Ingredienti
- una confezione di pasta sfoglia
Ecco per voi un altro dolcetto per la colazione: brioche al cocco e uvetta passa.
Anche se la ricetta vi sembra piuttosto lunga in realtà queste brioche sono semplici da realizzare e con questo caldo i tempi di lievitazione sono anche ridotti di parecchio.
Io ho fatto il primo impasto la sera prima, facendolo riposare in frigorifero, coperto con pellicola per alimenti, per poi dare la forma e infornare la mattina presto.
L'aggiunta dell'uvetta e facoltativa, se non la gradite omettetela. Oppure fate come ho fatto io, su metà dei rettangoli ho messo l'uvetta e sull'altra l'ho omessa, così da avere due tipi di brioche e accontentare tutti in famiglia.
Altro consiglio che vi do è quello di congelare le vostre brioche (leggete sotto come fare) se sapete di non doverle consumare subito. Avrete in questo modo un dolcino per la colazione sempre pronto e come appena sfornato. 😋😋
I fiori maschili sono quelli portati da un peduncolo, i fiori femminili sono quelli posti sulla sommità del frutto. copyright foto @fusillialtegamino |
copyright foto @fusillialtegamino |
Le zucchine sono ortaggi che si trovano in commercio tutto l'anno ma solo in questo periodo, e fino agli inizi dell'autunno, questi vegetali offrono il meglio di sé, donandoci nel pieno tutte le loro proprietà nutrizionali e un sapore unico.
Le zucchine in cucina sono molto versatili e si prestano per essere preparate in modi sempre differenti, dando anche largo spazio alla nostra fantasia tra i fornelli.
Io spesso le uso nelle mie torte rustiche e ogni volta le combino con ingredienti diversi. Ultimamente ho scoperto che sono divine con il gorgonzola 😋, abbinamento strano ma, per chi ama questo formaggio, assolutamente da provare.
Oggi ve le presento in questa versione rustica con la robiola. Una bella idea per la cena ma anche svuota frigo 😉 perché dentro potrete metterci salumi e altri formaggi a piacere.
Più che parlarvi di qualche varietà locale, oggi vi presenterò una ricetta della tradizione regionale che fa parte della cucina povera di un tempo: le patate in tortiera. Si tratta di una ricetta realizzata con ingredienti poveri e che nasce sicuramente nella cucina contadina, per mettere in tavola qualcosa di sostanzioso e saporito. Soli tre ingredienti per questo piatto: patate, cipolle e pomodori. Probabilmente l'aggiunta degli aromi è avvenuta in seguito. Un piatto semplice insomma ma davvero molto saporito.
Ed ecco le altre proposte regionali