Se avete poco tempo e volete preparare un dolce per la domenica veloce, bello e goloso eccovi una torta sette vasetti arricchita al suo interno con le fragole (e la marmellata) e decorata altrettanto velocemente con la panna.
Ne ho preparata una a forma di cuore per la festa della mamma e l'ho poi replicata perché è piaciuta tantissimo.
Un dolce fresco, umido e nella sua semplicità buono e bello!
La ricetta della sette vasetti la troverete in rete facilmente, più o meno con le stesse proporzioni, ma io ci tengo a precisare che ho preso spunto da qui, dove era anche consigliato l'uso della frutta all'interno del dolce, mia è solo l'aggiunta delle confettura.
Cito sempre la fonte delle mie ricette, anche quando sono di semplice ispirazione e le modifiche in qualche punto. Lo trovo un atto di correttezza e di educazione che non sempre ritrovo nei miei confronti, anche da parte di blogger che seguo e conosco da tempo.
Torta sette vasetti con fragole e panna
Fonte ricetta qui
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 vasetti di zucchero scarsi
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetti di fecola
- 1 vasetto scarso di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- un pizzico di sale
- Panna per decorare
- una decina di fragole
- 2 cucchiai da tavola di confettura (fragole oppure albicocca)
- Con una frusta a mano, mescolate le uova con lo yogurt, il pizzico di sale e l'olio, poi aggiungete lo zucchero, quindi le farine e il lievito setacciati, per ultimo addizionate la marmellata e le fragole tagliate e pezzi piccoli.
- Versate il composto in una teglia ben imburrata e infarinata e infornare a 170°C per circa 35 minuti, fate la prova stecchino, funzione statico i primi 20 minuti, passate poi a ventilato
- Sfornate e aspettate che diventi tiepido prima di sformare
- Quando il dolce è freddo decorare con la panna e le fragole
- Trasferire in frigo
Note
- La frutta all'interno del dolce tende a depositarsi sul fondo che quindi risulta un po' più umido e delicato, ma se aspettate che diventi tiepido non avrete problemi durante la sformatura.
- La torta è bellissima a forma di cuore
Natalia questa torta è un invito a nozze . . . oltre ad essere bellissima , sembra essere deliziosa ^_^
RispondiEliminauna torta magnifica, che bell'effetto che hai creato con la panna!!!Bravissima, mi piace molto!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBellissima e golosa!!! Mi piace tantissimo! buon we <3
RispondiEliminama che meraviglia il vestitino cremoso che le hai messo, complimenti, una vera delizia!!!!!!!
RispondiEliminaLa torta sette vasetti è davvero un must nella cucina di tutte noi...buonissima e si presenta a mille interpretazioni come la tua che è golosissima!!
RispondiEliminaP.S.Tesoro faresti una cosa per me?? Ho problemi con la blogroll anzi diciamo che sono io che non compaio nei blog di chi mi segue quindi per capire dov` é il problema,potresti togliere il mio blog dal tuo blogroll e poi inserirlo nuovamente?? Il tecnico mi dice di provare anche questa opzione.....grazi mille e buon weekend,
Imma
Fatto! Adesso vedo che si aggiorna. Solo che non riesco a passare dal tuo blog perché non mi scarica la pagina, ogni tanto me lo fa dal mio pc. Dopo prendo quello di mio marito e vengo a trovarti.
EliminaBaci.
E vai con le fragole,.. hai fatto una torta squisita. Le fragole la esaltano !
RispondiEliminaImmagino la gioia della tua mamma, una torta molto golosa!
RispondiEliminaUn abbraccio.
carissima! latorta sette vasetti la faccio spesso e non la posto mai, l'aggiunta della frutta ai fatta! quanto a correttezza, tu sei una persona delicata e competente al contempo, ho voglia di parlarti...passata questa burrasca ti racconterò tante cose...un bacio e complimenti per quella decorazione che ti copierò ;)
RispondiEliminaUna golosissima visione... fragole e panna che accoppiata vincente!!!
RispondiEliminanon bella....di più, molto di più!! baciotti!
RispondiEliminaBellissima!!! Sai che l'ho appena pubblicata anche io una torta sette vasetti? Non l'avevo mai fatta prima e devo dire che è squisita e molto versatile! Baci cara e buona settimana!
RispondiEliminaBuonissima la farò anch'io.
RispondiEliminaBaci
Buonissima la farò anch'io.
RispondiEliminaBaci
Natalia, questa torta è meravigliosa complimenti! Che golosita sublime!
RispondiEliminaBravissima!
Io cito sempre la fonte se la ricetta non è mia,
lo trovo corretto è doveroso!
Un abbraccio e felice serata!
Laura♡♡♡
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina