Le crocchette di formaggio sono buonissime, piacciono sempre a tutti, grandi e piccini e se cotte al forno sono ancora meglio. Non a tutti piace però questo metodo di cottura in sostituzione della classica frittura, perché in molti trovano che la cottura al forno tolga sapore, umidità e friabilità rispetto ai cibi fritti.
Questo non è sempre vero però!
Queste crocchette ad esempio, fatte con patate novelle e con formaggio nell'impasto, sono buonissime anche se non fritte! Hanno fatto una tira l'altra e sono finite in un attimo, con la richiesta di farle ancora e ancora.
Ovvio che se voi preferite le potrete anche friggere ma vi assicuro che cotte al forno vi verranno comunque bene.
Crocchette di formaggio
Dosi per circa 15 crocchette
- 450 g di patate
- 100 g di formaggio di formaggio tipo asiago
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- pepe
- pangrattato quanto basta
- prezzemolo fresco
- Sbucciate e pelate le patate, trasferitele in un contenitore per cottura al microonde e cuocetele per 4 minuti circa alla massima potenza. Aprite il contenitore, facendo attenzione al vapore, e saggiate la cottura delle patate con una forchetta; se non dovessero essere cotte, proseguite per altri 2 minuti.
- Passate le patate calde allo schiacciapatate, poi lasciatele raffreddare.
- Tagliate il formaggio a cubetti e trasferitelo in un robot da cucina, azionate le lame e sminuzzatelo, poi aggiungete le patate schiacciate, l'uovo, il sale, il formaggio grattugiato, il pepe e il prezzemolo fresco, o altri aromi a piacere.
- Amalgamate bene il tutto a velocità medio bassa
- Formate le crocchette con le mani, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita di carta forno
- Infornate le crocchette a 190°C fino a doratura, circa 20 minuti
Note
- Il tempo di cottura al microonde dipenderà dalla qualità delle patate e dalla loro quantità. In genere più le patate sono giovani meno tempo ci vorrà per la loro cottura. Con patate novelle ad esempio, i tempi indicati sopra, 4 minuti, sono più che sufficienti.