Devo ringraziare infinitamente Federica, nostra signora dei gelati, per avermi fatto conoscere questa ricetta veloce e versatile per fare lo stecco alla panna, senza dover ricorrere all'ausilio della gelatiera, che tra l'altro ho ma che non uso mai (che vergogna).
Come vi dicevo questa ricetta è di una semplicità unica: i gelati si realizzano in un lampo e soprattutto potrete variare gli ingredienti del ripieno per realizzare diversi gusti. Io ho già provato lo stecco con panna e cioccolato semplice e quello che vedete in foto che è con le amarene.
Ho utilizzato per la ricetta lo sciroppo di cottura delle albicocche sciroppate, ma potrete utilizzare anche quello delle amarene per intensificare i sapori; vi riporto quindi la ricetta per comodità, da Fede però troverete oltre la ricetta originale di stecco alla panna, tante altre versioni tra cui quella del suo stecco alle amarene e quella dello stecco variegato.
Stecco alla panna e amarene ricoperto al cioccolato
Ricetta di Federica
Dosi per circa 14 piccoli stecco in stampi di silicone Silikomart
- 250 ml di panna fresca
- 50 ml di sciroppo di albicocche (oppure di amarene)
- Amarene in conserva
Per lo sciroppo bianco invece
- 200 ml di acqua
- 90 g di zucchero
- Scaldare a fuoco basso finché lo zucchero si scioglie, circa 10 minuti, poi alzare la fiamma e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e sobbollire per 3-4- minuti. Spegnere, coprire e lasciar raffreddare. Conservare in frigo in contenitori ermetici per una settimana
- Per realizzare i gelati. Montare la panna e unire lentamente lo sciroppo. Quando la panna è bella soda e lo sciroppo è stato assorbito, amalgamavi una decina di amarene e trasferire negli stampi inserire lo stecco, livellare con la spatola e trasferire nel freezer.
Per la glassa al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
- 60 g di olio di semi di girasole
- Sciogliere al bagnomaria (io al microonde) il cioccolato, aggiungere l'olio a filo e mescolare bene. Trasferire la glassa in un contenitore alto e come ha raggiunto la temperatura giusta, immergervi gli stecchi congelati. Riporre in freezer per solidificare.
Che idea golosa. Io ho un libro sui gelati consigliato nello Starbooks e mi vergogno tantissimo che dopo un'unica ricetta non m sia cimentata a provarne delle altre, nonostante a me i gelati piacciano moltissimo. La velocità con cui si prepara questo mi spinge a provarci. E adesso vado anche a sbirciare da nostra-signora-dei-gelati che altre idee ci sono :D
RispondiEliminaChe tentazione!
RispondiEliminaUna vera tentazione, facili da fare e molto golosi e rinfrescanti !
RispondiEliminaUn idea golosa per delle merende freschissima e visto che di stampi in silicone ne ho tanti,quasi quasi mi fiondo a prepararli e sai una cosa?Ho la macchina del gelato ed anch'io non la uso mai perchè i gelati vengono sempre un po troppo morbidi e mi tocca passarli in frigo e non mi piace il sapore quando lo tiro fuori dal freezer quindi preferisco questi decisamente!!!Baci,Imma
RispondiEliminaHai fatto bene a provarli, perchè i gelati della Fede sono sempre buonissimi!!! Bravissima
RispondiEliminameravigliosi!!!! ma davvero meravigliosi!
RispondiEliminaMa sono troppo carini e non ci vuole nemmeno la gelatiera (che pure noi abbiamo ma usiamo davvero pochissimo :-D)!
RispondiEliminaFabio
Eh si.. avevo visto anche io la ricetta da Fede.. Golosissimi i tuoi! :-*
RispondiEliminama che meraviglia, lo immagino squisito, cioccolato e amarene sono un duo speciale!
RispondiEliminaEccomiiii!! Grazie a te Natalia non può che farmi piacere <3 <3, inserisco il tuo link nel mio e ti condivido nella mia pagina facebook, un abbraccione e grazie <3 <3
RispondiEliminaProprio ciò che vorrei ora! Sono bellissimi!!!
RispondiEliminaOltre ad essere belli, devono essere una bontà. Quanto ne vorrei uno ora.
RispondiEliminagustosissimo hai fatto bene a replicarli
RispondiEliminaSTRABILIANTI, MI FAI VENIRE UNA VOGLIA DI ASSAGGIARLI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaOhhhh cosa vedono i miei occhi, devono essere deliziosi
RispondiEliminauh che bontà!!!!!!
RispondiEliminainsomma, adesso devo proprio farli anche io!!!!!!
RispondiEliminal'unica cosa che mi lascia scettica è quellos ciroppo per una settimana....
RispondiEliminaCiao Aria, io ho utilizzato sciroppi imbottigliati e sterilizzati da frutta sciroppata.
EliminaSe lo fai, puoi sempre imbottigliarlo bollente e chiudere ermeticamente, lo fai raffreddare e poi lo passi in frigo. Oppure lo usi in un periodo inferiore.
Buonissimo e sicuramente molto bello!!!
RispondiEliminaChe buono Natalia!
RispondiEliminaLook delizioso I love Fede gelattos!
I have to make this recipe! Love this cioccolatto:))
Sono golosissimi, che acquolina in bocca!
RispondiEliminaGolosissimi questi stecco gelato, che bontà!!!!
RispondiElimina