Tra una infornata e l'altra oggi riesco a trovare il tempo di postarvi una nuova ricetta!
Questi biscotti, e altri che vi posterò a breve, li preparo da più di 10 anni. Stranamente non sono mai riuscita a pubblicarli sul blog. Il fatto è che fanno parte della serie dei dolcetti natalizi che preparo e regalo e come sempre ogni anno ho davvero poco tempo per organizzarmi e fare uno scatto. Infatti questi li ho fotografati ieri sera in tutta fretta.
La ricetta è dono di una carissima zia, molto brava a fare dolci ( sua è anche la chiffon cake che troverete qui), quindi super collaudata ed anche molto semplice nell'esecuzione.
Questi biscotti possono essere preparati in largo anticipo, se usate mandorle di qualità si conservano benissimo in contenitori a chiusura ermetica per ben un mese e oltre.
Io uso questi e altri dolcetti per fare delle confezioni miste da regalare.
Biscotti amaretti
- 1Kg di mandorle dolci
- 3 uova intere
- 6 fiale di aroma di mandorle
- 400 g di zucchero semolato
- 1 + 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Zucchero a velo quanto basta
- Tritare le mandorle e setacciarle ulteriormente con un colapasta *.
- Battere le uova con lo zucchero, aggiungere l'aroma di mandorle, il lievito e le mandorle setacciate
- Fare delle piccole palline, grosse come una noce, passarle nello zucchero a velo e disporle man mano su teglia rivestita di carta forno (in cottura le palline si appiattiranno).
- Infornare a mezza altezza dal forno (se forno elettrico con cottura sopra e sotto, se avete un forno a gas allora posizionate la teglia un po' più alta e disponete una leccarda vuota tra la fiamma e la teglia) a 150°C (in forno già caldo) per 11-13 minuti, i biscotti sono pronti quando muovendo la teglia questi scivoleranno
- Sfornare e non toccarli subito, aspettare alcuni minuti prima di toglierli dalla teglia e una volta freddi chiuderli in contenitori ermetici
Nota
- * Le mandorle devono essere tritate in pezzi minuti ma non troppo fini. Ecco perché si usa un colapasta, perché così potrete selezionare quelle della giusta dimensione. Riprendo poi i pezzi rimasti e li trito ulteriormente, ripassandoli ancora nel colapasta.
- * Le mandorle devono essere tritate in pezzi minuti ma non troppo fini. Ecco perché si usa un colapasta, perché così potrete selezionare quelle della giusta dimensione. Riprendo poi i pezzi rimasti e li trito ulteriormente, ripassandoli ancora nel colapasta.
- Se il forno non è riscaldato bene la prima teglia di biscotti impiegherà circa 15 minuti per la cottura
- Chiusi in contenitori ermetici questi biscotti si conservano anche un mese
Che buoni!! Mi piacciono moltissimo gli amaretti... Buona domenica!
RispondiEliminaADORO GLI AMARETTI, MI PIACE MOLTO QUESTA RICETTINA, SEMBRANO MOLTO SEMPLICI DA PREPARARE!!!!!COMPLIMENTI A TE E ALLA ZIA!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminama sono stupendi!!!! meno male che l'hai pubblicata!!! buona domenica!
RispondiEliminaLe ricette tramandate in famiglia sono sempre le mie preferite. Io negli amaretti metto solo gli albumi, ma proverò anche la tua versione perché hanno un bellissimo aspetto.
RispondiEliminaBuonissimi!!! Ottimi biscotti, di sicuro appena sfornati e morbidi saranno ancora più squisiti.Tutte le ricette tramandate nel tempo vanno ben custodite, grazie per aver condiviso le tue bontà.
RispondiEliminaBuona continuazione e a presto!
Non si poteva festeggiare il Natale con una notizia più belle :) :) :)! Si avvicina il grande giorno e anche se ti penso sempre, ti lascio i miei auguri scritti...l'augurio più sincero che siano Buone Feste e che si avvii un sereno anno nuovo, denso di emozioni belle :) Un abbraccio amica! ricetta già segnata ;)
RispondiEliminaAdoror gli amaretti... li farò sicuramente :) Ti auguro un felice Natale :)
RispondiEliminala zia ti ha fatto davvero un bellissimo dono con questa ricetta, lo stesso che tu fai a tutti noi condividendola sul blog
RispondiEliminaio impazzisco per gli amaretti, me la salvo subito e non vedo l'ora di sfornarli
un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste
Ottima soluzione per qualche regalino.Devo attivarmi presto! Grazie mille
RispondiEliminaSono spettacolari i tuoi biscotti amaretti e tesoro ti auguro un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto, amore e dalla nostra bella amicizia!!Tvbbbb,Imma
RispondiEliminaImma, ti ho inviato una email! Non riesco ad accedere al tuo blog!!!
EliminaTI abbraccio forte!!!
Che spettacolo!!!!!!! Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat
RispondiEliminaSono troppo buoni... personalemnte li adoro!!!! se non ci sentiamo domani.. tanti auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia.. :-)
RispondiEliminaDavvero buonissimi, e che belli da regalare!!
RispondiEliminaPassiamo anche per lasciarti i nostri più sinceri auguri per un Natale sereno e delle bellissime feste a te e ai tuoi cari!
Un bacione
Ciao, ricetta salvata, troppo buoni!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari!!!
Baci
Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per gli ultimi preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
RispondiEliminaBuone feste!
Alice
nulla di meglio di una soddisfazione di qualcosa fatto a casa
RispondiEliminatanti auguri di buon natale a te, la tua famiglia e tutti i i tuoi lettori