Per la sfida di questo mese,
Elisa si è raccomandata di non creare ricette svuota frigo.
Ebbene: io devo essere NECESSARIAMENTE svuota orto!
Mia suocera è bravissima! Coltiva una quantità di ortaggi a livello industriale: è la sua passione!
A me la cosa non dispiace, che sia chiaro! Grazie a lei in famiglia c'è la garanzia di prodotti sicuri, sani e di stagione.
Questo è il periodo dei broccoli, una distesa infinita davanti ai miei occhi, tanto da regalarne a destra e a manca. Ovvio che i broccoli sono i protagonisti di questa torta salata, trasformati in una morbida e vellutata crema però, abbinati al sapore intenso dei porri (sempre nostrani) e a quello speziato e marcato della paprika piccante, il tutto accompagnato dal delicato ma deciso sapore di un formaggio caprino a pasta molle. Un mix di sapori che a primo avviso può sembrare esagerato ma che invece ci ha sorpreso (me per prima) e conquistato. La torta è piacevole e saporita!
A parte questa mia "piacevole esigenza", nel destreggiarmi in cucina con quello che la natura mi offre al momento, l'MTC resta sempre una grande scuola di cucina da cui attingere, migliorare e/o imparare. La brisée è la prima volta che la faccio. Ricetta favolosa, facilissima e utilissima! Grazie Elisa!
Torta salata di broccoli e porri, aromatizzata alla paprika
Dosi per una torta da 24 cm di diametro
PASTA BRISÉE di Michel Roux (dal blog di
Elisa)
250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
- Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
- Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
- Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme.
- Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
- La Pasta Brisée si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana in frigo e fino a tre mesi in freezer.
-Infarinate leggermente il piano di lavoro (meglio se di marmo) e il mattarello. Stendete la pasta con colpi leggeri e pressione regolare, ruotandola di 90° e girandola di tanto in tanto, per evitare che attacchi e facilitare l’aerazione. Continuate così fino a ottenere le dimensioni e la forma desiderate.
- Usate il mattarello stesso per misurare la vostra tortiera. Se usate un anello, appoggiatelo sulla carta da forno. Stendete l’impasto con un diametro di 5-7 cm superiore a quello della tortiera, in base all’altezza. Sollevate la pasta sul mattarello e srotolatela sullo stampo.
- Rifilate la pasta in eccesso col coltello o passando il mattarello sulla tortiera. Premete una pallina di impasto sul bordo per alzarlo un poco.
- Lasciate raffreddare in frigo per 20 minuti perché non si crepi durante la cottura.
Per il ripieno
- 500 g di broccoletti
- 4/5 porri
- 250 g di formaggio caprino a pasta molle (o un formaggio cremoso a vostro piacere)
- Paprika piccante
- 1 uovo
- Dragoncello essiccato
- Sale
- Pulite i broccoletti, eliminando le eventuali parti dure, poi sbollentateli in acqua bollente e salata per circa 5-6 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare, lasciandoli nella colapasta in modo che perdano la loro acqua di cottura.
- Passate al mixer il broccoli con il formaggio cremoso, poi amalgamate il tutto con l'uovo, 2 cucchiaini di paprika e il dragoncello.
- Versare il composto nel guscio di pasta (crudo) e livellatelo con una spatola
- Lavate e pulite i porri, eliminando eventuali parti terrone e le foglie esterne più dure, poi tagliatelo a rondelle alte circa 1/2 cm fino alla parte tenera.
- Disporre le rondelle di porro sulla crostata, affondandole leggermente nella crema ai broccoli, polverizzare con paprika piccante e infornare in forno caldo a 190 °C, lasciando scoperto i primi 30 minuti e con carta alluminio per altri 10/15 minuti.
- Servire tiepida
Con questa ricetta partecipo alla sfida
MTC N. 46 di marzo