Eccomi con la mia seconda proposta per l'mtc di questo mese!
Anche fuori tempo avrei sicuramente provato la ricetta di Antonietta nella versione con lievito madre. Ricetta di cui mi sono letteralmente innamorata!
Ho fatto questo babà lunedì pomeriggio e mercoledì ero già pronta per la seconda infornata. In due giorni ho sfornato la bellezza di 32 babà. Sabato ho la festa di compleanno del mio piccolino e naturalmente il babà sarà tra i dolci presenti.
Non smetterò mai di ringraziare Antonietta per questa splendida ricetta. Adoro la sua versione con lievito madre. L'impasto è ben alveolato, soffice, leggero e di un sapore unico.
Anche se a lievitazione naturale i miei babà sono cresciuti prestissimo. E la seconda volta li ho fatti pure con un lievito a 48 ore dal rinfresco.
Per la bagna ho usato il liquore fragolino fatto in casa e le fragoline di bosco che decorano il dolce sono appunto quelle del liquore. Il babà ha assunto un bel colore rosato (per farvi capire la differenza tra il prima e il dopo, in foto ci sono due babbini senza la bagna). Una delicata crema chantilly ha accompagnato il tutto, così da non sovrastare molto il sapore genuino del babà associato, per lo stesso motivo, a questa bagna altrettanto leggera.
E dopo aver sfornato la bellezza di 34 babà (due dei quali in versione grande e solo uno postato perché l'altro fuori concorso), credo proprio di aver chiuso in bellezza questo mese dedicato a uno dei dolci che più amo.
Babà a lievitazione naturale con crema chantilly e fragoline di bosco
Ricetta di Antonietta
Dosi per 12 stampi alti 2,5 cm e 10 stampi alti 6 cm
- 280 g di farina 0 manitoba
- 3 uova
- 100 g di burro
- 90 g di latte
- 25 g di zucchero
- 50 g di lievito madre in forze
- 10 g di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di sale fino
Primo impasto
- Versare in una ciotola 120 g di farina, fare la fontana e aggiungervi un uovo, lo zucchero, il lievito madre e 30 g di latte tiepido. Impastare, coprire con un panno umido e lasciar lievitare fino al raddoppio (dalle tre alle quattro ore).
Secondo impasto
- Versare nel cestello della macchina del pane il primo impasto, quindi un uovo battuto e la farina riamsta (160g) avviare il programma impasto e come si amalgama aggiungere il secondo uovo battuto.
- Continuando a impastare, aggiungere il latte (60 g) un cucchiaio alla volta, quindi incorporare il burro fuso a filo, lentamente.
- Come l'impasto è bello incordato addizionare anche il lievito di birro sciolto a parte in una tazzina con il sale
- Lavorare per 10-15 minuti, quindi fare piccole palline e trasferirle negli stampi ben imburrati, riempiendo quasi della metà lo stampo.
- Lasciar lievitare in forno, con luce accesa, fino a che la massa ha superato il bordo di due cm.
- Preriscaldare il forno a 200°C e infornare a 180°C per circa 20 minuti, coprendo a metà cottura o come si colorano.
- Sfornare, attendere 10 minuti, quindi sformare.
Per la bagna
- 2 bicchieri di acqua
- 200 g di zucchero scarsi
- 2 tazzine da caffè di liquore fragolino
- Sciogliere lo zucchero nell'acqua a fiamma dolce e addensare per circa 7-8 minuti.
- Spegnere e aggiungere il liquore
Per la crema chantilly e la finitura del dolce
(fonte: scuola di pasticceria)
- 250 ml di panna fresca
- 30 g di zucchero a velo
- Fragoline di bosco conservate nel liquore
- Sbattere la panna fredda con le fruste elettriche e come comincia a montare, versare lo zucchero e continuare a lavorare.
Finiamo il babà
- Inzuppare il babà versando la bagna con un cucchiaio, quindi colare l'eccesso e ripetere l'operazione fino a che risulta bello inzuppato
- Dividere ogni babà a metà e decorare la crema preparata e le fragoline del liquore.
Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC di maggio
Io non amo particolarmente questo dolce, ma volevo farti i miei complimenti e dirti che assaggerei più che volentieri!!!!
RispondiEliminaSei precisa nelle spiegazioni e in tutte le indicazioni che dai,sintomo lampante che hai studiato tutto nei dettagli, fino a far trapelare un amore verso questo dolce. Bella l'idea del fragolino e l'abbinamento che hai fatto con la chantilly, che gli dà un'estrema nota di delicatezza, supportata e avvalorata dal colore tenue ottenuto nel finale.
RispondiEliminaBravissima
Natalia, questi babbini sono sensazionali! Ho già adorato la tua prima versione al pistacchio e questi piccini con fragoline di bosco non sono assolutamente da meno. Accipicchia: 34 babà!!!! Una macchina da guerra, insomma!!!!!!!!!! eheheheh Complimenti e buona festa di compleanno per il tuo pupo!
RispondiEliminaA leggere solo il titolo, non si capisce la bellezza di questa ricetta: che, come dice antonietta, è una dichiarazione d'amore, per il babà, ma anche per la cucina. Declinata per trentadue volte, oltretutto.. cosa volere di più? bravissima!
RispondiEliminaMe ra vi glio so Natalia, davvero un capolavoro goloso <3
RispondiEliminaFarebbe la felicità di mio suocero!!! e non solo la sua.. Ammazza che bontà!!! t'è venuto uno spettacolo!..e con quella panna che fuoriesce.. smackkk
RispondiEliminadavvero grandioso!! ottimo abbinamento di crema e frutta, sei stata bravissima! un bacio
RispondiEliminaAnch'io amo alla follia questo dolce...ma ahimè solo io in famiglia e quindi niente babà!!! mi accontento di gustare virtualmente i vostri!!! Questa tua seconda versione è da urlo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
Molto bello il tuo babà, delicato e sensuale: magnifiche le fragoline immerse nella chantilly! ^_^
RispondiEliminache babà fragoloso, è una delizia per gli occhi e per il palato! e poi che brava a lievitazione naturale!!!!!!
RispondiEliminaUn babà sontuoso, io poi lo adoro! Complimenti per la buona riuscita di questo dolce che sembra semplice ma in realtà non lo è!
RispondiEliminaProprio un dolce da 10 e lode carissima Natalia,bravissimaaa!!!!:-))
RispondiEliminaPoi le fragole di bosco..:PP
Baci felice serata