Cosa c'è di meglio quando fuori piove e si è costretti a tenere i piccoli in casa per via di tosse e raffreddore molto forti??
Ma si pasticcia, naturalmente!!
Lo scorso lunedì io e la mia bambina (più lei che io) abbiamo realizzato, per l'onomastico di mio marito, questa semplicissima e tenerissima torta.
Dolce assolutamente a forma di cuore, perché tutto quello che realizza mia figlia deve essere a cuore, a fiore, a farfalla e se possibile tutto colorato.
Certo niente colore rosa questa volta, ma questo morbido cuore al caffè e mascarpone è stata una dolce coccola da aggiungere a quella realizzata dalle dolci manine della nostra bimbetta di 4 anni.
Insieme abbiamo voluto intagliare un secondo cuore nel dolce, per dire "il mio nel tuo"!
E con proprio con questo cuore approfitto per fare gli auguri ad una carissima amica ed al suo piccolino che oggi compiono gli anni insieme!!!
Sto parlando di Francesca Aria, in molti, anzi in tantissimi, conoscerete il suo blog e le meraviglie che prepara.
A te amica mia, gentile come poche, dalla dolcezza infinita e con un cuore grandissimo, auguro tutta la felicità di questo mondo!!
Cuore intagliato con coppapasta Guardini |
Cuore al mascarpone e caffè
Dosi per uno stampo a cuore Guardini
- 300 g di farina 00
- 100 g di maizena
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g di mascarpone
- 1 tazzina di caffè ristretto
- Latte quanto basta
- un pizzico di sale
- Battere bene le uova con lo zucchero e la vanillina, addizionare il mascarpone e continuare a battere finché il tutto monta, quindi aggiungere l'olio a filo ancora mentre batte.
- Addizionare, un cucchiaio alla volta le farine miscelate con il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale, alternando con il latte. Dovrete ottenere un composto morbido e cremoso.
- Per ultimo aromatizzare con il caffè
- Versare l'impasto nella tortiera ben imburrata ed infarinata ed infornare a 170°C per 45-50 minuti (è un dolce lento nella cottura, attenzione alla prova stecchino).
Delizioso!!!
RispondiEliminaHo letto molto attentamente la ricetta,perche' mi piace molto e vorrei prepararla per san Valentino....ma non hai scritto quando devo aggiungere il mascarpone....se cortesemente potresti farmelo sapere....grazie mille e complimenti ovviamente...quando a cucinare sono le nostre donnine tutto diventa a cuoricino!!!!!!!
RispondiEliminaHo appena corretto. Grazie a te e fammi sapere se ti è piaciuta.
EliminaCiao.
Che ricetta golosa.. e mi unisco anche io agli auguri a Francesca.. che conosco poco.. :-) smackkk
RispondiEliminaIl"mio cuore nel tuo",ma che dolcezza!Si dolcissima e tenera la tua bimba,proprio una"femminuccia"con la F maiuscola,aiutata da una mamma altrettanto passionale!Bella la torta,l'idea e gli auguri alla dolce Francesca Aria...complimenti Natalia!
RispondiEliminasuper soffice adattissimo a una colazione o una merenda!
RispondiEliminadeliziosa.. poi non c'è nulla di meglio che prepararla con la propria piccola.. non vedo l'ora che la mia cresca per poter pasticciare con lei!
RispondiEliminaBellissime parole dell'intro! E torta fantastica!
RispondiEliminaChe bel cuoricione e che bel cuoricino!! Siete state proprio brave, chissà com'è stato contento tuo marito!! La torta mi sembra semplice ma buonissima, la vedo perfetta per una colazione sprint e inoltre adoro quando nella preparazione dei dolci si riesce a sostituire il burro con qualcosaltro!!
RispondiEliminaP.S. scusa se ieri non sono passata ad avvisarti della pubblicazione dei tuoi muffins, avevo programmato l'autopubblicazione e alla fine sei arrivata prima tu di me ;-)
commossa, perchè so quanto è sincera la tua dedica! Grazie amica mia, sento il tuo affetto tanto vicino e spero di darti solo buone notizie da domani in poi...pensami, che avrò la gastroscopia e ho una paura da matti! un grande abbraccio, Francesca Aria
RispondiEliminaps: e poi lo sai che ho un debole per il mascarpone!!!!
RispondiEliminaChe tenero questo post.
RispondiEliminaIl dolce deve essere oltre che una coccola un vera golosità.
Una torta fantastica e bellissime anche le foto. Bravissima
RispondiEliminaPerfetta per la colazione di domani questa torta... da pucciare nel cappuccino!!! :)
RispondiEliminaDelizioso questo cuoricino
RispondiEliminama che bella questa torta!!!!! mi piace! baci!
RispondiEliminache cuoricino goloso :)
RispondiEliminache tenera!! e che tenera la piccolina! bellissima torta, un bacio
RispondiEliminaChe bello pasticciare in cucina con i propri bimbi!! torta soffice e golosa, ma soprattutto fatta con il cuore!!
RispondiEliminaChe belli questi cuoricini! Anch'io sono una fissata con i cuori... soprattutto in questo periodo pre San Valentino :D
RispondiEliminaChe profumino cara, golosa golosa!!!
RispondiEliminaciao natalia, bellissima torta, cuore con cuoricino, romanticissimo, bravissima, sara' buonissima, grazie per la ricetta, auguri per il raffreddore, buon week end a presto rosa, baci.)
RispondiEliminaal di là della forma che è molto piacevole è una buona ricetta mi piace molto uso del mascaropone per le torte
RispondiEliminaAdoro i dolci con il mascarpone!...ne faccio spesso!...questa torta con anche il caffè è il top!!!
RispondiEliminaFantastica idea, ho giusto un po' di mascarpone in scadenza! Grazie
RispondiEliminag