Teglia e cocottine LeCreuset |
Il consumo costante e abbondante di verdura è importante per la nostra salute. Oltre a far tanto bene, gli ortaggi sono anche molto buoni da mangiare, quasi sempre caratterizzati da sapori decisi e inconfondibili, sono un concentrato di profumi e colori che portano con se una nota di allegria sulle nostre tavole, anche in queste giornate umide e fredde.
Le verdure a casa mia non mancano mai: i miei suoceri hanno un mega orto dove mettono di tutto e di più! Zucche, porri e finocchi abbondano in questo periodo e quindi ho pensato di cucinarli in maniera sana, leggera ma appetitosa, profumandoli con qualche erbetta aromatica e dando quel tocco di sapore in più aggiungendo la curcuma. Qualche mese fa abbiamo avuto un'abbondante raccolto di peperoni, quindi una parte è finita in freezer, pronta ad essere utilizzata per dare un colore ed un sapore ancora più vivace a questa portata.
Zucca, peperoni, finocchi e porri al forno con erbette e curcuma
Dosi per 6 persone
- 800g di zucca pulita
- 4 grossi finocchi
- 2 peperoni rossi
- 4 grossi porri
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- 1 cucchiaino di maggiorana
- 1 cucchiaino di dragoncello
- una piccola manciata di semi di cumino
- 1 cucchiaino colmo di curcuma
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 50 g di formaggio pecorino
- Ridurre la zucca a grossi cubetti, i porri a rondelle, i finocchi e i peperoni a listerelle, trasferire tutto in una pirofila da forno e addizionarvi l'olio d'oliva, le erbette essiccate, i semi di cumino e la curcuma sciolta in 50 ml di acqua calda, salare e addizionare il pangrattato con il formaggio, mescolare per bene in modo da amalgamare il tutto
- Infornare a 190°C per circa 35-40 minuti (anche di più se necessario, dipende dal tipo di zucca usata), girando di tanto in tanto
- Servire caldo o tiepido
verdure ghiotte di sapore e colore, gnam! che bello l'orto a 'portata di suoceri' ^_^
RispondiEliminaadoro queste verdure...con questo freddo poi un bel piatto caldo ci sta proprio benissimo!!!
RispondiEliminaa presto ^^
Adoro gli ortaggi cucinati così. Che fortuna averli freschi.
RispondiEliminaMa che bella ricettina... sai che adoro la zucca...e sai che amo anche la curcuma.. Mi piace molto.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaMamma mia, adoro i piatto così verdurosi.... Ottima ricetta, brava Natalia!!!
RispondiEliminaSono d'accordo con te, le verdure sono fondamentali nella nostra dieta...ottima la tua ricetta, colorata e molto invitante! Bacioni
RispondiEliminabuona e bella tutta questa verdura colorata :-)
RispondiEliminaCiao Natalia, che piacere risentirti, mi rendo conto che non ho proprio tempo e trascuro gli amici! Grazie per essere passata da me. Sono bellissime queste cocottine, piene di colore e sapore, bacione :)
RispondiEliminaAdoro le verdure e invidio il mega orto dei tuoi suoceri. Queste cocottine sono deliziose, per me la cena ideale!
RispondiEliminaCocottine ghiotte e piene di salute! Uno spettacolo di colori e sapori dato da verdure sane e genuine e un profumo meraviglioso grazie alle erbette! Grazie della ricetta Natalia, la faro anche non avendo la fortuna del "megaorto" ♡ un bacino cara!
RispondiEliminaCocottine ghiotte e piene di salute! Uno spettacolo di colori e sapori dato da verdure sane e genuine e un profumo meraviglioso grazie alle erbette! Grazie della ricetta Natalia, la faro anche non avendo la fortuna del "megaorto" ♡ un bacino cara!
RispondiEliminai porri non mi piacciono particolarmente ma il resto delle verdure che hai usato le adoro!
RispondiEliminabaci
Alice
un modo più che interessante per preparare le verdure in forno
RispondiEliminabelle e buone...poi le adoro presentate così!
RispondiElimina... e pensare che saranno una decina di anni che mangio le verdure apprezzandole.... prima non le potevo proprio vedere.... questo piatto stanne certa che me lo cucino e me lo finisco subito subito!! Un bascione gioia!!
RispondiElimina