Nuovo appuntamento con gli amici del GranaioBaking-Time con ricette di lievitati dolci e salati.
Siamo prossimi alle festività pasquali e in tante famiglie italiane in questi giorni si stanno preparando dolci e lievitati della tradizione.
Personalmente per quest'anno non mi sono ancora dilettata con le mie colombe e non so se riuscirò a fare qualche impasto, probabilmente farò giusto qualche pastiera che, a proposito, ancora manca sul mio blog 😁
Siccome però al salato non rinuciamo, ho provato a fare una brioche rustica diversa dal solito. Per le uscite di Pasquetta i lievitati salati non mancano mai in Campania e anche se per il secondo anno consecutivo non andremo da nessuna parte non ho voluto fare a meno anche di questa tradizione.
Una brioche salata dal sapore deciso questa, se siete amanti del sapore forte che le acciughe sanno regalare allora provatela, vi piacerà di sicuro.
Brioche rustica con acciughe e olive
Dosi per uno stampo da 24 cm di diametro
- 350 g di farina 00
- 3 uova
- 1 cucchiaino raso di zucchero semolato
- 100 g di olio di semi
- 10 g d lievito di birra
- sale quanto basta
- 50 g di acciughe sottolio
- 150 g olive verdi (peso con i noccioli)
- In una tazzina da caffè sciogliete il lievito di birra con lo zucchero
- Versate la farina nella ciotola dell'impastatrice, addizionate il lievito sciolto nello zucchero, l'olio, le uova e il sale.
- Avviate la macchina e fate lavorare per 7-8 minuti
- Addizionate le olive denocciolate e le acciughe tritate.
- Fermate la macchina e trasferite il composto in uno stampo a ciambella che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
- Coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare in luogo caldo fino a che l'impasto raggiunge il bordo dello stampo.
- A lievitazione avvenuta, infornate la ciambella, in forno caldo, a 180°C per circa 35-40 minuti.
- Sfornate, lasciate intiepidire e sformate la ciambella.
Ed ecco le altre ricette nel paniere di oggi
Carla pan brioche alla panna
Monica: Plumcake salato con spinaci
Sabrina Hot Cross Buns
Simona Pastiera di grano al cioccolato (mia versione)
Zeudi Casatiello dolce (o pigna di Pasqua)
A me piace di sicuro Nat! Buona Pasqua a tutta la famiglia, un abbraccio grande :)
RispondiEliminaHai fatto bene a mantenere la tradizione del lievitato salato per Pasqua sebbene le scampagnate ci siano vietate! Innanzitutto perché hai condiviso questo post (questa brioche dev' essere spaziale!!!) e poi perché tutto attorno a noi è così strano, diverso perciò conservare quelle che sono delle tradizioni può essere d' aiuto a non sbarellare completamente!
RispondiEliminaTanti auguri di buona Pasqua!
Un abbraccio
È l'unica cosa che non possono vietarci...mantenere le tradizioni, quindi hai fatto benissimo!! Amo molto le acciughe e questa brioche dev'essere buona da paura!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio grande e tantissimi auguri di buona Pasqua a tutta la tua truppa da tutta la mia truppa!!!! :D
Moni
Ma cos’è questa brioche rustica!? 😍 certo che nessuno vi è secondo per questo genere di lievitati super farciti e gustosi! (Se fai “qualche” pastiera mandamene una piccolina x me, grazie 😅) buona pasqua Nat a tutti voi!
RispondiEliminaSaporitissima questa brioche salata, è veramente molto molto invitante! E' un po' triste non poter fare neanche quest'anno il classico picnic di Pasquetta, ma è giusto mantenere vivo il ricordo e la voglia di farlo! Ti auguro una buona Pasqua.
RispondiEliminaAdoro il sapore deciso delle acciughe, e credo proprio proverò a replicare questa ciambella salata.
RispondiEliminaUn'idea carina e gustosa anche se siamo costretti a restare in casa.
Un abbraccio grande e buona Pasqua a tutti.