Spesso utilizzo la pasta da pane per farci delle preparazioni salate, come crostate, calzoni, strudel e pizze. Uso sempre pasta da pane con lievito madre, quindi a lievitazione per me molto lenta, ovvio che potrete utilizzare anche lievito di birra ma consiglio sempre di usarne pochissimo e aumentare l'attesa con i tempi di lievitazione, ne guadagnerete in leggerezza e digeribilità.
Il tempo dei funghi chiodini sta quasi finendo. Quest'anno ne ho visti pochi a dire il vero, ma qualcuno in conserva c'è finito lo stesso. Questa ricetta è di qualche settimana fa! Mi è arrivato a casa un bel ceppo di questi funghi, avevo della pasta da pane pronta ed ecco nata questa deliziosa e gustosa ricetta.
Crostata di pasta di pane con funghi chiodini e porri
Per la pasta da pane la ricetta è qui ( io ho usato metà dose della ricetta indicata)
- un ceppo di funghi chiodini (circa 400 g da sporchi)
- 2 grossi porri
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- 50 g di pancetta tesa tagliata a cubetti
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
- 2 spicchi di aglio
- Peperoncino
- Sale
- Pulire i funghi chiodini, eliminando le estremità terrose, quindi lavarli molto bene in acqua corrente, meglio ancora se le fate riposare in acqua e sale per circa 30 minuti.
- Scaldare i funghi chiodini a partire da acqua fredda per circa 40 minuti, scolarli, risciacquarli per bene e ripassarli in padella, senza condimenti, per asciugarli bene. Come l'acqua di vegetazione è tutta evaporata, aggiungere l'olio extravergine di oliva e gli spicchi d'aglio. Cuocere a fiamma viva per 7-8 minuti, spegnere e addizionare il peperoncino.
- Lavorare la ricotta con l'uovo e il formaggio grattugiato, aggiustare di sale e addizionare la pancetta.
- Stendere la pasta da pane in una teglia rivestita di carta forno oppure oleata, distribuirvi il ripieno alla ricotta, i funghi chiodini fritti e freddi e il porro tagliato a rondelle
- Infornare, in forno caldo, a 200°C fino a doratura della pasta da pane (circa 20 minuti)
- Sfornare e servire tiepido