Con l'arrivo dei primi freddi non c'è nulla di più piacevole di una calda e fumante zuppa. A pranzo o a cena, queste preparazioni rappresentano un vero e proprio Comfort Food, in grado di soddisfare non solo il palato ma anche gli occhi e la mente.
Usare il pane come base di accompagnamento e/o di presentazione di zuppe, di minestre e di creme è una bella idea, che ci permette di evitare sprechi alimentari (riciclo pane) e assaporare al meglio ingredienti che regalano l'uno all'altro caratteristiche particolari, non solo olfattive e di gusto ma anche tattili.
Così il pane si ammorbidisce e si arricchisce di sapore se ben "inzuppato" dei profumi e dei sapori del cibo che lo accompagna; e il cibo stesso diventa anch'esso più buono, acquisendo un sapore tutto caratteristico in una bella pagnotta, che sia di semola rimacinata, di farina integrale o di farro.
Così il pane si ammorbidisce e si arricchisce di sapore se ben "inzuppato" dei profumi e dei sapori del cibo che lo accompagna; e il cibo stesso diventa anch'esso più buono, acquisendo un sapore tutto caratteristico in una bella pagnotta, che sia di semola rimacinata, di farina integrale o di farro.
Io ho usato delle rosette del giorno prima, che riempite di questa zuppa di farro e ortaggi, sono diventate morbide e saporite. Una vera coccola per una serata improvvisamente fredda.
Zuppa di farro e ortaggi nella scodella di pane
Dosi per 4 persone
- 4 panini tipo rosetta, meglio se de giorno prima
- 200 g di farro perlato
- 2 melanzane
- 4 pomodori
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Tritate finemente la carota e la costa di sedano e tagliate a velo la cipolla (se preferite potrete tritate anche questa)
- Lavate e spuntate le melanzane e riponetele in una ciotola con acqua e sale, lasciatele riposare una decina di minuti, poi scolatele e strizzatele.
- In una casseruola, scaldate l'olio e stufate gli ortaggi tritati, addizionate i pomodori e le melanzane tagliate a dadini.
- Lasciate insaporire alcuni minuti, salate, quindi aggiungete 1,5 litro circa di acqua
- Versate il farro, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti
- Intanto tagliate la calotta alle rosette e disponetele in piatti da portata fondi
- Versate in ogni rosetta la zuppa di farro, coprite con la calotta e servite ancora caldo.
Ma che idea simpatica quella di usare il panino... come piatto... sicuramente la zuppa sarà deliziosa! A presto LA
RispondiEliminaOttima ma il farro come cereale non lo digerisco mentre il legume si proverò questa ricetta ma con i ceci. Buona giornata.
RispondiEliminaSplendida idea la scodella di pane, ottima zuppa !!!!
RispondiEliminala zuppa è sicuramente ottima e servita nel pane è ancora più invitante!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Che bella presentazione per una zuppa veramente deliziosa!!!
RispondiEliminaBaci
che bella idea molto simpatica, bravissima!!Baci Sabry
RispondiEliminaNatalia mi auto invito ^_^ è troppo buona!!
RispondiEliminafantastica sia la zuppa che la scodella, che trovata geniale! un bacione e buon weekend
RispondiEliminaAdoro le zuppe.. in inverno le faccio spesso.. e in tutti i modi.. Mai avrei pensato di servirla nella pagnottella.. Che brava sei!!!! bacioni e buon w.e. :-*
RispondiEliminaE' un'idea simpatica e deliziosa, Natalia! Non l'ho mai provata e vorrei ripromettermi di farlo presto!
RispondiElimina