Pagine

domenica 27 luglio 2014

Marmellata di prugne viola

Marmellata di prugne

Tra le mie confetture preferite c'è sicuramente quella fatta con queste particolari prugne dal colore blue-viola. Si tratta di una varietà  di forma tondeggiante, dalla buccia violacea e dalla polpa gialla, tendente al rosso porpora a maturazione avanzata. Il loro sapore è piuttosto dolce, per questo non uso molto zucchero per farne confetture. Consiglio di usarle quando la loro polpa è ancora piuttosto soda, evitando i frutti "molli".
La confettura che otterrete avrà un bel colore rosso porpora, un'ottima consistenza ed un sapore unico e genuino; da mangiare a cucchiaiate!
Vi lascio anche la ricetta di una crostata fatta con una delle mie confetture a frutta mista con mandorle e pistacchio. Mentre per la torta di pere e marmellata vi rimando al post di qualche giorno fa.

Crostata con le prugne

Confettura di prugne viola
- 1 Kg di frutta senza nocciolo e con buccia
- 400 g di zucchero semolato
- Il succo di mezzo limone

- Tagliare la frutta in pezzi, trasferirla in una casseruola capiente con fondo antiaderente (la mia Optima della Domo) insieme allo zucchero e al succo del limone filtrato.
- Cuocere la confettura a fiamma dolce fino alla consistenza desiderata (circa 2 ore).
- Invasare in contenitori puliti e sterilizzati

Nota
- Una volta invasata e fatta raffreddare, preferisco fare una ulteriore sterilizzazione aa bagnomaria per circa 15 minuti dal bollore.
- Le confetture e le marmellate vanno consumato entro un anno dalla loro produzione. Una volta aperte, se ben conservate, durano anche 15 giorni in frigo.


Crostata con confettura di prugne con pistacchio e mandorle
- Per la frolla vedi qui
- Un vasetto di confettura di prugne (io ho usato quella di prugne, banane e pesca)
- un cucchiaio abbondante di farina di mandorle
- un cucchiaio abbondante di pistacchio tritato

- Stendere la frolla (io ho usato la teglia rettangolare granforno della DOMO), versare la confettura e su di essa polverizzare la farina di mandorle ed il pistacchio tritato. Fare le strisce con la pasta rimasta ed infornare a 180°C fino a cottura.

9 commenti:

  1. Anche io ne ho fatti alcuni barattoli, proprio la scorsa settimana! Uno è già finito, spalmato a colazione sulle fette di pane... Vediamo se con gli altri riesco a farci almeno una crostata!

    RispondiElimina
  2. A me piacciono molto.. ma non ne faccio mai.. chissà perchè! La tua è meravigliosa da vedere.. con quel bel colore.. e immagino sia deliziosa! baciotti

    RispondiElimina
  3. Ottima la marmellata fatta in casa!Io adoro quella di more però anche quella di prugne e buonissima per farcire i dolci!

    RispondiElimina
  4. Che bel colore rosso intenso!!! Buonissima questa varietà di prugne....superlativa la marmellata casalinga!! Bravissima!
    Buon w.e., baciiii

    RispondiElimina
  5. Favolosa la marmellata! E anche la crostata...amo le crostate e la spolverata di mandorle e pistacchi è super!

    RispondiElimina
  6. Bella e buona, Natalia, anche a me piacciono moltissimo questo tipo di prugne. Buona domenica, bacioni

    RispondiElimina
  7. Che buona!!! Le marmellate fatte in casa sono un mondo a parte, non c'è paragone!!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa confettura ha un colore favoloso e visto che le prugne non mi mancano mai, credo proprio che la proverò presto!! Bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  9. un colore invitante, chissà quante belle crostate potrai confezionarci....gnammy

    RispondiElimina