Avevo del torrone da consumare e ho pensato di farci dei biscotti all'ammoniaca. Ho usato la ricetta base dei biscotti della nonna. Non ho aggiunto zucchero però e a me i biscotti sono piaciuti così, ma io non amo troppo i sapori molto dolci, quindi consiglio di aggiungerne un pochino, senza eccedere mi raccomando, vista la presenza dello zucchero contenuto nel torrone.
Morsetti al torrone e frutta secca
- 150 g di torrone alle mandorle
- 500 g di farina 00
- 3 uova
- 1/2 cucchiaio da cucina di strutto
- Una bustina di ammoniaca
- 1/2 bicchiere circa di latte (potrebbe volercene anche meno)
- La buccia di un limone biologico
- 100 g circa di nocciole tostate
Nota: non ho utilizzato zucchero in questa ricetta per rendere i biscotti un po' più leggeri, ovvio che l'assenza di zucchero si sente nel biscotto; la ricetta originale prevede circa 250 g di zucchero per questa dose di farina e uova, ovvio che queste quantità sono alte, quindi consiglio di aggiungere un quantitativo di circa 100-150 g.
- Spezzettate il torrone e riducetelo in polvere in un robot da cucina.
- Fate la fontana con la farina e il torrone macinato e versate al centro le uova, lo zucchero, la buccia del limone e l'ammoniaca, impastate addizionando il latte poco per volta, dovrete ottenere un composto che sta insieme, morbido ma non troppo appiccicoso.
- Per ultimo addizionate le nocciole tostate, vanno bene anche intere.
- Formate dei filoni con l'impasto e disponeteli in teglie rivestite di carta forno, quindi infornate a 180°C fino a doratura dei filoni
- Togliete i filoni dal forno (attenzione ai vapori dell'ammoniaca: aprite lo sportello e allontanate il viso) e con un coltello affilato tagliate subito i biscotti nella lunghezza desiderata.
- Disponete di nuovo i biscotti tagliati sulla teglia e fateli tostare nel forno caldo a 140°C, fino a che saranno diventati dorati; rigirateli a metà doratura.
- Sfornate i biscotti, fateli raffreddare, poi conservateli in contenitori a chiusura ermetica.