Il tempo delle zucche sta quasi per finire! Almeno per me che le uso al massimo fino al mese di febbraio. So che nei negozi le trovate tutto l'anno, ma passato questo periodo la zucca perde in sapore e in qualità. Infatti tutte quelle che sto aprendo hanno già i semi con il germoglio e la polpa meno soda. Quindi se avete zucche in casa vi consiglio di consumarle presto o almeno di congelarne una parte.
Se avete voglia di dolce con la zucca, provate questa torta al cioccolato davvero squisita.
La ricetta è di una mia carissima amica, scovata in rete (non ricorda dove) diverso tempo fa. Io ho un po' ridotto la quantità di zucchero e olio e aumentato quella di cioccolato. Un dolce morbidissimo, che ricorda molto la moretta con la differenza che è molto più leggero e sano, non prevedendo negli ingredienti latte o panna. L'umidità della mollica è tutta conferita dalla zucca che regala con il cioccolato fondente una bontà unica a questa torta. Consigliatissima!
Ciambella zucca e cioccolato
Ricetta di Gemma
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 300 g di farina
- 300 g di zucca cotta e frullata (per me al microonde alla massima potenza per 4 minuti)
- 160 g di cioccolato fondente
- 1/2 bicchiere di olio di semi (circa 50 ml)
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
- Montate le uova con lo zucchero fino a che diventeranno chiare e gonfie. Aggiungete poi l'olio e il pizzico di sale.
- Alternato la farina, miscelata al lievito, con la zucca fredda e frullata, quindi un paio di cucchiai di farina ed uno di zucca.
- Infine addizionate il cioccolato fuso e freddo, amalgamate bene e versate in uno stampo ben imburrato e infarinato
- Infornate la torta a 180°C per circa 30 - 35 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura
- Sfornate il dolce, fatelo raffreddare e cospargete di zucchero a velo
Nota
- Io ho cotto la zucca al microonde, se non lo avete potrete cuocere tranquillamente l'ortaggio al vapore oppure in acqua portata al bollore, avendo cura in questo caso di farla gocciolare bene prima di usarla.
- Il dolce si conserva benissimo per diversi giorni, umido e buono.
- Nella ricetta originale la torta prevedeva una copertura con marmellata di albicocche, scaldata al micro e pennellata sul dolce caldo, e cioccolato fondente fuso e colato sul dolce freddo.