L'ho scritto più volte, cucino prevalentemente le verdure provenienti dall'orto dei suoceri.
In questo periodo i broccoli abbondano e, non amando molto le verdure congelate che per me perdono in sapore e consistenza, mi tocca ingegnarmi per cucinarli e consumarli nei modi più svariati.
Dopo il timballo di tagliatelle e crema di broccoli, ecco una nuova idea che è piaciuta tantissimo in famiglia.
Questa frittata è molto pratica da fare, potendola preparare tranquillamente il giorno prima e può essere ulteriormente arricchita con quello che più vi piace. Noi l'abbiamo trovata perfetta così, semplice e con pochi ingredienti.
Questa frittata è molto pratica da fare, potendola preparare tranquillamente il giorno prima e può essere ulteriormente arricchita con quello che più vi piace. Noi l'abbiamo trovata perfetta così, semplice e con pochi ingredienti.
Frittata di uova e ricotta al forno farcita ai broccoli
Dosi per 8/10 persone
Per la frittata
- 8 uova medio/grandi
- 250 g di ricotta vaccina
- 20 g di formaggio grattugiato
- Maggiorana
- Sale
Per la farcitura
- 500 g di broccoletti
- 50 g di pinoli
- Sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 40 g di formaggio grattugiato
- Preparare la frittata. Battere le uova a schiuma, addizionare la ricotta, il formaggio, la maggiorana e aggiustare di sale. Amalgamare bene il tutto e versare in teglia rettangolare rivestite di carta forno e infornare a 190°C per circa 30 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare (la frittata si gonfierà durante la cottura, poi una volta fuori dal forno tornerà piatta). Quando la frittata è fredda avvolgerla a rotolo, aiutandosi con la carta forno.
- Preparare la farcitura. Mondare e lavare i broccoletti, quindi scottarli in acqua bollente e salata per circa 5-6 minuti, scolarli per bene e lascarli raffreddare. Frullare i broccoli con il formaggio grattugiato, l'olio e i pinoli per formare una crema.
O_O bellissima idea da fare!!!
RispondiEliminaè una frittata stupenda! complimenti per la presentazione! Un salutone :)
RispondiEliminache buona e che bella presentazione....me la segno questa bella frittatona!
RispondiEliminaChe fortuna avere le verdure certificate, di certa provenienza... vuol dir molto! Immagino i tuoi suoceri quanto debbano essere orgogliosi dell'uso delizioso che ne fai! Complimenti! Un bascione!
RispondiEliminaVorrei essere anche io lì vicino per fare rifornimento dal orto di tuo suocero. Mi abbufferei di broccoli. La frittata è squisita !
RispondiEliminaIdeona pazzesca per mangiare le verdure sotto mentite spoglie!
RispondiEliminaMa che bella idea hai avuto, davvero gustosa. E anche bella da vedere
RispondiEliminaHO GIA' FATTO LA FRITTATA FARCITA, MA MAI CON LA CREMA DI BROCCOLI E DEVO DIRE CHE M'ISPIRA MOLTO, FORSE POTREI RIUSCIRE A FARE MANGIARE UN PO' DI VERDURA AI CUCCIOLI!!!BACI SABRY
RispondiEliminasei molto fortunata ad avere la verdure dei suoceri, è una garanzia
RispondiEliminaUna frittata ricca e gustosa! Invidia per la verdura che arriva dritta dritta dall'orto dei suoceri ;)
RispondiEliminagustosa e presentata benissimo!
RispondiEliminabaci
Alice
Dalla foto mi sembrava di carne, ottima con l'aggiunta della ricotta e presentata così! Fortunata ad avere l'orto dei suoceri ;)
RispondiEliminaUna ricetta squisita e salutare che mi sono subito appuntata... anche se mi devo accontentare della verdura che compero dai contadini che la portano tutti i giorni al mercato sotto casa mia.
RispondiEliminaTante serene e gioiose giornate
nonnAnna