Quando è il loro periodo, raccolgo e congelo i frutti di bosco. Piccole quantità purtroppo, visti gli spazi. Qualche giorno fa ci ho fatto questa deliziosa crostata. Rispetto all'uso della solita marmellata qui la frutta è lasciata intera, quasi al naturale, il che conferisce al dolce un profumo ed un sapore molto intenso.
Naturalmente potrete utilizzare anche i frutti di bosco surgelati in vendita al super. Fa lo stesso.
Provatela, perché oltre ad essere di una semplicità unica è anche molto buona e con l'arrivo delle giornate calde il suo sapore fresco e pungente vi piacerà.
Crostata ai frutti di bosco
Attrezzatura: padella antiaderente Domo e teglia per crostate Domo
- Per la frolla vedi qui, qui, qui
- 400 g di frutti di bosco (i miei congelati)
- 4-5 cucchiai di zucchero semolato
- Scongelare la frutta e versarla in un tegame antiaderente, addizionare lo zucchero e cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti. Spegnere e raffreddare.
- Preparare la frolla e lasciarla riposare in frigo
- Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato e rivestire uno stampo per crostate ben imburrato (io metto un disco di carta forno sul fondo imburrato).
- Versare nel guscio di frolla la confettura preparata e decorare con la frolla rimasta.
- Infornare a 180°C fino a cottura della crostata
- Sfornare, raffreddare e cospargere, a piacere, di zucchero a velo.
Riesco a sentire l'odore!!!!Oltre che belli i frutti rossi fanno pure tanto bene....poi quelli freschi hanno un'altro sapore!!!!!Complimenti!buona cucina!
RispondiEliminaMmmmm...che delizia...adoro i frutti di bosco,quando è estate ne metto il più possibile in freezer,così da averli anche per l'inverno..:-))
RispondiEliminaBacioni cara
Mamma mia che bontà fatta con una confettura di frutta sul momento.. smackkkk
RispondiEliminada leccarsi le dita,deliziosa!!
RispondiEliminaMERAVIGLIA!!!! bellissima e pure buonissima! Brava!!
RispondiEliminaDavvero meravigliosa, una delizia!
RispondiEliminaTorta deliziosa e coloratissima perfetta per gustare oggi in questa giornata così piovosa.
RispondiEliminaun dolce classico, ma sempre amato e delizioso....ti è venuto una meraviglia!
RispondiEliminaCon la tua crostata ci vado a nozze.
RispondiEliminaI frutti di bosco (come le ciliegie) sono un mio debole. Li mangio tutte in "purezza" non riesco mai ad impiegarli nei dolci o in altre preparazioni.
Spettacolo!!! Adoro le crostate!!! E la tua è una meraviglia!!!!! Anche le foto!!!
RispondiEliminaCiao ciao
che crostata meravigliosa e golosa!
RispondiEliminabaci
Alice
Ma è uno spettacolo e che colore intenso!!!!! Deve essere buonissima!!!!! Io non riesco mai a raccoglierli perchè li mangiamo prima di riuscire a surgelarli :-)
RispondiEliminaBaci
Una meraviglia questa crostata!!!
RispondiEliminaHai ragione, il sapore fresco è proprio una caratteristica piacevolissima.
RispondiEliminaE poi la frolla croccante, il ripieno morbido e goloso: brava!
Che spettacolo questa crostata e i frutti di bosco lasciati interi e non a marmellata mi garbano tanto e personalmente li preferisco :)
RispondiEliminaFantastica!!!...davvero golosa...e poi che bel colore!!!
RispondiEliminami sono svegliata ora dopo una notte dove avevo sempre il cuore che batteva forte e mi svegliava di soprassalto! ah, vorrei tanto essere li vicino a te e imparare da te a fare quelle belle tagliatelle verdi che in questi giorni ho visto e non ho avuto il tempo di commentare, perdonami!!! un bacino a te e ai bimbi!
RispondiEliminaTesoro bello che voglia di dolciiiiii,!!Gurado questa crostata e sogno un pezzetto tutto per me!!Un bacione grande,
RispondiEliminaImma
Che bella crostata,che colori intensi!Fortunata te a poter fare un raccolto così....Deliziosa davvero!Un bacione cara!
RispondiEliminaGià "crostata" per me è una specie di parola magica, poi abbinata a "frutti di bosco" è davvero il massimo. E poi, che bei colori! Ciao, buona serata.
RispondiEliminaCiao carissima....ogni tanto ritorno.....noi tutto tranquillo....tra un'influenza e l'altra....ultimamente poi la piccola va a letto tardi e il tempo da dedicare al mio piccolo blog è sempre meno....e voi come state??? Come prosegue la vita da mamma????La crostata è tra le mie torte preferite ...ti confesso che se ci sono i frutti di bosco sopra non resisto......aspettami stò arrivando.....
RispondiElimina