Ai miei figli piacciono tantissimo le paste ripiene, per questo, quando posso, non solo li coinvolgo nella realizzazione di tortellini e ravioli, ma cerco di rendere il tutto più allegro e colorato.
In questo caso abbiamo creato un vero e proprio giardino fiorito nei nostri piatti.
Una pasta semplice ma d'effetto, che farà la sua bella figura anche nella classica forma quadrata se non avete un tagliapasta a fiore.
Fiorellini di pasta bicolore
Per la pasta al pomodoro
- 160/170 g di farina di semola rimacinata circa
- 1 uovo
- 2- 3 cucchiai da tavola abbondante di triplo concentrato di pomodoro
- acqua tiepida all'occorrenza
Per la pasta gialla
- 160/170 g di farina di semola rimacinata circa
- 1 uovo
- 1-2 cucchiaini abbondanti di curcuma
- acqua tiepida quanto basta
Per il ripieno di magro
- 200 g di ricotta vaccina
- 1 uovo piccolo
- formaggio grattugiato abbondante (io un misto di grana e pecorino)
- Sale
- Pepe (facoltativo)
Per ripassare in padella
- Burro quanto basta
- Trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
- Formaggio grattugiato
- Preparate la pasta rosa. Fate la fontana con la farina, rompete al centro l'uovo e battete con una forchetta, quindi addizionate il concentrato di pomodoro e iniziate a impastare aggiungendo acqua tiepida quanto basta per ottenere un panetto soffice e omogeneo. Lavoratelo bene, poi riponetelo sotto un canovaccio a riposare per almeno 30 minuti.
- Preparate la pasta gialla. Fate la fontana con la farina, rompete al centro l'uovo e battete con una forchetta, quindi addizionate la curcuma sciolta in poca acqua tiepida e iniziate a impastare, aggiungendo altra acqua per ottenere un panetto morbido e omogeneo. Lavoratelo bene, poi lasciatelo riposare per circa 30 minuti in una bustina per alimenti (in questo caso la pasta è meno umida di quella rosa, quindi va conservata in busta di plastica per preservarne l'umidità)
- Preparate il ripieno. Mescolate tutti gli ingredienti e tenete da parte.
- Preparate i fiorellini. Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile, a 1-2 mm di spessore (io uso il mattarello, attività rilassante e distensiva), tagliarla a strisce larghe e disponete su metà strisce mucchietti di ripieno, adagiatevi sopra la seconda striscia di pasta e intagliate i fiorellini con un apposito tagliatapasta.
- Cuocete i fiorellini in abbondante acqua salata con un filo di olio, scolate dopo circa 10 minuti e ripassate in padella dove avrete fuso il burro aromatizzandolo alle erbe, addizionate abbondante formaggio e servite.