Eccoci con un nuovo appuntamento con le amiche del Granaio, con tante ricette di lievitati dolci e salati.
Io oggi vi propongo questo panbrioche realizzato con orzo solubile e latte di cocco, un'accoppiata di sapori che è piaciuta tanto in famiglia. Ho arricchito il panbrioche con delle gocce di cioccolato fondete che lo hanno reso ancora più goloso, ma naturalmente potrete aggiugere anche la frutta secca che preferite, come noci, nocciole, fichi, mandorle e albicocche per esempio.
Venite con me a leggere come realizzare questo panbrioche.
Panbrioche con orzo, latte di cocco e gocce di cioccolato a lievitazione naturale
Dosi per un panbrioche
- 400 g di farina manitoba
- 50 g di orzo in polvere
- 80 g di lievito madre attivo
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 200-250 ml circa di latte di cocco
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- Sciogliete il lievito in 200 ml di latte di cocco (non usate tutto il latte di cocco indicato perchè potrebbe non servire).
- Versate farina, orzo in polvere e zucchero nella ciotola dell'impastratrice
- Addizionate anche il lievito sciolto nel latte di cocco e avviate la macchina, facendola lavorare alcuni minuti: se l'impasto risulta troppo asciutto aggiungete altro latte di cocco, sempre poco per volta.
- Addizionate l'uovo battuto a parte, poco per volta.
- Fate lavorare la macchina fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti.
- Addizionate il burro freddo e continuate la lavorazione fino a che il composto non risulta liscio, lucido e incordato.
- Spegnete la macchina, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo caldo fino a che la massa triplica (regolatevi con la temperatura dell'ambiente e con la forza del vosro lievito a me ci sono volute 4 ore circa).
- Quando l'impasto è triplicato, rovesciatelo su un piano leggeremente infarinato e stendetelo in un rettangolo alto 1,5 cm circa
- Cospargete il rettangolo con le gocce di cioccolato, poi arrotolate la pasta dal lato lungo
- Tagliate il salsicciotto in pezzi larghi 10 cm e disponete ogni pezzo in uno stampo da plumcake preventivamente rivestito con carta forno bagnata e strizzata
- Coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare fino a che la pasta non ha raggiunto il bordo (io faccio lievitare tutta la notte)
- Quando il panbrioche è lievitato, togliete la pellicola per alimenti, pennellate con latte di cocco e infornate, in forno già caldo, a 170°C per circa 25-30 minuti.
- Sforntae e lasciate raffreddare su gratella.
Le altre ricette nel paniere di oggi
Carla focaccia con salvia, limone e capperi
Monica: Frollini rustici
Sabrina Babà al rum
Simona Agnellino di pane
Zeudi Focaccia di Tritordeum con semi misti
Buono Nat! Anche io mi sono cimentata in un pan brioch di prossima pubblicazione. Magari provo anche il tuo, mi intrigano i sapori ;) Bacione
RispondiEliminaUna vera golosità!
RispondiEliminaOttima e deliziosa proposta!
Ma che bello questo pan brioche! posso immaginare il sapore e il profumo, lo vorrei davvero tanto adesso per merenda, domani a colazione anche dopo pranzo e cena
RispondiEliminammmmhhhh, ricetta già copiata e stampata! Questa squisitezza arricchirà la mia colazione nei prossimi giorni, sembra davvero buonissimo!
RispondiEliminaPer me orzo e latte di cocco è un connubio inedito, ma molto interessante, dato che mi piacciono molto entrambi. E siccome ci hai messo anche il cioccolato, direi che non mi manca proprio niente per amare questo panbrioche!
RispondiEliminaOgni volta che passo da te...mi vien voglia di lievito madre...fino ad ora resisto...spero di non cedere!!! ahahhahaah!!
RispondiEliminaSpettacolo questo panbrioche...ma che te lo dico a fare...tu hai le mani do'oro!!!!
Un abbraccio grande
Moni
Un altro lievitato sano e goloso!!!! Baci e buon fine settimana :-*
RispondiEliminaAdoro el briuoche, looks delicious !! un abbraccio cara!
RispondiEliminaChe meraviglia e chissà che gusto irresistibile :-P
RispondiEliminaComplimenti per questa bella ricetta ^_^