Non ci posso credere ma anche da me sta nevicando!! Da quando abito qui ho visto la neve giusto due volte in sette anni!
Che bello osservare quei fiocchi bianchi che silenziosamente si posano su ogni cosa creando un mondo ovattato e candido.
I dolcetti che vi presento oggi sono proprio l'ideale per questa giornata: pare infatti che la neve sia scesa anche nella mia cucina per coprire questi deliziosi pasticcini!
La ricetta è di Loredana, copiata da lei lo scorso anno e conservata proprio per far fuori le scorte di datteri che come ogni anno si accumulano nel dopo Natale.
In famiglia sono piaciuti tantissimo, tanto che ne farò delle piccole confezioni che regalerò con gli auguri di Capodanno!
E con questo post saluto il vecchio anno, che per me e la mia famiglia è stato davvero duro. Spero pertanto che il nuovo anno ci porti finalmente quella serenità di cui siamo stati privati in questi mesi trascorsi
Auguro a tutti voi un esplosivo fine anno e un 2015 pieno di cose belle, salute e gioia!
All'anno prossimo allora!!!!!
Dolcetti egiziani ai datteri e cocco
Ricetta di Loredana
- Burro100 g
- Datteri morbidi 1 kg
- Zucchero 100 g
- Biscotti secchi 10
- 2 uova intere
- Vaniglia essenza
- cocco grattugiato per la finitura
- Privare i datteri dell'osso e tritarli insieme ai biscotti in un robot da cucina
- Fondere il burro in una capiente casseruola , aggiungere lo zucchero e il trito di datteri e biscotti, mescolare a fuoco bassissimo fino a quando il composto risulterà ben amalgamato.
- Battere le uova con una forchetta e addizionarle, lontano dal fuoco, insieme all'essenza di vaniglia al composto di datteri
- Rimettere il composto sul fuoco e lavorare con un cucchiaio di legno fino a che le uova non saranno completamente assorbite.
- Cospargere una teglia con la farina di cocco e rovesciarvi il composto, livellandolo allo spessore di 2,5 cm con il dorso di un cucchiaio umido
- Cospargere di farina di cocco e lasciar raffreddare, poi coprire con pellicola e trasferire in frigo tutta la notte
- Il giorno dopo ritagliare in cubetti di 2- 3 cm e rotolare nella farina di cocco, trasferire in pirottini oppure conservare in scatole a chiusura ermetica.