La ciambella è uno di quei dolci che più di tanti altri sanno di casa e di cose buone. Altro che le merende commerciali di oggi, io da piccola facevo colazione e merenda con un bel ciambellone. Ogni volta a casa mia se ne preparava uno diverso: bianco, al cacao, variegato, al limone e così via.
Ogni tanto propongo il ciambellone anche ai miei figli. Il loro preferito? Il ciambellone marmorizzato 😋😋!!!
Io invece oggi vi lascio la ricetta di questa ciambella con uvetta passa aromatizzata al rum. Una vera delizia.
- 300 g di farina
- 100 ml di olio di semi
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova medie
- 100 ml di latte
- una bustina di lievito vanigliato
- un bicchierino di liquore rum
- 100 g di uvetta passa
- Mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida fino a che non diventa gonfia e morbida, poi scolatela e fatela asciugare su carta da cucina.
- Trasferite l'uvetta in una ciotolina e versate il liquore, mescolando per bene e lasciando aromatizzare almeno 30 minuti.
- Battete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Continuando a battere, unite l'olio a filo e subito dopo la farina miscelata al lievito, alternando con il latte: dovrete ottenere un composto cremoso.
- Per ultimo unito l'uvetta con il liquore.
- Versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e infornate, in forno già caldo, a 170°C per circa 40 minuti,
- Verificate sempre la cottura con uno stecco di legno.
- Sfornate, sformate e raffreddate.
buongiorno, la posso cuocere anche con il fornetto versilia? Grazie
RispondiEliminaSì, può cuocerla nel fornetto Vesilia. A questo link troverà anche una mia ricetta di ciambella cotta nel fornetto Versilia. https://fusillialtegamino.blogspot.com/2017/11/ciambella-cotta-nel-fornetto-versilia.html
EliminaCiao carissima, ben ritrovata! Che meraviglia tornare nella tua cucina dopo una lunga pausa estiva e trovare questa super delizia!!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice