Adoro biscottare e a mia figlia piace ancora di più! Ma amo anche variare gli ingredienti per creare nuove combinazioni di sapori e questo non sempre incontra i suoi gusti!
Il biscotto ideale della mia bambina deve essere a forma di cuore o animaletto, dal sapore classico, burroso (ahimè) e morbido, al cacao, bianco o variegato va comunque bene, assolutamente non glassato, ma li adora con la copertura in pasta di zucchero, meglio ancora se farciti alla marmellata. A volte però le piace quello che non mi aspetto, come gli ovis mollis, la cui consistenza farinosa non pensavo potesse essere di suo gradimento, o questi biscotti al gusto di cannella che vi presento oggi.
Deliziosi, profumatissimi, una vera tentazione. Tra i suoi preferiti ora, tanto da aver realizzato già qualche biscotto a tema natalizio, che posterò a breve, con la stessa frolla.
Biscotti girella alla cannella
- 250 g di farina 0
- 100 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- Cannella in polvere a piacere
- Fare la fontana con la farina ed il pizzico di sale, distribuirvi al centro gli ingredienti (tranne la cannella) e impastare velocemente aggiungendo uno o due cucchiai di acqua fredda solo se serve per ottenere un panetto morbido e lavorabile.
- Dividere la pasta in due parti e addizionare in una la cannella in polvere (la quantità è a vostro gusto, io ho abbondato aggiungendo due cucchiai da tavola rasi di cannella), amalgamare bene, avvolgere i due panetti in pellicola per alimenti e lasciar riposare per circa 30 minuti.
- Riprendere gli impasti e staccare dei piccoli pezzi, fare dei piccoli filoncini e accoppiarli a due a due, poi avvolgere a girella.
- Disporre man mano su teglia rivestita con carta forno e infornare in forno ventilato e caldo a 170°C per circa 13/15 minuti.
- Sfornare, raffreddare e conservare in scatole ermetiche
A parte la bellezza di questi biscotti.. ne immagino la bontà.. e il profumo durante la cottura!! Adoro la cannella nei dolci... baci e buon inizio settimana :-)
RispondiEliminasono perfetti questi biscotti e poi adoro la cannella, il suo profumo e il suo sapore
RispondiEliminaSimpatici e profumati questi biscotti!! Da sgranocchiare sotto la copertina sul divano!!
RispondiEliminaChe bontà!!!! Devono essere davvero molto golose! E chissà che profumo! Baci
RispondiEliminaBuoni, belli e semplici da fare. Ci credo che piacciono alla tua bambina.
RispondiEliminaQUANTO SONO BELLI E BUONI, CHE BELLO BISCOTTARE CON I PROPRI FIGLI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminasono bellissimi Natalia :P chissà che profumino ^_^
RispondiEliminaLo sai che a me sia la cannella che i mandarini mi fanno tanto Natale? Bellissime le girelline di biscotto! Un bascione grandissimo!
RispondiEliminasei veramente in gambissima anche i biscotti girella con la cannella con un profumo molto invitante
RispondiEliminaCiao Nat!!! Come stai??!! Anche a me piace un sacco fare i biscotti e sono sempre alla ricerca del biscotto perfetto..che fino ad ora non ho trovato tra quelli fatti...ma forse solo perchè sono di gusti difficili!!! E' bellissimo far questi lavori con i nostri cuccioli...bellissimo vedere la loro soddisfazione quando i biscotti escono dal forno o quando dicono al papà che li hanno fatti loro....
RispondiEliminaBellissima l'idea di fare i biscotti a girella...divertente da fare e di sicuro effetto e poi con taaantaaaa cannella proprio come piacciono a me!!!!!
Ti abbraccio forte forte
monica
Alle volta basta un po' di fantasia in cucina per creare cose buone e simpatiche che anche i bambini apprezzano molto.
RispondiEliminaFabio
Ma quanto sono belli e con quel profumo di cannella che mi piace tantissimo, una vera intenditrice la tua bimba!!!
RispondiEliminaP.S.- Da quando Pietro va all'asilo tosse e raffreddore non mi mollano più......., spero che voi invece siate guariti!!!
Ma che belle...e chissà che buone,io amo il sapore della cannella,bravissima!!! :-))
RispondiEliminaBacioni Natalia