Oggi un piatto casereccio, una preparazione molto antica quanto ancora tanto apprezzata e cucinata.
I cavatelli con i fagioli sono un piatto tipico del sud Italia, preparato preferibilmente con pasta di sola semola. Il nome cavatelli deriva proprio dal fatto che piccoli cilindri di pasta vengono incavati con le dita.
L'impasto che vi riporto oggi lo uso per tanti altri formati: fusilli in particolare, ma anche orecchiette, trofie, gnocchetti sardi, pasta alla chitarra e così via. Rispetto alla pasta di farina 0, quella con sola semola ha una cottura un po' più lenta. Io la preparo anche il giorno prima, lasciandola essiccare a temperatura ambiente. Se omettete l'olio, usate acqua bollente per l'impasto e la fate essiccare per bene, la pasta si conserva anche per diversi giorni.
Se preparate un condimento ricco e vellutato allora vi consiglio un buon pane casereccio, va benissimo anche quello di qualche giorno, tagliatelo a tocchetti, mettetelo nella scodellina di portata e sopra versateci i vostri cavatelli con i fagioli.
Io ho voluto giocare un po' con le forme ed ho creato questo pane intagliato con il rullo per losanghe.
Cavatelli di semola con i fagioli
Dosi per 4 persone
- 300 g di semola rimacinata di grano duro
- 150 ml circa di acqua
- 1 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di sale
Per il sughetto con i fagioli
- 250 g di fagioli lessati
- 50 ml di salsa pronta di datterini
Mutti
- 1 costa di sedano (io il mio
sedano essiccato)
- Pepe
- 1 piccola cipolla
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- Sale
E ancora
- Origano essiccato per servire
- Il pane per accompagnare il piatto è stato realizzato con la ricetta che troverete
qui ed intagliato con il rullo per losanghe della
Dolcetteria di Marisa Laurito nel seguente modo: dopo la prima lievitazione, sgonfiare il pane, fare le pieghe, quindi dividerlo in più pezzi, appiattirlo con le mani e passare il rullo, premendo bene.
|
Clicca sull'immagine per ingrandirla |
Preparazione dei cavatelli
- Fare la fontana con la farina di semola e versarvi al centro quasi tutta l'acqua calda, il pizzico di sale e l'olio.
- Iniziare ad impastare, prendendo tutta la farina dalla spianatoia, man mano bagnatevi le mani con l'acqua rimasta e continuate ad impastare per almeno 7-8 minuti. Dovete ottenere un pasta morbida e setosa come quella in foto.
- Fare una palla con la pasta e chiuderla in una bustina per congelatore (la pasta di sola semola tende a seccarsi molto prima di quella fatta con altre farine o con le uova) e lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
- Riprendere l'impasto, rilavoralo brevemente (l'impasto risulterà bagnato in superficie quindi va rilavorato velocemente).
- Prelevare piccole porzioni di impasto, conservando il resto nella bustina per congelatore (in questo modo la pasta si mantiene morbida senza seccarsi troppo) e con il palmo delle mani fare dei cilindri doppi 1,5 cm, tagliare dei tocchetti con un coltello a lama liscia e con il raschietto per la farina.
- Confezionare i cavatelli, incavando ogni tocchetto con due dita (come in foto) e tirando contemporaneamente sulla spianatoia.
- Disporre man mano i cavatelli su un piano leggermente infarinato.
Preparazione del condimento
- In una capiente casseruola, appassire la cipolla tritata ed il sedano nell'olio d'oliva.
- Versare la salsa pronta, salare, pepare ed insaporire qualche minuto, quindi aggiungere qualche mestolo di acqua bollente.
- Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli a metà cottura e passarli nella casseruola con il condimento preparato aggiungendo anche i fagioli lessati.
- Servire con origano e pane casereccio.
Note
- E' possibile cuocere anche i cavatelli direttamente nel sughetto preparato, basta aggiungere più acqua alla pentola.
- Per un sughetto più vellutato, addizionate i cavatelli a metà cottura così rilasceranno la loro polpa.
- Al posto del pepe è possibile addizionare del peperoncino
- Per un piatto ancora più saporito potrete aggiungere, alla cipolla da appassire, della pancetta tagliata a cubetti.