Impastando pane 2 o 3 volte a settimana, e anche più in certi periodi, mi diverte cambiare e miscelare le farine. Questi filoni di pane alle tre farine sono venuti veramente buoni, rustici e gradevoli.
Spesso preferisco la forma a filone perché le fette si prestano bene per fare dei crostoni da farcire in vario modo e con l'arrivo delle belle giornate la cosa diventa ancora più piacevole. L'uso di farine rustiche, dal sapore deciso, rende i crostoni ancora più gradevoli. Ovvio che per fare i crostoni il pane deve essere "vecchio" di qualche giorno. Io inforno più pane proprio per questo scopo.
Filoni di pane alle tre farine
- 160 di farina di tipo 1
- 80 g di farina di mais (quella per polenta)
- 360 g di farina 0
- 90 g di lievito madre attivo
- 450-500 ml di acqua (impasto molto idratato)
- 10 g di sale fino
- Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, a mano o utilizzando la foglia del Kenwood
- Addizionate le farine miscelate e impastate con il gancio, come la massa sta insieme addizionate il sale sciolto in una tazzina di acqua
- Impastate bene per almeno 15 minuti (a mano anche 30 minuti), poi coprite con un panno e lasciate lievitare in luogo caldo per 4-5 ore
- Riprendete l'impasto, rovesciatelo su un piano leggermente infarinato. Fate le pieghe a libro, poi dividete in quattro parti e formate quattro filoni.
- Disponete ogni filone su una teglia coperta con un canovaccio e cosparsa di farina, avendo cura di alzare lo strofinaccio tra un filone e l'altro, così lievitando i filoni non si incolleranno tra di loro. Coprite e lasciate lievitare per 6-8 ore (anche meno quando fa caldo)
- Preriscaldate il forno alla massima potenza. Trasferite delicatamente i filoni su una teglia leggermente infarinata e infornate fino a cottura del pane
Buono il pane con le farine rustiche, a me piace molto. Il tuo è davvero ottimo.
RispondiEliminaciao ..a presto!
wow bravissima..imparero anche io prima o poi a fare del pane decente:-)
RispondiEliminaMa che bel pane O_O Natalia sei sempre bravissima!!
RispondiEliminaIo invece sto panificando proprio poco ultimamente.. dovrò rimediare!! Ottime le farine che hai usato... smack
RispondiEliminaViene voglia di utilizzarlo in una bella zuppetta.
RispondiEliminaHa una bella alveolatura, ti è venuto molto bene , complimenti !
RispondiEliminache pane stratosferico, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaL'aspetto è molto invitante, bravissima!!! Adoro anch'io sperimentare diverse miscele di farine per ottenere un ottimo pane.
RispondiEliminaA presto!
ho appena messo in forno un dolce con farina integrale, farina mandorle, farina di farro. Piace anche a me mescolare le farine sia nei dolci che nel pane, ora nei supermercati si trova di tutto. Buona serata.
RispondiEliminaUn pane che io adoro...semplicemente fantastico!
RispondiEliminaCara Natalia tu mi rapisci il cuore con questa meraviglia!
Bravissima!!!
Dolcissima serata!
Laura<3<3<3
Tesoro questo pane è semplicemnet delizioso lo trovo davvero un opera d'arte!Baci,Imma
RispondiElimina