Pasquetta si avvicina e sperando nel bel tempo eccovi una sfiziosa idea da portare in gita!
Grazie alla presenza della mozzarella questa brioche rustica si presenta e si conserva bella umida. Io ci ho messo la mortadella ma voi potrete farcirla con quello che più vi piace.
Se cercate altre idee per la vostre future scampagnate qui troverete tante altre ricette, tra le quali anche il casatiello napoletano.
Brioche rustica con mozzarella di bufala
- 500 g di farina manitoba
- 3 uova
- 1/2 bicchiere di latte tiepido
- 60 g di strutto tiepido
- 1/2 cubetto di lievito di birra (anche meno se fa caldo o aumentate i tempi di lievitazione)
- 1 cucchiaino di zucchero
- Sale
Per farcire
- 5 mozzarelle di bufala lasciate in frigo senza il loro liquido di governo
- 250 g di mortadella in unico pezzo
- abbondante formaggio grattugiato
- Pepe (facoltativo)
- Rompere le uova in una terrina, batterle con una forchetta quindi versarle nel cestello della macchina del pane.
- Sciogliere il lievito nel latte, versare nel cestello della macchina del pane, addizionarvi sopra la sugna e la farina miscelata con il sale.
- Avviare l'impasto e negli ultimi minuti del programma addizionare la mortadella tagliata a tocchetti piccoli, il formaggio grattugiato, il pepe e la mozzarella di bufala tagliata a pezzi piccoli.
- Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e sistemarvi la pasta, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare in luogo caldo per 3/4 ore. L'impasto deve raggiungere il bordo dello stampo o comunque triplicare di volume.
- Infornare la brioche a 180°C per circa 40 minuti in forno ventilato.
- Sfornare e servire tiepido o freddo.
ha un aspetto molto invitante ottima per le gite fuori porta
RispondiEliminalia
Ha una faccia molto golosa questa brioche rustica :) Perfetta per la gita di Pasquetta :)
RispondiEliminaBuongiorno Natalia! Dalle miei parti questa brioche si prepara effettivamente per le gite fuori porta. Voglio provare la tua , anche perchè ha una proporzione più morbidosa!
RispondiEliminaGrazie e buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
che bello sarebbe un bel pic nic con le nostre famiglie! questa bella brioche ci starebbe un incanto! Buona giornata aica mia!
RispondiEliminamamma mia che meraviglia davvero!!!!!!
RispondiEliminaI miei complimenti cara...vien voglia di rubarne una fetta dal monitor........
ho una predilezione per le torte salate in generale, il problema è che ne mangerei una quantità industriale, per questo le preparo soltanto quando ho ospiti a pranzo...così non esagero, squisita la tua, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache meraviglia, e che buona! :P
RispondiEliminaQuante cose buone sto vedendo in questi giorni nei vostri blog!!!! Deve essere buonisima questa brioche rustica.. mi ci piace la mozzarella.. baciotti
RispondiEliminaMamma mia quanto deve essere divina questa brioche cosi profumata e gustosa....immagino il profumino che arriva fin qui!!!Baiconi,Imma
RispondiEliminaNatalia che belle idee ci proponi ogni volta.Qui si respira un profumo così buono,quello che racconta di una cucina vera,concreta.Era dalla pigna che volevo commentare;mia madre è di caserta e sai ancora oggi mi sembra di non riuscire a riprodurre in casa quel profumo della sua tradizione.Mi sono accorta che i dolci beneventani sono simili a quelli casertani,quindi stavolta proverò con il profumo di strega ;),io usavo l'anica...per il resto è molto simile.Tesoro anche questa torta è un successo,complimenti!
RispondiEliminaeh va be'...qui dobbiamo proprio essere invitati a mangiare la brioche!La facciamo spesso per compleanni o per cene...la tua è perfetta!
RispondiEliminaUn'ottima versione di brioche rustica..saporitissima....!!
RispondiEliminaciao natalia come stai?? dev'essere davvero una squisita ricetta con la mozzarella di bufala che buona!! baci a presto :)
RispondiEliminanatalia volevo chiederti se hai la pagina facebook che vengo a trovarti....verro' a leggere la risposta, ciao :)
RispondiEliminaCiao Nanu! Si su fb ci sono come nataliapiciocchifusillialtegamino.
EliminaBaci.
Perfetta per una scampagnata!!!! BUona giornata
RispondiElimina