Pagine
▼
lunedì 10 marzo 2014
Tagliatelle rosse al burro, pecorino e bacche di ginepro
Le paste colorate si prestano bene a condimenti leggeri, che non ne coprano eccessivamente i sapori.
E' il caso di queste tagliatelle, fatte con triplo concentrato di pomodoro, dal sapore intenso, che non ho voluto coprire troppo con un condimento esagerato.
Quindi una semplice ripassata in padella con burro e bacche di ginepro e per completare del buon pecorino romano, che con il sapore deciso delle tagliatelle ci sta una favola.
Tagliatelle rosse al burro, pecorino e bacche di ginepro
Dosi per 4 persone
Per la pasta
- 300 g di farina di semola rimacinata
- 3 uova
- 1 cucchiaio da tavola colmo di triplo concentrato di pomodoro Mutti
Per il condimento
- 50 g di burro
- bacche di ginepro
- 40 g di formaggio pecorino
- Fare la fontana con la farina, rompervi al centro le uova e batterle con una forchetta
- Addizionare il triplo concentrato di pomodoro ed iniziare ad amalgamare questo con la farina e le uova
- Lavorare bene la pasta per ottenere un panetto omogeneo
- Avvolgere in un panno pulito e lasciar riposare per circa 30 minuti
- Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello liscio (io ho preferito una sfoglia non eccessivamente sottile per avere tagliatelle più corpose) ed intagliare le tagliatelle (per quelle in foto ho usato un mattarello scanalato) e disporle man mano su un piano leggermente infarinato.
- Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata
- In una saltapasta fondere il burro ed aggiungere le bacche di ginepro, quindi insaporirvi le tagliatelle con metà del formaggio pecorino
- Servire con altro formaggio pecorino
Note
- Consiglio anche l'accompagnamento di questa pasta con tartufo nero e parmigiano o grana.
- Ottima anche condita con della semplice panna da cucina.
ciao natalia, la pasta fatta a mano e' sempre buona anche da sola,molto particolare questa ricetta, oltre che bellissima da vedere, grazie e complimenti, buona settimana a presto rosa.)
RispondiEliminaOh oh, ho tutto in dispensa!!! Passione pasta fatta in casa, in questo periodo in forte ascesa. Sappi che c'è appena stato un furto nel tuo blog ^____^ porto con me.
RispondiEliminaBuona giornata, bacio.
Il mattarello rigato mi ha fregata per questa volta, ma non di certo fermata, la nonna papera è sempre pronta nei box che scalpita, figurati se non ha colto la palla al balzo. E' la prima volta che provo a fare la pasta colorata, e non sarà nemmeno l'ultima stanne sicura. Grazie!!
Eliminache meraviglia questo bel piatto!!
RispondiEliminaBellissime queste tagliatelle... e chissà che profumo con quelle bacche di ginepro!! Un bascione!
RispondiEliminahe belle che sono naty devo provarle complimenti e scusa se non ci riusciamo mai a messaggiare in tempo reale
RispondiEliminac'è da dire che quelle piccole pesti prendono spesso il mio tel e non riesco a vedere tutti i messaggi cosi risultano già letti :(
Ma che belleeeeeeeeeeeeeeeeee.. ma tu sai che io invece pensavo a fare stasera gli gnocchi rossi?? che coincidenza.. E il tuo condimento..pecorino e bacche di ginepro.. mi piace! baci e buon inizio settimana :-)
RispondiEliminache ricetta intrigante! certo che io resto stupota dalla tua abilità di fare la pasta in casa....un giorno ti verrò a trovare, così mi cucinerai tante delizie! ps: la terra è ferma? Io in alto mare ;)
RispondiEliminaMa mi piace tantissimo, io poi che con la pasta fatta in casa sono negata, mi piace anche il condimento semplice che esalta il sapore delle tagliatelle! Un bacione
RispondiEliminaMi piace la pasta fatta in casa, non ho mai provato a farla con il concentrato. Devo provarla.
RispondiEliminaChe bel piatto saporito tesoro e poi adoro la tua pasta fatta in casa sa di buono s egustoso e di sano soprattutto!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminamettono allegria!
RispondiEliminaMi piace tantissimo il condimento, baciuzzi
Mi piacciono un sacco cara,sempre bravissima!!!;-)
RispondiEliminaUn bacione a presto
Ciao! ma che bel colore queste tagliatelle! un rosso intenso che hai sapientemente condito solo con gustoso formaggio pecorino!
RispondiEliminabacioni