Eccovi una bella idea per il dolce del fine settimana. Se avete poco tempo potrete preparare queste diplomatiche in più passaggi: il pandispagna può essere preparato tranquillamente 2-3 giorni prima e il dolce può essere assemblato anche il venerdì o il sabato per essere gustato la domenica.
Per chi ha voglia, la sfoglia si può preparare anche in casa, io ancora la compro ma devo ammettere di non riuscire a trovare quella che in qualità, sapore e friabilità mi soddisfa appieno.
Si, credo proprio sia arrivato il momento di imparare a farla.
Diplomatica allo zabaione
(Fonte ricetta: più dolci di febbraio 2015)
- 2 pezzi di pasta sfoglia pronta
Per il pandispagna (mia ricetta)
- 3 uova
- 120 g di farina 00
- 90 g di zucchero semolato
Per la crema
- 140 g di latte
- 30 g di farina (io 40 g)
- 140 g di marsala
- 150 g di tuorli
- 170 g di zucchero semolato
- 3 g di colla di pesce (omessa)
- Buccia di 1 limone
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g di panna montata
Per la bagna
- 60 g di liquore alchermes
- 60 g di marsala
- zucchero a velo per la copertura
- Preparare il pandispagna (meglio uno o due giorni prima). Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti o fino a ottenere una massa che "scrive", quindi aggiungere la farina setacciata, a mano e con movimenti delicati.
- Versare tutto in tortiera, preferibilmente rettangolare, ben imburrata e infarinata e infornare a 160°C in forno statico per 40 minuti circa.
- Preparare la crema. Scaldare il latte con il marsala. A parte, battere i tuorli con lo zucchero, poi incorporare la farina mescolando per evitare i grumi, unire il latte e il marsala a filo e addensare la crema a fiamma moderata. Fuori dal calore aggiungere la colla di pesce ammollata e ben strizzata (io l'ho omessa ma ho aumentato la dose di farina), la buccia del limone e i semi della bacca di vaniglia. Coprire con pellicola e lasciar raffreddare.
- Comporre il dolce. Tagliare il pandispagna a fette tutte dello stesso spessore (seguire come spiegato per la zuppetta napoletana).
- Disporre un pezzo di sfoglia su un piatto da portata e distribuirvi metà della crema, poi coprire con le fette di pandispagna, pennellare con la bagna all'alchermes/marsala (io ho pennellato entrambi lati), quindi distribuirvi sopra la crema rimasta, coprire con l'ultima sfoglia e lasciar riposare in frigo per qualche ora.
- Tagliare il dolce a fette quadrate, utilizzando un coltello con la lama appuntita, e polverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.
Mi viene fame solo a guardare la foto.. Che bontà mamma mia!!!! Io mai fatto.. smack e buon w.e. :-D
RispondiEliminabellaaaa l'avevo vista anch'io da fare grande Natalia!!
RispondiEliminaQuesta diplomatica sarà una vera e propria bontà !Bravissima !
RispondiEliminaLeggo anch'io più dolci, è questa delizia mi era sfuggita! Complimenti questo è un dolce meraviglioso che io amo tantissimo, da fare in assoluto! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon week end!
Laura *_*
Ma che buonaaa...., l'avevo fatta anche io una diplomatica tanto tempo fa e poi, ....ecco la tua, mi fai tornare in mente la sua bontà ! Buon fine settimana ! Claudia
RispondiEliminaun gran bel dolce, sto svenendo.........baci sabry
RispondiEliminaQuesto è un dolce "classico" che non mi stanca mai.
RispondiEliminabuonissima!! brava Natalia!! bacioni buon weekend!!
RispondiEliminaMa che bontà! E' perfetta! <3
RispondiEliminaQuesta é un'idea eccezionale per il fine settimana, ma io una quadratino lo mangerei anche ora! bravissima, un abbraccio e buon week end!
RispondiEliminaNon so quante tue ricette ho in lista da provare! questa sale in cima, però, io la amooooo
RispondiEliminala sfogli la compri già cotta o la fai cuocere?
RispondiEliminaCiao Aria, la sfoglia la compro già cotta! Baci.
Eliminaanche io un paio di giorni fa ho postato la diplomatica,si vede che questo è il periodo di queste golose torte,bravissima
RispondiEliminaSono golosissima di questo dolce, una vera coccola!!!! Bravissima Natalia, quanto è invitante!
RispondiEliminaBellissima!!!! Sofficissima... È davvero invitante!! ^_^
RispondiEliminaTu sei veramente brava con le diplomatiche. Mi son ripromessa che dopo la quaresima..ne farò una della tua.
RispondiEliminaUn abbraccio forte mia cara amica. Un bacino ai tuoi bimbi.
Inco