cipolla tritata nell'olio extravergine di oliva, aggiungere il peperoncino in polvere e la polpa di pomodoro. Dopo alcuni minuti addizionare i ceci e proseguire la cottura per una decina di minuti.
- Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata con un filo di olio d'oliva, scolare e saltare nella padella con il sughetto preparato.
- Servire caldo, a piacere con origano e altro peperoncino.
Gustose!!!
RispondiEliminaCiao Carissima Natalia,come va?
RispondiEliminaScusa se son parecchio assente ultimamente,ma ora,con due lavori che faccio son sempre meno sul pc e di conseguenza anche sui vostri bellissimi blog..e mi spiace tantissimo...ma quando posso sono qui molto volentieri..:-)
Sempre complimenti per le tue ricette,le tue tagliatelle son divine,piatto autunnale da favola...bravaaa..;-)
Buona settimana bella baci
Farro e ceci sarà un'ottima accoppiata! Non ho mai utilizzato questa farina, ma amo il farro tostato con yogurt e latte =) sedurre il tuo consiglio culinario
RispondiEliminaMeraviglioso questo piatto! Ottimi gli ingredienti, ottimi gli abbinamenti!
RispondiEliminaAdoro le tagliatelle fatte in casa.. Ho acquistato da poco una farina di farro.. e mela guardo e riguardo non sapendo se fare pasta.. dolci.. opane.. La tua è un'ottima idea.. e mi piace in condimento dic eci al sugo.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaadoro il farro e qui non existe!super piatto!!!
RispondiEliminaWow tesoro al sfoglia tirata a mano che brava che sei e che meraviglia questo piatto, mi piace troppo!!Baci,Imma
RispondiEliminaLa pasta di farro piace molto anche a me; in più la tua è fatta a mano. Interessante il condimento che hai scelto.
RispondiEliminamai provata la pasta di farro, ma mi intriga parecchio! Proverò!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon pomeriggio
Mai assaggiata la pasta di farro, prima o poi la provo! Magari metà e metà come dicevi tu, sembra proprio buona!
RispondiEliminaBellissime Natalia..è un bel modo preparare le tagliatelle con questa farina. Io sono rimasta alla oo, infatti li ho preparate sabato erano altrettanto buone. ma le tue le trovo salutare. Chissà se a casa gli piaceranno!! Devo provare. Un bacio e buona settimana..un bacio ai bambini.
RispondiEliminaInco