La salsa di fragole, ovvero la coulis di fragole, è una preparazione veloce e molto golosa che si presta a mille usi. Ottima per accompagnare i dolci al cucchiaio, come la panna cotta, i budini alla vaniglia, le cheesecake, ma anche i gelati, il babà, le torte secche, la frutta stessa e tutto quello che la vostra fantasia e gusto vi suggeriscono.
Salsa alle fragole
- 250 di fragole mature e prive del picciolo
- 60 g di zucchero a velo
- Il succo di un limone
Nota: le dosi che otterrete corrisponderanno più o meno al peso della frutta usata. Se dovrete usare la salsa per accompagnare, ad esempio, delle fette di panna cotta, le dosi su indicate vi basteranno per circa 4 persone.
- Lavate le fragole in acqua e bicarbonato, io le lascio in ammollo per circa 10 minuti, quindi le risciacquo e faccio scolare per bene. Tagliate le fragole a pezzi più e disponeteli in un tegame antiaderente, quindi cuocetele per qualche minuto a fiamma bassa, poi addizionate lo zucchero a velo e il succo del limone e lasciate cuocere giusto quel tanto per amalgamare gli ingredienti.
- Setacciata la salsa ottenuta con un colino, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da avere una salsa vellutata e lisca.
La salsa alle fragole si può preparare anche frullando le fragole fresche e passandole in un colino.
A parte si prepara uno sciroppo con zucchero semolato e poca acqua e si tuffano le fragole e il succo di limone, quindi si lascia sobbollire pochi minuti. A piacere si può aromatizzare con un liquore.
Buona!!!! mi è venuta l'acquolina! salsa di fragole l'adoro! :) Grazie Natalia, mi hai fatto venire voglia di fragole, toccherà andarne a cercare di buone ;)
RispondiEliminaUn bacione
che deliiza io la vedo sul mio gelatino pomeridiano,grazie cara,baci
RispondiEliminaottimaa!!! da abbinare con qualsiasi delizia ma anche ...così...a cucchiaiate!!
RispondiEliminaottimaa!!! da abbinare con qualsiasi delizia ma anche ...così...a cucchiaiate!!
RispondiEliminacome mangiare la salsa di fragole:
RispondiEliminacon il cucchiaino
sparnegandola sulla panna montata o il gelato alla crema
abbinandola ad una torta spugnosa
Che delizia, mi hai fatto venire voglia di farla.
RispondiEliminaChe spettacolo.. me la immagino sopra una bella fetta di dolce con le fragole.. oppure su una pallina di gelato alla vaniglia.. che golosa!!!! smack
RispondiEliminaAnch'io uso il primo sistema per fare la salsa alle fragole, buonissima e golosa, adatta per mille preparazioni!!!
RispondiEliminaBaci
slurp :) che golosità le fragole, in tutti i modi, anche sotto forma di deliziosa salsina da abbinare alla panna cotta!
RispondiEliminaCi affondi il cucchiaino e godi! Su un bel gelatone,su uno yogurt anonimo, con frutta, insomma hai ragione..
RispondiEliminaBasta poco e gusti una bonta', che voglia Natalia, domenica ci faccio qualcosina! 🌹
Ottimi consigli,brava come sempre!
RispondiEliminaGrazie per gli auguri.
Ottimi consigli,brava come sempre!
RispondiEliminaGrazie per gli auguri.
Buonissima, anche da mangiare così con sopra della panna. Bellissimo blog se ti va passa a trovarmi. Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com
RispondiEliminafavolosamente deliziosa, sulla panna cotta è perfetta!
RispondiEliminabaci
Alice
bellaaaa grazie per i consigli!!
RispondiElimina