Le torte semplici, che sanno di buono e di casa, sono sempre le ben venute in famiglia. Proprio come questo dolce che vi presento oggi: sano, goloso e nato dalla necessità di consumare alcune pere del nostro orto, diventate oramai troppo mature. Spesso nelle mie torte credenza uso la marmellata nell'impasto, in questo caso la mia ultima confettura home made, quella di prugne viola, che ha conferito al dolce un bel colore ambrato.
Una ricetta che si fa in un niente: una sola scodella, niente elettrodomestici, cottura veloce! Una torta che ha appagato appieno la nostra voglia di un dolce per la colazione, per la pausa caffè di metà mattina, per la merenda dei piccoli nel pomeriggio.
La ricetta ideale per partecipare al giveaway di mamma papera e avere la possibilità di vincere il suo bellissimo libro! Affrettatevi, mancano pochi giorni!
La ricetta ideale per partecipare al giveaway di mamma papera e avere la possibilità di vincere il suo bellissimo libro! Affrettatevi, mancano pochi giorni!
Stampo quadrato Guardini collezione Keramia |
Torta di pere e marmellata
Dosi per una tortiera quadrata 24x24 cm Guardini
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucchero semolato
- 4 uova piccole
- 2 cucchiai da tavola di confettura (la mia di prugne viola)
- 2 cucchiai da tavola di confettura (la mia di prugne viola)
- 1 bicchiere di olio di semi
- una bustina di lievito per dolci
- 5-6 pere
- Mescolare la farina, lo zucchero ed il lievito in una capiente scodella. Fare un buco e versarvi al centro l'olio e le uova, impastare con una frusta o con una spatola in legno (anche con le mani se preferite), poi addizionare la confettura.
- Come il composto si amalgama, addizionarvi le pere sbucciate e tagliate a pezzi piccoli.
- Versare il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e infornare a 180°C per primi 30 minuti (forno statico) e a 170° per i successivi 10 minuti (forno ventilato per velocizzare la cottura).
- Sfornare e raffreddare su gratella prima di servire
Note
- A piacere potrete aggiungere nel dolce delle gocce di cioccolato
- Il dolce è ottimo anche tiepido, accompagnato da una crema pasticcera.
Con questo post partecipo al GIVEAWAY di Mamma Papera Il mio cuore tra le righe di un libro -
Con questo post partecipo al GIVEAWAY di Mamma Papera Il mio cuore tra le righe di un libro -
Dev'essere buonissima!!! Mi piacciono tantissimo le torte da credenza perché si possono gustare in qualsiasi momento della giornata e danno molta soddisfazione! Bellissimo il colore di questa tua torta...chissà che profumino e che sapore.........!!!!! Un bacione
RispondiEliminaMi piace questa idea di aggiungere la marmellata al composto, stasera provo la tua ricetta!
RispondiEliminaV
Anche io adoro le torte semplici che, come la tua sanno di casa e di intimità! l'aggiunta della marmellata la rende fantastica: immagino quei golosi e goduriosi grumi che si sciolgono in bocca...
RispondiEliminaLe torte da credenza sono le migliori, semplici, veloci da preparare e soprattutto squisite.. La marmellata dà un gusto in più. Ciao
RispondiEliminaQueste sono le torte che adoro soprattutto a colazione sono le mie preferite e con le pere poi deve essere superlativa!!Baci,Imma
RispondiEliminaQuesta ricetta me la segno subitissimo, adoro i piatti che utilizzano prodotti che probabilmente stanno morendo dentro il frigo o in un cestino! Bravissima, ha un aspetto invitante!
RispondiEliminaBaci
Anche per noi vale lo stesso, le torte che sanno di casa sono le nostre preferite e ti devo dire che sono le preferite anche delle piccole di casa, che invece non amano particolarmente le torte troppo farcite. Tu hai la fortuna di avere un albero di pere, noi di solito andiamo a farne scorta da dei contadini della zona, mi segno la ricetta intanto.
RispondiEliminaBacioni
Sabrina&Luca
Buona adoro la torta di pere. Baci.
RispondiEliminama la marmellata dove e quanto ne metti? forse sono stanca e non la vedo! comunque mi fa una voglia da matti, e quanto mi mancano le pere!!!
RispondiEliminaE ti pareva che non dimenticavo uno degli ingredienti principali! Hai visto bene e io sono più stanca di te! Ho corretto! Grazie! Baci.
Eliminalo sai che ti leggo con attenzione, quando passo, non lo faccio così per fare, ma per imparare da te! ti abbraccio!
EliminaMi piace da morire!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per la bella ricetta Natalia!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen
buonaaaaaaaaa la segno!!!! ^_^
RispondiEliminaSicuramente le torte migliori e poi con le pere del tuo orto!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest!!!
Baci
Ciao! buonissima! con questo tempo pazzerello ci stanno ancora queste torte soffici e soprattutto fruttate! ottima la tua versione con le pere!
RispondiEliminaun bacione
è un idea niente male, sono in montagna fa freddo e voglia di accedere il forno viene, una bella versione di torta
RispondiElimina