Cocottine LeCreuset |
Anche se di giorno sta facendo abbastanza caldo, la sera le temperature diventano piuttosto fresche e la voglia di cose calde, deliziose e appaganti si fa sentire. Ovvio che la mia prima vellutata di stagione l'ho fatta con la zucca, aggiungendoci questa volta un tocco di zenzero che tanto amo usare ultimamente in cucina. Se ne avete di fresco meglio ancora, io mi sono dovuta accontentare di quello in polvere che pure da il suo tocco di sapore ad una pietanza che è un vero e proprio comfort food per le prime serate autunnali!
Vellutata allo zenzero, con zucca, carote e patate
Dosi per 4 persone
- 300 g di zucca pulita
- 1 patata media
- 2 grosse carote
- 1 cipolla
- 200g di formaggio cremoso (tipo quick)
- Sale
- Zenzero in polvere
- Ridurre a tocchetti zucca, carote e patata e riporle in una pentola, coprire a filo con acqua e cuocere a fiamma dolce, salando al bollore, fino a che gli ortaggi saranno diventati teneri, poi passare al mixer.
- Riporre la purea di verdure in casseruola, aggiungere 1/3 del formaggio cremoso e 2 cucchiai di zenzero in polvere e addensare a fiamma dolce
- Servire la vellutata in cocottine monoporzione, con pezzi di formaggio cremoso e una spolverata di zenzero.
Nota
- Se preferite, il formaggio può essere sostituito con la panna da cucina
Anche da me la sera fa freddino e questa vellutata di sera ci sta proprio bene, adoro la zucca in tutte le sue varianti!! Un abbraccio cara e buon inizio settimana!
RispondiEliminaTesoro... ti dico solo che sabato sera eravamo nel giardino di un amico a maniche corte!!!! Io sono un animale da letargo... ma quest'anno non ne posso più!!!! Buona questa vellutata, veramente un piatto autunnale delizioso! Un bascione!
RispondiEliminaDelicatissima e golosa tesoro questa vellutata...è quello che adoro mangiare nelle serate autunnali!!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaA Roma fa davvero ancora troppo caldo perle vellutate.. peròla ricorderò.. deve essere deliziosa.. smack
RispondiEliminaAnche qui fa caldo, ma la vellutata di zucca è già la terza volta che la preparo; mi piace tanto.
RispondiEliminaADORO LE VELLUTATE, ANCH'IO IN QUESTO PERIODO NE FACCIO PARECCHIE, SOPRATTUTTO CON LA ZUCCA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaciao cara...la tua vellutata mi sa proprio di buono...la provero'appena il tempo diventi freschino!!! bacio ;)
RispondiEliminaLa vellutata alla zucca è una delle nostre preferite, il tocco fresco dello zenzero è perfetto e mangiarla da quella cocottina è il top :)
RispondiEliminaBella ricetta!! Baci!
la zucca è la protagonista dell'autunno...
RispondiEliminale vellutate sono meravigliose figlie di questa stagione!
a me questi piatti piacciono tanto, sono rassicuranti e genuini, brava Nati, bacioni
RispondiEliminalo zenzero da un bel mordente di sapore in più
RispondiEliminaChissà che profumo e che buona... :-PP
RispondiEliminaA presto cara,bacio