Non ho un buon rapporto con la pasta biscotto! I rotoli dolci non mi escono mai bene. Infatti qui sul mio blog di ricette così non ce ne sono. Mi vengono buoni nel gusto, ma si rompono facilmente.
Ho ancora tanto da provare e imparare e il bello è proprio questo.
Ultimamente sto sperimentando ricette con l'uso di soli albumi. Mi sono chiesta se la cosa era fattibile anche per la pasta biscotto. Ho cercato in rete e sulle tante riviste di cucina che ho a casa e di ricette ne ho viste tante. Studiando un pochino e facendo riferimento alla angel cake di qualche giorno fa mi è uscita questa ricetta. Non so se la pasta biscotto fatta di soli albumi si possa continuare a chiamare tale. Io per sicurezza lo chiamo rotolo e basta.
Il mio primo rotolo finalmente riuscito. Ed anche buono eh! Altrimenti non ve lo avrei proposto.
Ci ho messo dentro la crema al limone avanzata dalle delizie al limone che avevo appena fatto. Naturalmente il ripieno è quanto di più versatile ci possa essere.
Buon primo maggio a tutti voi!
Rotolo albumi
- 6 albumi
- 150 g di zucchero semolato
- 125 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Montare gli albumi per bene, addizionando lo zucchero in tre riprese
- Aggiungere a mano e con movimenti leggeri, dal basso verso l'alto, la farina ed il lievito setacciati.
- Stendere il composto su una teglia rettangolare, ricoperta con carata forno ed infornare in forno caldo e statico a 180°C per circa 18-20 minuti
- Sfornare e capovolgere su un canovaccio cosparso di zucchero semolato, togliere la carta forno e avvolgere la pasta a rotolo, aiutandosi con il canovaccio
- Raffreddare, srotolare, stendere la crema e riarrotolare
Crema al limone
- 1 tuorli
- 20 g di zucchero
- 1 limone biologico
- 20 g di burro
Crema pasticcera
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero
- 20 g di farina
- 250 ml di latte
- scorza grattugiata di un limone bio
E ancora- Panna montata
- Limoncello
Preparare la cema al limone
- Lasciare in infusione per 20 minuti la buccia del limone ed il suo succo
- Lavorare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventano chiari e spumosi, aggiungere la buccia e di limone ed il succo lasciati in infusione e cuocere per circa 4 minuti a fiamma dolce (se avete un termometro da pasticcere la temperatura deve arrivare ad 80°C, se non lo avete come me il composto deve cambiare di colore e di consistenza).
- Allontanare dal fuoco, portare a 50°C ed aggiugere il burro
- Mescolare per ottenere una crema liscia, trasferire in una ciotola (io di vetro e piuttosto grande perchè in questa ho versato poi la crema pasticcera e la panna al momento di assemblare) e far raffreddare coprendo con pellicola
Preparare la crema pasticcera
- Bollire il latte con mezza buccia di limone
- Nel pentolino, lavorare i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone finchè il composto non diventa chiaro e spumoso
- Aggiungere la farina sempre mescolando con le fruste ed il latte a filo
- Portare a bollore la crema su fiamma dolce
- Trasferire in una ciotola di vetro, coprire con carta velina e lasciar raffreddare
- Unire la crema pasticcera alla crema al limone, 2 cucchiai di panna montata e 15 g di limoncelloI miei libri di cucina in vendita su tutti gli store online e nelle librerie
A me il tuo rotolo sembra comprato...a me la pasta biscotto non viene mai così lunga da rotolare! brava cara e buon 1° maggio!
RispondiEliminaAle, pensa che questo è il primo che mi viene fotografabile. Mi ha pienamente soddisfatta e ai prossimi albumi da smaltire lo rifaccio. Grazie a te e buon primo maggio.
EliminaUna ricetta utile e deliziosa,bravissima...:-))
RispondiEliminaPoi con la crema al limone è stupenda..:P
Baci bella,buon 1° maggio!!
che bello così posso far fuori agli albumi!!Mi piace!! buon 1 maggio! ciaoooooo
RispondiEliminafantastica questa idea!!! pensa che invece a me i rotoli vengono sempre bene e ne faccio in quantità...ma di albumi mai, sei sempre un vulcano di idee!!!! Buon 1 maggio, cara!
RispondiEliminaok, copio subito, è da stamattina che dico di dovermi togliere il pigiama e schidare dal pc... ora lo faccio!
RispondiEliminaSei meglio di un pungolo :)
anch'io pochi rotoli, se viene bene l'impasto esce la crema, se viene bene la crema arrotolandolo si rompe... non è così semplice!!! bellissimo questo! complimenti, da copiare!
RispondiEliminaSi Elena. Anche i miei rotoli si rompevano tutti. Con questo impasto non ho avuto difficolta! Ma vorrei imparare a fare una pasta biscotto come si deve!
EliminaBravissima..il tuo rotolo ti è riuscito a meraviglia!!
RispondiEliminaMolto interessante con gli albumi.. Mi segno la ricetta per provare anche la tua versione.
Un bacio e buona serata.
Inco
a chi lo dici...a me si rompono sempre i rotoli, sigh sob!
RispondiEliminaQuesto tuo deve essere super soffice, si vede solo a guardarlo...e poi chissà che buono!!!!!!!!!!!!
bacioni
ohibò chiamalo come desideri ma una o anche due fettone di questo rotolo li spazzolerei volentierissimo
RispondiEliminaUna base rotolo solo con albumi?? ma sarà sofficissima.. e poi che ripieno strepitoso!! baciotti e buon w.e. :-)
RispondiEliminaè da tanto che volevo provare anch'io un rotolo con soli albumi.. ma rimandavo sempre per paura di non riuscire.. mi segno la tua ricetta e la provo allora!! perchè a te è riuscito proprio bene!! :)
RispondiEliminaHo lo stesso tuo problema, mi si rompono. Proverò questa ricetta. Grazie per averla postata.
RispondiEliminaA VEDERLO SEMBRA MOLTO BUONO, INVITANTE. BRAVA!!! CIAO SABRY
RispondiEliminaÈ uscito benissimo, mi vien voglia di provare :D hai idea del peso degli albumi? Purtroppo non so il numero di quelli che ho
RispondiEliminaCiao Giada! Io calcolo circa 35/40 g per ogni albume! Con le dosi di zucchero di cui sopra lo faccio con 210/220 g di albumi.
EliminaGrazie a te e fammi sapere se ti piace.
l ho provato mi è venuto che sembra fatto di gomma
RispondiEliminaCiao Maria, grazie per aver provato la ricetta, mi dispiace che non ti sia piaciuta. Purtroppo la consistenza dei dolci di soli albumi è ben diversa da quella dei dolci realizzati con uova intere.
EliminaQuesto dolce in particolare deve incorporare molta aria durante la lavorazione, quindi è importante aggiungere lo zucchero in più riprese e lavorarlo a lungo con le fruste; soprattutto la farina con il lievito vanno aggiunti in modo lento e con movimenti rotatori, dall'alto verso il basso, altrimenti rischi di smontare il composto con il risultato che il dolce si compatta troppo e darà l'effetto gomma che tu dici. Riprova, vedrai che riuscirai. Grazie ancora.
Mammamiaaaaa che golosità, io poi, che adoro i dolci al limone, sto svenendo ;)
RispondiElimina