Per questo ultimo giorno di Carnevale vi lascio la ricetta delle chiacchiere fritte.
. Io non amo molto friggere, ma quest'anno ho voluto esagerare, tra ciambelle e dolcetti vari. Ma va bene così! Una volta all'anno si può fare!
Ho provato a fare le chiacchiere anche a forma di mascherina. Sono venute benissimo: la forma ha tenuto in cottura senza problemi e i piccoli erano strafelici.
Non vi resta che passare alla ricetta ora! Buon Carnevale a tutti voi!
Chiacchiere fritte, la ricetta classica
- 500 g di farina 00
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 4 uova
- 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
- 3 cucchiai di grappa
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
- Olio di semi per friggere
- Zucchero a velo per la decorazione
- Cioccolato fondente per la decorazione
- Impastate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido e omogeneo.
- Tagliate dei pezzi di impasto e stendeteli in una sfoglia sottile, se usate una tirasfoglie sarà tutto più semplice. Lo spessore dipende da come le preferite, se molto sottili o più ciotte. Tenete conto che in cottura comunque tendono a gonfiarsi per via del lievito. Io ho tirato la sfoglia con la tacca 2 e 3.
- Intagliate le chiacchiere con una rotella dentata, della dimensione desiderata, oppure usate un tagliapasta, io ho usato quelli a forma di mascherina che vedete in foto.
- Scaldate l'olio in una padella larga e dai bordi alti, tuffate le chiacchiere poco per volta, e cuocetele 1 minuto circa per lato, a fiamma media, devono dorare su entrambi i lati
- Disponete man mano le chiacchiere su un vassoio coperto con carta da cucina e come sono fredde polverizzatelo con lo zucchero a velo
- In alternativa, sciogliete al microonde o al bagnomaria del cioccolato fondente e immergetevi un lato delle chiacchiere, poi polverizzate con lo zucchero a velo.
Nota
- Le chiacchiere si mantengono morbide anche il giorno dopo
- Se volete chiacchiere più croccanti allora cuocetele a fiamma forte.