Come già anticipato, questo è per me periodo di ricette a base di zucca. Mi ingegno e cerco di usarla ovunque, anche per dare tonalità, oltre che sapore, alle pietanze. E' il caso di questo pane, che ho preparato più volte lo scorso anno. In genere lo faccio solo con polpa di zucca, ma ho voluto provare anche l'abbinamento con il concentrato di pomodoro. Un pane davvero ottimo, dal profumo intenso e dal sapore tutto particolare.
Vi riporto due ricette simili; nel tempo ho aumentato la quantità di zucca e ridotto quella dell'acqua per avere un sapore più intenso. Nella foto qui sotto potrete osservare il pane 1 a destra e il pane 2 a sinistra. Non credo che la diversa forma dell'alveolatura sia dovuto alle differenze di quantità zucca/acqua, quanto a diversi tempi di lievitazione e soprattutto a un lievito madre usato a maturazione differente.
Pane alla zucca e concentrato di pomodoro 1
- 500 g di farina di semola di grano duro
- 200 ml di acqua tiepida
- 140 g di zucca cotta e frullata
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro (per me Mutti)
- 120g di lievito madre*
- 10 g di sale
Pane alla zucca e concentrato di pomodoro 2
- 500 g di farina di semola di grano duro
- 150 ml di acqua tiepida
- 200 g di zucca cotta e frullata
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
- 120 g di lievito madre
- 10 g di sale
Note
- * ho usato lievito madre sia a 24 che a 48 ore dal rinfresco!
-Per un sapore più marcato, la quantità di concentrato di pomodoro può essere aumentata a 2 cucchiai
- In una ciotolina mescolare il lievito madre, la polpa di zucca e il concentrato di pomodoro, amalgamare bene gli ingredienti, poi trasferire nel cestello della macchina del panne, quindi versare gran parte dell'acqua e sopra la farina.
- Lievitare in luogo caldo per almeno 4/5 ore, poi trasferire su spianatoia, sgonfiare l'impasto con i pugni, fare qualche piega lavorando sempre con i pugni, formare il pane.
- Lievitare in luogo caldo per circa 6/8 ore, incidere la superficie e infornare in forno caldo alla massima potenza fino a cottura del pane.
Nota 2
- Se si procede a mano, fare la fontana con la farina sulla spianatoia, poi versarvi al centro la zucca, il concentrato e il lievito madre precedentemente mescolati e l'acqua.
O_O mamma mia mi sembra di sentire il profumo :P
RispondiEliminaChe profumo d'autunno!!!!! Complimenti! Un bascione!
RispondiEliminaLo trovo meraviglioso.. e perfettamente lievitato!!!!! Questo periodo sto un pò incasinata e non posso dedicarmi alla cucina nè tanto meno ai lievitati.. Non vedo l'ora che passi questo periodo per tornare a fare esperimenti nuovi.. un abbraccio
RispondiEliminaE' bellissimo, soprattutto per questa sua tonalità di colore che ricorda appunto l'autunno...Il sapore deve essere speciale! Mai fatto un pane con la zucca! L'idea è stupenda!!
RispondiEliminaBaciii
zucca da te e zucca anche da noi! :D ottimo il tuo pane, mette l'acquolina! Bravissima.
RispondiEliminaCiao e a presto!
Questo lo provo quanto prima! Arrivano le zucche e bisogna ingegnarsi. Mi salvo subito la ricetta! Grazie per la dritta! Smack
RispondiEliminai tuoi consigli son sempre molto utili e grazie per avermi mostrato la differenza...a quanto ho capito quello con l'alveolatura più larga è col lievito a 48 ore dal rinfresco..Grazie davvero,perchè col lievito madre c'è sempre da imparare!Meraviglioso questo pane zuccoso..te lo copio!Un bacione!
RispondiEliminaAdoro la zucca e questo pane deve essere una bontà.
RispondiEliminache buono, sento il profumino!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaNatalia, questo pane è fantastico! E' bello il colore e l'alveolatura! E poi alla zucca sarà sofficissimo!
RispondiEliminaquando vedo il tuo pane con lievito madre mi viene sempre una gran nostalgia del mio che ho fatto morire. il pane con la zucca poi...lo trovo irreistibile!
RispondiEliminaanch'io adoro la zucca ed è già iniziato il mio periodo di dipendenza!
RispondiEliminail pane alla zucca fatto, al pomodoro fatto...mica potrò perdermi questa strepitosa combinazione? mi ispira da morire, mi salvo la ricetta :)
un bacio, buona serata
Io sono sempre stata combattuta sulla quantità di 'polpa' da mettere, a discapito dell'acqua. La tua è la dimostrazione che la soluzione sta in entrambe le versioni. E il tuo pane mi incuriosisce moltissimo!! Brava tesoro.
RispondiEliminaMa deve proprio essere una bomba il tuo pane cara,complimenti!!!!:-))
RispondiEliminaBacioni,felice serata a presto <3
Sto immaginando il profumo e la sofficità del tuo pane!!!
RispondiEliminaBell'idea Natalia, complimenti per la scelta degli ingredienti!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Ciao cara che bel pane..non ho mai fatto il pane con la zucca..non mancherà occasione di provarlo..buona serata
RispondiElimina