Chi mi segue da tempo sa quanto io ami preparare le mie confetture in casa e che spesso mi piace fare abbinamenti nuovi per creare sapori unici e originali. E proprio in questi giorni ho preparato questa confettura di pere e prugne davvero speciale!!!!
L'abbinamento di questi due frutti ha creato una confettura dal sapore particolare, che si avvicina molto a quello della pesca. Sarà la qualità delle pere e delle prugne che ho usato ma in questa confettura il sapore di questi due frutti si è amalgamato alla perfezione e nessuno dei due prevale sull'altro.
La confettura di prugne in genere non piace a tutti perciò se avete questi frutti da smaltire provate ad abbinarli alla pera e vedrete che il risultato vi soddisferà tantissimo.
Confettura di pere e prugne
Dosi per 5-6 vasetti da 200 ml *
Ingredienti
- 1,3 Kg di prugne
- 1 Kg di pere
- 600 g di zucchero
- Il succo di 1 limone
Procedimento
- Lavate la frutta, poi denocciolate le prugne e tagliate in quattro spicchi le pere, eliminando i semi.
- Se le pere sono biologiche lasciate la buccia, altrimenti vi consiglio di sbucciarle prima di procedere al taglio.
- Sistemate la frutta ridotta in pezzi in una capace casseruola e addizionate lo zucchero e il succo di limone. Mescolate per bene.
- Cuocete la confettura a fiamma dolce per circa 2-2,5 ore (per queste quantità), rigirandola spesso dopo la prima ora di cottura.
- Se preferite una confettura più vellutata, frullate il tutto con un frullatore a immersione verso l'ultima mezz'ora di cottura.
- Quando avrete raggiunto la densità desiderata, invasate la vostra confettura di pere e prugne in vasetti puliti e sanificati.
- Chiudete i vasetti e riponeteli a testa in giù.
- Quando la confettura sarà diventata tiepida procedete a una pastorizzazione per almeno 20 minuti dal bollore. Spegnete e fate raffreddare le confetture in acqua.
- Conservate le confetture in luogo buio e asciutto